Perdita d'aria dalla saldatura del nastro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
https://streamable.com/rbr7p

Due cerchi, due copertoni, due nastri, stesso problema. Il piccolo scalino in corrispondenza della saldatura del nastro è sufficiente a impedire una tenuta ottimale, il tallone non va bene a battuta sul nastro e causa perdite. I cerchi non sono bozzati e i copertoni non han difetti. Non ho ancora messo il lattice, pertanto mi chiedo: sarebbe sufficiente a impedire perdite di questo tipo? Prima di sprecare materiali vorrei sapere se si tratta di un problema comune e risolvibile. In alternativa potrei forse risolvere con qualche centimetro di nastro vulcanizzante ma prima di adottare soluzioni artigianali vorrei sentire il parere degli esperti.

IMG_20190414_125219.jpg IMG_20190414_131600.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sulla giuntura del cerchio,se trafila,chiudila con un pò di Attak...poi una volta asciutta bene latticizza,se ti esce dai bordi il lattice è normale,devi far girar le ruote,finchè si tappano tutti gli sfiati e o le porosità del copertone,avendo tu gomme abbastanza importanti,dovrai usare una quantità di lattice consono...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mah, il nastro Mariposa si calza e via, non è che ci sian tanti modi di metterlo. Al più posso provare a rovesciarlo e vedere se dal lato opposto lo scalino è inferiore.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho rovesciato il nastro, dal lato opposto lo scalino in effetti era inferiore. Ho anche tirato per bene il nastro sui fianchi del cerchio e verificato che fosse tutto ugualizzato. Inoltre mi sono armato di lametta di rasoio e santa pazienza e ho eliminato tutte le imperfezioni sul bordo interno del copertone. Ora dai fianchi non perde più. In compenso ho scovato una spina di rovo, l'ho tolta e ora perde dal forellino, immagino che a quello ci penserà il lattice. Per ora lascio la ruota gonfia senza lattice e vedo quanto tiene, nel frattempo mi dedico all'altra.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Fatto medesimo lavoro all'anteriore ma stavolta senza risultato, perde da entrambi i fianchi in corrispondenza della giunzione del nastro. Boh.. proverò a ingegnarmi con una toppa di vulcanizzante.

IMG_20190414_172500.jpg
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Risolto anche all'anteriore con qualche cm di nastro vulcanizzante [nero] tenuto in sede con un po' di nastro adesivo [blu]. Nessuna perdita dai fianchi, ho messo il lattice ad entrambe le ruote e gonfiato a 1bar, domani verifico pressione.

@effettomariposa probabilmente la tecnica di saldatura del nastro andrebbe rivista per evitare scalini di sorta. Capisco che la giunzione non può essere perfetta, ma credo sia migliorabile.

IMG_20190414_195802.jpg
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Infatti...
Leggevo "nastro" ma dalle foto vedevo un flap.

Si spiega quindi perchè un "gradino" non consenta la tenuta.
Con un nastro adesivo non ci sarebbero stati problemi, infatti

Sì, parlavo di nastro perché così vien definito sul sito. L'ho preferito al gorilla e simili poiché volevo una soluzione più semplice e duratura, ma è emerso questo inghippo dovuto presumibilmente a una leggerezza nella fabbricazione. Ho zero conoscenze di saldature dei polimeri ma credo che con qualche accortezza in più il prodotto sia migliorabile, senza dover usare l'accorgimento del vulcanizzante.
Dovrò provare sul campo per verificare la tenuta ma essendo in infortunio non potrò farlo per almeno un altro paio di settimane, nel frattempo con bici appesa a cavalletto stan tenendo benone.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Risolto anche all'anteriore con qualche cm di nastro vulcanizzante [nero] tenuto in sede con un po' di nastro adesivo [blu]. Nessuna perdita dai fianchi, ho messo il lattice ad entrambe le ruote e gonfiato a 1bar, domani verifico pressione.

@effettomariposa probabilmente la tecnica di saldatura del nastro andrebbe rivista per evitare scalini di sorta. Capisco che la giunzione non può essere perfetta, ma credo sia migliorabile.

Vedi l'allegato 273899
Ciao, grazie per la segnalazione, prendiamo sicuramente nota.
Che marca/modello di cerchio è, e che Strip Fat (S,M,L) hai utilizzato? A presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo