News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sembrava di averlo detto chiaro...
E sarebbe ora quindi che questa discussione venisse chiusa, tanto dell'argomento di apertura non se ne parla da pagine e pagine
È dal primo post che lo dico, ma le polemiche fanno pubblico e click, stesso motivo per cui invitano ancora Sgarbi in televisione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E la cosa più sgradevole e che attirano quelli che, come se fosse un atto masturbatorio, non vedono l'ora di usare termini denigratori... motorini, panzoni, anziani... e peggio.
Se non è evidente che traspare un comportamento vagamente psicotico da questo atteggiamento...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anche secondo me visto l'ampio off-topic la discussione doveva essere chiusa da un pezzo, oltretutto di cose interessanti che non fossero già state scritte nelle altre discussione deragliate contrapponendo mtb vs e-mtb, io non ne ho lette.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E la cosa più sgradevole e che attirano quelli che, come se fosse un atto masturbatorio, non vedono l'ora di usare termini denigratori... motorini, panzoni, anziani... e peggio.
Se non è evidente che traspare un comportamento vagamente psicotico da questo atteggiamento...
Beh mettere FIM vs UCI in questo forum è come chiedere, sono moto o bici?
I commenti sulle motorette sono arrivati puntualissimi.
Era fin da subito una provocazione per portare avanti la solita buffonata.

Più si cercano click facili da un pubblico degno di Facebook più ci si allontana dal senso che dovrebbe avere un forum.
Cioè un livello tecnico e un QI medio un pochino migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh mettere FIM vs UCI in questo forum è come chiedere, sono moto o bici?
I commenti sulle motorette sono arrivati puntualissimi.
Era fin da subito una provocazione per portare avanti la solita buffonata.

Più si cercano click facili da un pubblico degno di Facebook più ci si allontana dal senso che dovrebbe avere un forum.
Cioè un livello tecnico e un QI medio un pochino migliore...

Naaaaaaaaaa
se il fine era la ricerca di clik bastava lasciare aperta la sezione e.bike anche qui....sarebbe stato un ring fertilissimo ...
Io penso che il Direttore abbia postato su "News" un articolo di news... che poi si riferisse alle e.bike che sempre biciclette sono sempre di informazione si tratta.
La mia riflessione è un'altra...siamo sicuri che nessuno voglia sentir parlare di e.bike qui sul marrone??? perchè vedo che appena c'è un appiglio tutti ci vanno...
Se a uno non frega assolutamente niente, non ci viene nemmeno, oppure se ci viene è perchè sicuramente vuole un pò polemizzare.
Io qui vedo 13 pagine...ed oltre ad i soliti post dal valore zero, anche qualche domanda, rilflessione interessante...
Inizio a credere poco alla novella del "non frega niente a nessuno" anche perchè quando si parla di e.MTB è chiaro che il primo paragone lo fai con la MTB, non puoi affrontarle separatamente in alcune discussioni...per cui o di qua o di la qualche cosa si scrive...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Naaaaaaaaaa
se il fine era la ricerca di clik bastava lasciare aperta la sezione e.bike anche qui....sarebbe stato un ring fertilissimo ...
Io penso che il Direttore abbia postato su "News" un articolo di news... che poi si riferisse alle e.bike che sempre biciclette sono sempre di informazione si tratta.
La mia riflessione è un'altra...siamo sicuri che nessuno voglia sentir parlare di e.bike qui sul marrone??? perchè vedo che appena c'è un appiglio tutti ci vanno...
Se a uno non frega assolutamente niente, non ci viene nemmeno, oppure se ci viene è perchè sicuramente vuole un pò polemizzare.
Io qui vedo 13 pagine...ed oltre ad i soliti post dal valore zero, anche qualche domanda, rilflessione interessante...
Inizio a credere poco alla novella del "non frega niente a nessuno" anche perchè quando si parla di e.MTB è chiaro che il primo paragone lo fai con la MTB, non puoi affrontarle separatamente in alcune discussioni...per cui o di qua o di la qualche cosa si scrive...
Non frega niente a nessuno è inteso a livello tecnico, serio.
Il forum ebike si trova in pochi secondi su Google, se uno vuole informazioni.
Qui ci vengono tutti per il flame
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non frega niente a nessuno è inteso a livello tecnico, serio.
Il forum ebike si trova in pochi secondi su Google, se uno vuole informazioni.
Qui ci vengono tutti per il flame

Secondo me molti, spesso alle prime armi col forum, vengono qui per il semplice motivo che non sanno e non potrebbero mai immaginarsi che le eMTB stanno in un forum separato. Leggono "mtb mag" e questo gli basta per pensare che qui si parli anche di eMTB. oltretutto trovano pure le sezioni su gravel, dirt e ciclocross; nessuna di queste è una mtb, però pare siano più mtb di una e.mtb.

La cosa genera immagino un pò di stupore e stranezza.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Secondo me molti, spesso alle prime armi col forum, vengono qui per il semplice motivo che non sanno e non potrebbero mai immaginarsi che le eMTB stanno in un forum separato. Leggono "mtb mag" e questo gli basta per pensare che qui si parli anche di eMTB. oltretutto trovano pure le sezioni su gravel, dirt e ciclocross; nessuna di queste è una mtb, però pare siano più mtb di una e.mtb.

La cosa genera immagino un pò di stupore e stranezza.

io ci sono passato da poco e posso sicuramente confermarlo.
anzi le prime volte prima di iscrivermi, non avevo proprio capito che si trattava di due forum diversi
ci arrivavo via google e i link mi sembravano uguali...mi sembravano sezioni diverse dello stesso forum.
e continuo a pensare, come ho detto piu' volte, che dovrebbero esserlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me molti, spesso alle prime armi col forum, vengono qui per il semplice motivo che non sanno e non potrebbero mai immaginarsi che le eMTB stanno in un forum separato. Leggono "mtb mag" e questo gli basta per pensare che qui si parli anche di eMTB. oltretutto trovano pure le sezioni su gravel, dirt e ciclocross; nessuna di queste è una mtb, però pare siano più mtb di una e.mtb.

La cosa genera immagino un pò di stupore e stranezza.
Con "qui" intendevo in topic come questo.
Quelli che si sono "persi" nei meandri del web sono sempre stati puntualmente indirizzati correttamente dai moderatori.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
Le e bike sono un fenomeno ormai inarrestabile, sono divertentissime e aprono le porte del "ciclismo" ad una platea enorme il che sarebbe solo un bene se non fosse che più la platea è ampia maggiori sono i rischi di andare in conflitto con tutte le altre categorie che legittimamente fruiscono di strade e sentieri. Peraltro una ulteriore aggravante risiede nel fatto che oltre all'utilizzo squisitamente turistico sono sempre di più coloro i quali ne fanno un utilizzo più orientato all' e-enduro e di fatto sono parecchi gli ex moto enduristi convertiti alla e-bike proprio perché mentre con le moto non possono andare da nessuna parte con le e-bike (per ora) vanno dove vogliono , ora io non ho niente contro la pratica di questa disciplina però è innegabile la differenza di impatto rispetto agli altri fruitori dei sentieri che ad esempio ho io che salgo a passo d'uomo e scendo a freni tirati rispetto a chi sale al doppio della mia velocità e scende praticamente alla velocità di una moto.
Certo se si fosse fra gente educata e rispettosa il problema non sussisterebbe ma aimè cosi non è ne mai sarà.
Perciò il fatto che FMI si voglia appropriare del mondo e bike potrebbe essere un bene, se le e bike venissero parificate alle moto e dunque fossero soggette alle stesse limitazioni ci sarebbe qualche speranza che resti la libera fruizione dei sentieri per le muscolari diversamente per come stanno andando le cose la vedo grigia.........
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perciò il fatto che FMI si voglia appropriare del mondo e bike potrebbe essere un bene, se le e bike venissero parificate alle moto e dunque fossero soggette alle stesse limitazioni ci sarebbe qualche speranza che resti la libera fruizione dei sentieri per le muscolari diversamente per come stanno andando le cose la vedo grigia.........

La FMI c'entra ben poco nella legislazione delle e.bike
Non entro nell'argomento della eventuale parificazione alle moto, perchè ci sarebbe da parlare per ore e per come la vedo io è tutt'altro che un bene se non una marchetta allo stato ed alle agenzie di assicurazione.
L'equilibrio si affronta con far rispettare le regole e con l'educazione, è chiaro che in ogni settore quando l'utenza si è allargata ha portato problemi e quelli che c'erano prima hanno visto non tanto bene i nuovi arrivati, pensiamo alla montagna con lo snowboard, al mare con la facilitazione anni ed anni fa a tutti di avere una barchetta a motore, ma potremmo dire la stessa cosa delle strade...è sempre stato così
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Secondo me la contesa tra FMI e UCI sulla natura delle E-Bike, dice chiaramente che non è per niente chiaro che le ebike siano delle biciclette e non delle motorette, con buona pace di tutti quelli che che la pensano così. Una qualche ragione a favore dell'argomento "motorette" è che le e- bike hanno un motore elettrico ( come molte macchine), il che è un fatto innegabile. E il fatto di avere un motore cambia tutto che lo vogliate o meno. Un motore può essere più o meno potente, può essere limitato o sbloccato e può essere truccato. Questo non basta a inserire le ebike tra i mezzi a motore (lo sono!)?
Per quanto riguarda l'uso delle bici elettriche, sono stra-d'accordo in città per limitare la mobilità basata sui combustibili fossili, mentre in montagna no. Lo so anche io che è divertente andare in giro per i monti facendo molta poca fatica. Inoltre li ho visti solo io possessori di e-bike fare i sentieri al contrario perchè hanno un mezzo in grado di fare pendenze altrimenti impossibili o quasi con i soli muscoli delle gambe?
Io non sono un sostenitore dell'iper fruizione della montagna. Inoltre se non riesco ad arrivare in un posto in bici magari ci vado a piedi.
Il concetto di iperfruizione porta la gente a salire sulla cima dei monti con i SUV. Succede per esempio alla Croce Arcana in provincia di Pistoia dove visto che c'è la carrabile, molti evitano il bel sentiero in mezzo al bosco ( per altro di nessuna difficoltà ), solo perchè il concetto è godersi il panorama facendo il picnic. E intanto porti i gas dei tubi di scarico anche a 1700m.So benissimo che non è il caso delle ebike, era solo per estremizzare il concetto di fruizione secondo me sbagliata della montagna. Insomma io non voglio avere la città in montagna. Per me montagna è anche fatica, un po' di scomodità, silenzio, luoghi isolati e tanto rispetto per l'ambiente
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Secondo me la contesa tra FMI e UCI sulla natura delle E-Bike, dice chiaramente che non è per niente chiaro che le ebike siano delle biciclette e non delle motorette, con buona pace di tutti quelli che che la pensano così. Una qualche ragione a favore dell'argomento "motorette" è che le e- bike hanno un motore elettrico ( come molte macchine), il che è un fatto innegabile. E il fatto di avere un motore cambia tutto che lo vogliate o meno. Un motore può essere più o meno potente, può essere limitato o sbloccato e può essere truccato. Questo non basta a inserire le ebike tra i mezzi a motore (lo sono!)?
Per quanto riguarda l'uso delle bici elettriche, sono stra-d'accordo in città per limitare la mobilità basata sui combustibili fossili, mentre in montagna no. Lo so anche io che è divertente andare in giro per i monti facendo molta poca fatica. Inoltre li ho visti solo io possessori di e-bike fare i sentieri al contrario perchè hanno un mezzo in grado di fare pendenze altrimenti impossibili o quasi con i soli muscoli delle gambe?
Io non sono un sostenitore dell'iper fruizione della montagna. Inoltre se non riesco ad arrivare in un posto in bici magari ci vado a piedi.
Il concetto di iperfruizione porta la gente a salire sulla cima dei monti con i SUV. Succede per esempio alla Croce Arcana in provincia di Pistoia dove visto che c'è la carrabile, molti evitano il bel sentiero in mezzo al bosco ( per altro difficoltà ), solo perchè il concetto è godersi il panorama facendo il picnic. E intanto porti i gas dei tubi di scarico anche a 1700m.So benissimo che non è il caso delle ebike, era solo per estremizzare il concetto di fruizione secondo me sbagliata della montagna. Insomma io non voglio avere la città in montagna. Per me montagna è anche fatica, un po' di scomodità, silenzio, luoghi isolati e tanto rispetto per l'ambiente
Parole sante. Bravissimo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Vergogna a chi? Mi ritrovo con le ginocchia triturate e l'unica possibilità di andare in mtb è l'E-bike ma cosa si vuole dimostrare sempre con queste affermazioni, io trovo ridicolo che uno di età molto giovane giri con un' E-Bike, ma alla mia non più giovane età è l'unica soluzione.
Io sono con un gruppo di biker non più giovani e praticamente siamo passati quasi tutti alla pedalata assistita, il nostro scopo è stare i compagnia e divertirsi senza farsi del male, poi anche attività fisica, lo so che il motore aiuta ma bisogna sempre pedalare e in più se si regola la potenza al minimo la fatica si fa sempre.
Un consiglio: rispettare sempre le decisioni che le persone prendono poichè sono come un boomerang, tornano indietro
Premesso che sono il primo a sostenere che uno se rispetta le regole della civile convivenza e non infrange alcuna legge è liberissimo di scegliere un po' quello che crede o necessita, però permettimi il tuo dire di rispettare le decisioni altrui dopo aver detto una frase sopra che si trova ridicolo che un giovane decida di usare un e-bike sono un po' contrastanti, sarà libero chiunque di scegliere il mezzo che più lo aggrada?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Sid, non sono nato ieri. Ho iniziato con due freeride la prima da 19 kg la seconda da 18 kg e me lo ricordo bene quanto schifo mi facevano rispetto a quelle che ho adesso.
Poi ho fatto tutto anche con quelle, per fare si fa tutto con tutto.
Ma non serve che mi fai da spacciatore, una bici pesante non è come una leggera.
...

E poi comunque l'ho usata la levo, come ti avevo già detto.

A parte che la Levo è una Trail per geometrie e escursioni e se già a paragone prendi la guida di una Enduro, una Freeride o una DH sicuramente le stesse sensazioni non ce le ritrovi, in più se a paragone di una AM o Enduro moderna prendi il peso di una Freeride passata forse forse direi che anche solo le geometrie e i montaggi sfalsano la comparazione.
Prendi a confronto una e-Enduro, che ne so, la Trance E di Sid, la mia Sam² o una delle tante altre enduro non carrarmato che ci sono in vendita adesso e la differenza in discesa tolto l'air-time si azzerano o quasi, anzi, io ad esempio da quando ho la Focus ho migliorato la guida, abbassato e non di poco tutti i miei tempi in confronto a quelli che facevo con la Foxy-R e faccio con la Sight pimpata, ma soprattutto mi diverto il doppio che con la Sight e quanto mi divertivo con la Foxy proprio in discesa.
Poi qualche settimana fa ho provato una Aurum per curiosità e ho iniziato dal primo trai a andare come con la Sam² nonostante non la avessi mai guidata prima nonché essendo in prestito e mi tenevo molto ma molto margine, tant'è che ho fatto un offerta al proprietario e dopo 2 settimane di trattative e me la sono portata a casa, quindi che la bici più leggera sia sempre e comunque migliore non è una regola che vale per tutti, perché anche altri che conosco dopo aver provato la mia Sam² son rimasti a bocca aperta da come si guida bene proprio in discesa, specialmente su fondo tecnico e scassato, e c'è chi l'ha già presa in sostituzione della sua enduro muscolare, gente per altro che a differenza mia fa MTB da parecchi anni e gira forte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
purtroppo vedo che anche questa discussione che tocca il tema emtb è degenerata rapidamente
vedo un'ostilità estrema ed aprioristica ed una partigianeria assolutamente cieca ad ogni buon senso
ciò detto, le ebike sono biciclette. e non moto.
lo sono in quanto come tali le classifica la legge ed in quanto le loro caratteristiche sono molto più vicine alle bici che alle moto. evidentemente una volta tanto la legge va d'accordo col buon senso.
ricordo che vanno avanti con assistenza del motore solo se anche il ciclista pedala, e che il livello di assitenza fornito, che comunque è variabile, non è minimamente paragonabile a quello dato dal motore termico di una moto.
in una moto apri il gas e hai potenze dell'ordine di decine di kW (30-50 tipicamente nel fuori strada), una emtb ne ha per legge 0.25 kW. che di picco arrivano al massimo a 0.5 per periodi non troppo prolungati.
telaio, sospensioni gomme e componentistica sono quelli di una normalissima mtb da enduro.
il salto prestazionale lo percepiscono i ciclisti tradizionali solo perchè tra i watt muscolari e quelli muscolari+assistenza c'è un salto che va dal doppio a circa 2.5 volte. e quindi si vede un noetvole incremento delle prestazioni in salita. ma il salto che c'è tra una emtb ed una moto è enormemente più elevato.
quanto allo scendere veloci e non a freni tirati, non dipende certo dal mezzo, o per lo meno in minima parte, ma dalle capacità di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo