News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kappe

Biker novus
a 14 anni avevo il Ciao, per di più senza variatore.... qualche salita ripida l'ho pedalata aiutanto i 50 cc A MOTORE....ma non penso di aver mai raggiunto questo...

Se si vuole con le e.bike si fa fatica, una bella fatica, una fatica differente: 400 di ascesa spalata su 3,5 km...tutta in Eco abbassato...tranquilli che fate fatica...il cuore non mente
Bellissimo il Ciao, ci facevi di quelle penne :)
Io sono d'accordo con te su tutto e non ho nulla contro le e-bike visto che ne possiedo anche una per motivi di salute.
Quello che non mi va giu' da parte di alcuni utenti, ma non ne faccio un dramma, e' solo che in questi giorni ho tempo libero, e':
  1. e-bike e' la bike ed il resto e' niente
  2. e-bike e' a tutti gli effetti una bici(io la chiamo motorino)
  3. un sacco di "marmaglia" la usa come gioco (unico scopo buttarsi in discesa a palla con o senza tecnica fa niente)
  4. La media di eta' degli utilizzatori, mia esperienza personale, e' giovane e dubito abbiano tutti problemi di salute
  5. la bici ora e' la bici muscolare
  6. etc..
Il ciclismo, tra cui la MTB, e' prima di tutto sacrificio e fatica. Altrimenti avrei avuto un'altra passione.
Ma io, lo so, sono un talebano e giro il 99% delle volte da solo.
Non ho la presunzione di dire che come la vedo io e' la legge, ma io la vedo cosi'. Poi ognuno faccia come vuole. Se vuole pedalare armadio a pedali a reazione faccia pure, basta che non sia rispettoso e prudente, sempre e con qualsiasi mezzo. :)
 

kappe

Biker novus
Non è l'argomento FIM vs UCI a scottare, ma in generale basta parlare di ebike e si ottiene l'effetto desiderato.
Infatti l'argomento è stato discusso ben poco scadendo praticamente subito nella solita, pessima diatriba.

Tutti i post aperti di recente da principianti in cerca di ebike potrebbero essere dei semplici troll oppure davvero la gente va in confusione.
Se uno vede articoli su ebike messi regolarmente pensa che il forum sia questo.

Ed invece visto il mortorio che ho trovato di là quando ho dato una letta settimana scorsa, di articoli o discussioni ne avrebbero bisogno come il pane.
Allora era meglio una sezione dedicata qui su questo forum, se non esiste gia'.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bellissimo il Ciao, ci facevi di quelle penne :)
Io sono d'accordo con te su tutto e non ho nulla contro le e-bike visto che ne possiedo anche una per motivi di salute.
Quello che non mi va giu' da parte di alcuni utenti, ma non ne faccio un dramma, e' solo che in questi giorni ho tempo libero, e':
  1. e-bike e' la bike ed il resto e' niente
  2. e-bike e' a tutti gli effetti una bici(io la chiamo motorino)
  3. un sacco di "marmaglia" la usa come gioco (unico scopo buttarsi in discesa a palla con o senza tecnica fa niente)
  4. La media di eta' degli utilizzatori, mia esperienza personale, e' giovane e dubito abbiano tutti problemi di salute
  5. la bici ora e' la bici muscolare
  6. etc..
Il ciclismo, tra cui la MTB, e' prima di tutto sacrificio e fatica. Altrimenti avrei avuto un'altra passione.
Ma io, lo so, sono un talebano e giro il 99% delle volte da solo.
Non ho la presunzione di dire che come la vedo io e' la legge, ma io la vedo cosi'. Poi ognuno faccia come vuole. Se vuole pedalare armadio a pedali a reazione faccia pure, basta che non sia rispettoso e prudente, sempre e con qualsiasi mezzo. :)
guarda...io sinceramente me ne fotto delle etichette...
uso sia la MTB che la e.MTB per divertirmi, il resto è pari a zero...
se non faccio fatica, se faccio fatica, se non consumo più di tot calorie, se.... se... se... qualunque cosa io esco la mattina col mezzo che scelgo per divertirmi...
Non devo dimostrare niente a nessuno, devo solo divertirmi e godere, la mTB è una passione, un hobby non un dovere, l'ho fatta per 15 anni quella muscolare per divertirmi, prendendola per quella che è, senza stress o patemi di arrivare prima o dopo e prendo cos' quella assistita....

Parola d'ordine : divertimento massimo
il resto per conto mio son pippe...


PS. mi è appena arrivato un messaggio dei 2 enduristi che dicevo prima... mi offrono domani furgone e mitica Roveta a Firenza a 50 km da noi... e rientro...
Ero indeciso, ci vado, faccio qualche cosa di diverso...pedalerò poco, ma poi pedalerò domenica mattina magari con la Trigger...
divertirsi...

PPS.
conosco tante persone assolutamente focate della MTB o BDC...di quelle che seguono alimentazione, che se non escono una mattina stanno male, che se non fanno un certo dislivello non abbiamo fatto ninete, di quelli che saltano la birretta al rientro....
LA metà di quelli....dall'oggi al domani ha smesso...di colpo... ora porta a spasso il cane... e ed io li saluto verso mezzogiorno mentre rientro dal giro anche in e.bike...
gli faccio bye bye...loro mi urlano...se non ce la fai stai a casa... ed io....mi manca il cane...

saluti
sid
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

Lo fanno infatti, chi fa escursione si lamenta dei ciclisti. E non riesco a dargli torto, stanno camminando in pace e trovano il ciclista che li fa spostare dal sentiero, magari scendendo a rotta di collo.

Ma perlomeno ciclista e escursionista sono entrambi amanti della fatica, non sono solo in cerca di un posto dove fare facilmente il loro pic nic insieme a 20 altri amici.
 

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
A me basta che chi mi dice che è passato alla e-bike un po' si vergogna ....
Evidentemente la Tua mente è aperta come una noce di cocco, e i tuoi occhi non vedono al di la de tuo naso ( sperando che sia come quello di Ciranò .... ) NON CONDIVIDO LE COMPETIZIONI CO LE E-bIKE , ma per puro divertimento non c'è niente di megglio.
prima di sparare cazzz......e e sentenze da pollo prova.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
(Eco abbassato a 75)
Non la sto sfruttando???

Allora, innanzi tutto fare le discese con 24/25 kg è assolutamente divertente come farle con una bike da 14, se vuoi ti posto un video dove tre rider hanno fatto lo stesso single track con una Giant E+2 (nemmeno quella con la molla, ma quella con 150 davanti) ed una Giant Regin...i risultati sono sorprendenti a seconda del rider....(cmq il video si trova facilmente in rete ed è spagnolo)

In secondo luogo, sono arrivato in cima al monte da cui partono i miei single track facendo una strada che normalmente faccio solo in discesa, in salita è veramente troppo dura...(ed in 2 piccoli tratti ho dovuto mettere il Basic (125) perchè in eco era troppo duro, quindi 2 delle 5 assistenze) risparmiando un sacco di strada ed un sacco di tempo: ero su in 25 minuti invece che in più di un'ora.

Andando in Eco oltretutto riesci a fare girate molto lunghe dato che consumi poca batteria
Ergo ti diverti perchè fai tante discese, arrivi alle discese meno impiccato, ti diverti comunque in salita soprattutto se tecnica, e fai cmunque fatica tenendo la gabba abbastanza allenata.

Poi ti dico,
sabato scorso sono uscito con 2 fanatici enduristi, loro addirittura sono arrivati col furgone.... (io mi sono fatto 10 km di strada) abbiamo fatto solo un single track (il Pistino) tipo quando vai a sciare... fatto tre volte e risalito sempre in turbo tipo motorino....
Esperienza diversa, a me non piace tanto, ma diversa. Io la concepisco diversamente il piacere della e.bike
Comq i 2 tipi erano dei manici paurosi, ed uno di loro super esperto di sospensioni, mi ha messo a posto la mia (avevi ragione la Factory cazzo se non la regoli perfetta è peggio che meglio) ed ora mi ci trovo molto molto meglio e riesco a apprezzare la Fact.

sid
mi ripeto. per cortesia, posti il link al video?
grazie
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Lo fanno infatti, chi fa escursione si lamenta dei ciclisti. E non riesco a dargli torto, stanno camminando in pace e trovano il ciclista che li fa spostare dal sentiero, magari scendendo a rotta di collo.

Ma perlomeno ciclista e escursionista sono entrambi amanti della fatica, non sono solo in cerca di un posto dove fare facilmente il loro pic nic insieme a 20 altri amici.
Boh.. personalmente tutti gli escursionisti che ho trovato magari mi guardano un po' strano.. ma in senso buono..
Di vede dalle loro espressioni che sono stupite di vedere una persona in bici li..
A volte è capitato che mi chiedessero se era elettrica e poi si sono complimentati (pensando alla loro fatica e immaginando la mia)..
C'è anche da dire che anch'io sono un talebano e giro spesso da solo, vado piano e se ne ho la possibilità di la precedenza a loro com'è giusto che sia.. se invece si mettono in disparte loro ringrazio sempre..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Boh.. personalmente tutti gli escursionisti che ho trovato magari mi guardano un po' strano.. ma in senso buono..
Di vede dalle loro espressioni che sono stupite di vedere una persona in bici li..
A volte è capitato che mi chiedessero se era elettrica e poi si sono complimentati (pensando alla loro fatica e immaginando la mia)..
C'è anche da dire che anch'io sono un talebano e giro spesso da solo, vado piano e se ne ho la possibilità di la precedenza a loro com'è giusto che sia.. se invece si mettono in disparte loro ringrazio sempre..
Ma certo, capita lo stesso anche a me. Purtroppo stavo rispondendo ad un messaggio ma il quote é sparito.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io questa stronzata cosmica che la bici è prima di tutto fatica non capisco proprio da dove arrivi. La bici è prima di tutto divertimento, e grazie @sideman per averlo ricordato. Poi uno si diverte a salire, oppure solo a scendere, a scendere a fuoco o fermarsi a fare mille foto, o ancora a fare le gare di impennate. Basta tornare a casa contenti.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Io questa stronzata cosmica che la bici è prima di tutto fatica non capisco proprio da dove arrivi. La bici è prima di tutto divertimento, e grazie @sideman per averlo ricordato. Poi uno si diverte a salire, oppure solo a scendere, a scendere a fuoco o fermarsi a fare mille foto, o ancora a fare le gare di impennate. Basta tornare a casa contenti.
è un po come dire che un'automobile, o una abitazione, è prima di tutto un costo. daranno anche soddisfazioni ma le spese sostenute sono innegabili.
allo stesso modo, pensare di praticare uno sport impegnativo come la mtb senza dare per scontata la fatica mi sembra irrealistico. il divertimento arriva dopo, quando la fatica non è più un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è un po come dire che un'automobile, o una abitazione, è prima di tutto un costo. daranno anche soddisfazioni ma le spese sostenute sono innegabili.
allo stesso modo, pensare di praticare uno sport impegnativo come la mtb senza dare per scontata la fatica mi sembra irrealistico. il divertimento arriva dopo, quando la fatica non è più un problema.
Ma questo è ovvio, è un'attività sportiva!

Quello che contesto io è il fatto che sia "prima di tutto" fatica, come leggo spessissimo, pare sia l'unica cosa che conta. E quindi se uno usa una eBike (o furgona o usa una risalita) sta "tradendo il nobile spirito dello sport".
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ma questo è ovvio, è un'attività sportiva!

Quello che contesto io è il fatto che sia "prima di tutto" fatica, come leggo spessissimo, pare sia l'unica cosa che conta. E quindi se uno usa una eBike (o furgona o usa una risalita) sta "tradendo il nobile spirito dello sport".
"prima di tutto" non vuol dire "unicamente", e non c'è un nobile spirito da tradire. forse il tuo, ma dico tuo non per attaccarti personalmente, è solo un modo di pensare da millennilal, passami il luogo comune, il "tutto e subito" senza percorrere le varie fasi che costruiscono, psicologicamente, il mtbiker.
la fatica, che sembra essere un grosso spauracchio, è solo il sottoprodotto della preparazione fisica e anche, o forse soprattutto, della conoscenza del territorio, del sentiero, della natura. a ogni pedalata uno sguardo, un dettaglio, una riflessione...ripensandoci, credo che certe uscite siano state formative per il mio rapporto con l'ambiente che frequentavo, l'arrivare in cima a volte esausto ha costruito dentro di me il rispetto, profondo, verso la montagna e la natura in generale.
col tempo poi ho capito che più "fatica" faccio, più mi diverto sui sentieri. quindi corsa, nuoto, palestra, yoga...tutto quello che ho investito e speso in fatica mi ritorna con gli interessi non appena salgo in sella.
se posso aggiungere ancora una cosa riguardo alla contrapposizione che tu fai tra ebike e "nobile spirito dello sport", ma forse anche sulla vita in generale, leggo sempre più spesso sui due forum di come gli obbiettivi di certi ciclisti si misurino in numeri: uscite con 2500 metri di dislivello, 80 km di percorrenza, tacche della batteria rimanenti... è un pò come se un amico mi dicesse "ieri sono andato a cena, ho mangiato per due ore, 1\2 kg di carne, un litro di vino e alla fine non ho nemmeno speso tutti i soldi che avevo con me"
e quindi? dov'è il divertimento? più ore in sella, piu km, più salite e più discese vuol dire per forza divertirsi di più?
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Siamo nati con il peccato originale e lo dobbiamo riscattare partorendo con dolore e lavorando con fatica.
Ma chi non è credente...può pedalare con l'ebike senza sensi di colpa ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siamo nati con il peccato originale e lo dobbiamo riscattare partorendo con dolore e lavorando con fatica.
Ma chi non è credente...può pedalare con l'ebike senza sensi di colpa ;-)
La fatica a me piace e pure la soddisfazione che ho dopo a fine giro, non la trovo una penitenza o un male necessario, è parte del gioco. Se qualcuno non riesce a divertirsi a fare fatica è giusto che cambi sport e la ebike è la cosa più simile e meno faticosa, quindi l"alternativa ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è un po come dire che un'automobile, o una abitazione, è prima di tutto un costo. daranno anche soddisfazioni ma le spese sostenute sono innegabili.
allo stesso modo, pensare di praticare uno sport impegnativo come la mtb senza dare per scontata la fatica mi sembra irrealistico. il divertimento arriva dopo, quando la fatica non è più un problema.

quindi se ti regalano la casa non l'accetti????
ma che paragoni fai???

pensare di praticare uno sport impegnativo come la mtb senza dare per scontata la fatica mi sembra irrealistic

scusa ma che vuol dire?
la MTB è la MTB a prescindere dalla fatica, se per questo fai fatica anche in discesa...ed anche tanta...
io do per scontato il divertimento, il giorno che non mi diverto più resto a casa sul divano o cambio sport...
se poi la mettiamo in ambito "sportivo", che cmq è una scelta, io faccio trail running, tutti i sabati mattina...mi piace ma molto lo faccio per restare in allenamento, è una scelta... al contrario il calcetto al martedi e la MTB la domenica le faccio per divertirmi...
sono scelte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo