Consiglio problema cerchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stralis79

Biker novus
14/4/19
17
0
0
44
Terralba
Visita sito
Bike
Carraro comp sl
Salve. Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'. Vado in mtb da poco più di un anno e da quando ho trasformato le ruote in tubeless, ho iniziato ad avere problemi di stallonamento in discese con pietre grosse e buone pendenze Pensando fosse un problema di copertone (e un po' lo era), ho cambiato con un barzo da 2.25. Ieri in una discesa impegnativa pur non stallonando sentivo che sfiatava molto spesso. Ora, essendo io un vitellino da 1.90*102 kg può essere che il mio cerchio con canale da 19 sia troppo stretto?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Salve. Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'. Vado in mtb da poco più di un anno e da quando ho trasformato le ruote in tubeless, ho iniziato ad avere problemi di stallonamento in discese con pietre grosse e buone pendenze Pensando fosse un problema di copertone (e un po' lo era), ho cambiato con un barzo da 2.25. Ieri in una discesa impegnativa pur non stallonando sentivo che sfiatava molto spesso. Ora, essendo io un vitellino da 1.90*102 kg può essere che il mio cerchio con canale da 19 sia troppo stretto?
Pressione di utilizzo?
I cerchi sono ust o tubless ready?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Stralis79

Biker novus
14/4/19
17
0
0
44
Terralba
Visita sito
Bike
Carraro comp sl
Pressione di utilizzo?
I cerchi sono ust o tubless ready?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app


grazie per la risp.
cerchi trasformati in tubeless , pressione diciamo che esco di casa con 3 bar ,ma come arrivo nelle salite brutte scendo a occhio almeno a 2,5.
poi quando scendo pero' dovrei rigonfiare perché perdo aria. col maxxis ho stallonato varie volte
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie per la risp.
cerchi trasformati in tubeless , pressione diciamo che esco di casa con 3 bar ,ma come arrivo nelle salite brutte scendo a occhio almeno a 2,5.
poi quando scendo pero' dovrei rigonfiare perché perdo aria. col maxxis ho stallonato varie volte
Ho riletto varie volte... ma non sono convinto di aver capito...
Quindi: gonfi a ben 3 bar... appena trovi una salita sgonfi a 2,5...
... giusto?

Ma perché viaggi a queste pressioni esagerate?
E perché sgonfieresti prima delle salite?
E perché poi dovresti rigonfiare?

Nemmeno io sono leggero.
Ma viaggio alla metà della pressione, solitamente.
E, a memoria, devo aver stallonato solo una volta. Parecchi anni fa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie per la risp.
cerchi trasformati in tubeless , pressione diciamo che esco di casa con 3 bar ,ma come arrivo nelle salite brutte scendo a occhio almeno a 2,5.
poi quando scendo pero' dovrei rigonfiare perché perdo aria. col maxxis ho stallonato varie volte


Come fai a scendere ad occhio a 2,5...cosi preciso sei? Non è che è per questo che ti stallona il copertone,che il tuo ''occhio'' non sia tanto preciso...:nunsacci:
 

Stralis79

Biker novus
14/4/19
17
0
0
44
Terralba
Visita sito
Bike
Carraro comp sl
Ho riletto varie volte... ma non sono convinto di aver capito...
Quindi: gonfi a ben 3 bar... appena trovi una salita sgonfi a 2,5...
... giusto?

Ma perché viaggi a queste pressioni esagerate?
E perché sgonfieresti prima delle salite?
E perché poi dovresti rigonfiare?

Nemmeno io sono leggero.
Ma viaggio alla metà della pressione, solitamente.
E, a memoria, devo aver stallonato solo una volta. Parecchi anni fa.

Allora, vado a 3 perché non sempre so che strada farò e scendo di pressioni quando ho difficoltà di attrito in salita, tipo grosse pietraie. Naturalmente non so a quanto scendo di pressione quando sgonfio a mano, ma più o meno dovrei scendere di mezzo bar. Il problema è quando scendo. Se la discesa è molto sconnessa davanti perdo aria.
Non credete possa essere il canale troppo stretto? Certo non hanno la tenuta dei tubeless ,ma può essere il canale per via del mio peso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credete possa essere il canale troppo stretto? Certo non hanno la tenuta dei tubeless ,ma può essere il canale per via del mio peso?
Se vuoi che ti dia questa risposta posso anche dartela.
Ma ci sono persone che hanno girato per anni con un canale da 19 mm senza il minimo problema.
Se hai voglia di cambiare le ruote con quelle con canale da 25 mm fallo pure... è la moda del momento
Ma non credere che cambierebbe tutto
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, vado a 3 perché non sempre so che strada farò e scendo di pressioni quando ho difficoltà di attrito in salita, tipo grosse pietraie. Naturalmente non so a quanto scendo di pressione quando sgonfio a mano, ma più o meno dovrei scendere di mezzo bar. Il problema è quando scendo. Se la discesa è molto sconnessa davanti perdo aria.
Non credete possa essere il canale troppo stretto? Certo non hanno la tenuta dei tubeless ,ma può essere il canale per via del mio peso?
Secondo me la cosa più probabile è che pensi di sgonfiare di mezzo bar ma sgonfi molto di più e poi stalloni.
Se vuoi fare il gonfia sgonfia ... compra un manometro portatile (costa qualche euro).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and emmellevu

Stralis79

Biker novus
14/4/19
17
0
0
44
Terralba
Visita sito
Bike
Carraro comp sl
Vi assicuro che non mi diverto a sgonfiare e rigonfiare, non vedo l'ora di cambiare ruote anche perché la bici è scarsa non ne varrebbe la pena. Vi ricordo che i cerchi non sono tubeless ma trasformati col nastro, solo che non essendo l'unico del mio gruppo ad averli trasformati ma l'unico col problema, mi chiedevo avendo letto un articolo sul comportamento del copertone su canale stretto e per via del mio peso leggermente sopra i 100 mi sono chiesto se poteva essere questo il problema
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vi assicuro che non mi diverto a sgonfiare e rigonfiare, non vedo l'ora di cambiare ruote anche perché la bici è scarsa non ne varrebbe la pena. Vi ricordo che i cerchi non sono tubeless ma trasformati col nastro, solo che non essendo l'unico del mio gruppo ad averli trasformati ma l'unico col problema, mi chiedevo avendo letto un articolo sul comportamento del copertone su canale stretto e per via del mio peso leggermente sopra i 100 mi sono chiesto se poteva essere questo il problema

Gira e rigira torni sulla tua convinzione, indipendentemente da qualsiasi cosa ti si dica
Se stai cercando un sostegno sull'idea di comprare delle ruote nuove allora ti aiuto:

HAI BISOGNO DI RUOTE NUOVE!!

Non mi lamento, anche perché non mi si secca A 2.2 la vedo dura con 100kg

Ti ho già scritto che persone che pesano più di te non hanno i tuoi problemi.
Ma se vuoi che ti confermiamo la tua idea, fai finta che hai ricevuto una conferma
 

Stralis79

Biker novus
14/4/19
17
0
0
44
Terralba
Visita sito
Bike
Carraro comp sl
Gira e rigira torni sulla tua convinzione, indipendentemente da qualsiasi cosa ti si dica
Se stai cercando un sostegno sull'idea di comprare delle ruote nuove allora ti aiuto:

HAI BISOGNO DI RUOTE NUOVE!!



Ti ho già scritto che persone che pesano più di te non hanno i tuoi problemi.
Ma se vuoi che ti confermiamo la tua idea, fai finta che hai ricevuto una conferma

Ti ho già detto che non voglio cambiare ruote Sei tu che giri e rigiri dicendo che voglio cambiarle. E ti ho già scritto che il pensiero del canale mi è venuto per l'articolo. Non è che non vi sto ascoltando, e che non credo di abbassare troppo la pressione e di stallonare per quello. Tra l'altro col barzo non ho stallonato, ma perdevo aria in una bruttissima discesa ad ogni leggera sterzata scendendo da grosse pietre. Dite 2.2? Proverò preciso 2.2. Se non ci possono essere altre motivazioni, vi ringrazio tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo