Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Complimenti per il risultato estetico, molto pulito.
Io 10/42 col 30 in acciaio, prima col 32 un pò soffrivo o mi fermavo, ma il 28...
Non digerisco l'effetto criceto che mi provoca. [emoji38]l:
Con un amico allestimmo una xc rigida per una granfondo quasi esclusivamente in salita e lui ci volle il 28-11/42,
ma per quel poco che l'ho usata, non riuscivo mai a trovare il passo.
Grazie, è però un peccato nascondere la corona perché in sè è davvero di pregevole fattura, soprattutto il profilo di denti, ma in quel modo non si poteva guardare...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok, grazie ad entrambi! :-o
@max1975 Se provi ad inserirlo fino a che smette di scendere non succede niente. Chiaro che non lo devi buttare giù a mazzate! ;-)
Ho provato e più di così non scende, ci deve essere proprio un finecorsa da come si sente, non ho guardato dentro al telaio. In base alle misure che fornisce BikeYoke dovrebbe esserci 215mm di inserimento utile per la taglia 20".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho provato e più di così non scende, ci deve essere proprio un finecorsa da come si sente, non ho guardato dentro al telaio. In base alle misure che fornisce BikeYoke dovrebbe esserci 215mm di inserimento utile per la taglia 20".

Sì, vedendo la tua foto e considerando che la parte inseribile del BikeYoke da 185 mm è di circa 260 mm i conti tornano abbastanza. Grazie!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
arrivi anche di più: ho valutato che è sostenibile 30Km/h con il 28/11. E' difficile tenerli a lungo per i gommoni che ho su, non perchè stia frullando. In frullata supero di poco i 35Km/h

pochi giorni fa c'era un'altra discussione in cui si è parlato di questo, poi ho abbandonato per i toni saccenti di qualche interlocutore. ad ogni modo mi sono reso conto che ho una soglia bassa di tolleranza al "frullamento", forse già verso gli 85 giri al minuto mi infastidisce e mi sento il classico scemo che pedala a vuoto in pianura con una marcia troppo leggera... ma più pesante nel mio monocorona non c'è!

in sostanza col mio 28/10, che ha uno sviluppo metrico di quasi 6 metri e 15cm, per andare a 30kmh devo pedalare a 81 giri/minuto e andare oltre mi provoca quele sensazioni; per i 35kmh dovrei pedalare a 94 e credo che per me sia impensabile.
con la vecchia full, che aveva come marcia più pesante un 44/12 con ruota 26 e quindi sviluppo metrico di quasi 7 metri e 74cm, viaggiavo tranquillo a 35kmh con 75,4 giri al minuto. a 85 giri al minuto potevo raggiungere i 39,5 kmh e credo di averlo fatto qualche volta, per tratti brevi e su asfalto. in ogni caso preferisco pedalare con un rapporto più pesante e con cadenza più bassa.

giusta la tua osservazione sulle gomme: sulla bici attuale ho un nobby nic da 2,35 con 59-60mm effettivi; sulla vecchia avevo un high roller 1 da 2,35 nominali ma 51-52mm effettivi. c'è una certa differenza.
 

lupocerviero

Biker ultra
pochi giorni fa c'era un'altra discussione in cui si è parlato di questo, poi ho abbandonato per i toni saccenti di qualche interlocutore. ad ogni modo mi sono reso conto che ho una soglia bassa di tolleranza al "frullamento", forse già verso gli 85 giri al minuto mi infastidisce e mi sento il classico scemo che pedala a vuoto in pianura con una marcia troppo leggera... ma più pesante nel mio monocorona non c'è!

in sostanza col mio 28/10, che ha uno sviluppo metrico di quasi 6 metri e 15cm, per andare a 30kmh devo pedalare a 81 giri/minuto e andare oltre mi provoca quele sensazioni; per i 35kmh dovrei pedalare a 94 e credo che per me sia impensabile.
con la vecchia full, che aveva come marcia più pesante un 44/12 con ruota 26 e quindi sviluppo metrico di quasi 7 metri e 74cm, viaggiavo tranquillo a 35kmh con 75,4 giri al minuto. a 85 giri al minuto potevo raggiungere i 39,5 kmh e credo di averlo fatto qualche volta, per tratti brevi e su asfalto. in ogni caso preferisco pedalare con un rapporto più pesante e con cadenza più bassa.

giusta la tua osservazione sulle gomme: sulla bici attuale ho un nobby nic da 2,35 con 59-60mm effettivi; sulla vecchia avevo un high roller 1 da 2,35 nominali ma 51-52mm effettivi. c'è una certa differenza.


Mi trovi decisamente concorde, il 32 col 10/42 l'ho abbandonato perchè, se non allenato, a volte non ce la facevo in alcune salite,
il 28 non voglio nemmeno sentirlo nominare per l'effetto criceto che, come hai giustamente descritto, mi infastidisce non poco,
da un paio di anni 30T ed ho un giusto equilibrio, ma ad alcuni dati oggettivi, vanno associati allenamento e propensione naturale,
noi preferiamo sentire una pedalata un filo più "piena", altri trovano più produttiva una pedalata più agile, ma visti i livelli amatoriali ai quali pratichiamo questa attività, obbiettivamente tutto ciò che ci fa sentire meglio e più comodi va oggettivamente bene, ...o forse no! :roll:

:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
su giri molto lunghi con dislivelli importanti per come vado io il 28/46 è obbligatorio, altrimenti non arriverei a fine giro.
I rapporti lunghi non hanno valore per una bici da enduro e per come pedalo io.
Come dite voi ognuno ha i suoi gusti e vi ammiro per riuscire a portare in salita su rampe decise un 30/42.
All'inizio, appena presa la stereo, portavo su il 32/42 originale ma dopo 1500m di salita bastava un niente per farmi scendere dalla bici e spingere! ecco perchè ho poi deciso di passare al 28/46. Ora per me ci siamo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi trovi decisamente concorde, il 32 col 10/42 l'ho abbandonato perchè, se non allenato, a volte non ce la facevo in alcune salite,
il 28 non voglio nemmeno sentirlo nominare per l'effetto criceto che, come hai giustamente descritto, mi infastidisce non poco,
da un paio di anni 30T ed ho un giusto equilibrio, ma ad alcuni dati oggettivi, vanno associati allenamento e propensione naturale,
noi preferiamo sentire una pedalata un filo più "piena", altri trovano più produttiva una pedalata più agile, ma visti i livelli amatoriali ai quali pratichiamo questa attività, obbiettivamente tutto ciò che ci fa sentire meglio e più comodi va oggettivamente bene, ...o forse no! :roll:

[emoji38]l:
Tutto dipende dallo stato di allenamento e soprattutto della tipologia di salite che si affrontano. Io il 30/46 su certe salite non riuscivo a spingerlo, o dovevo tenere una cadenza troppo bassa e faticosa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi trovi decisamente concorde, il 32 col 10/42 l'ho abbandonato perchè, se non allenato, a volte non ce la facevo in alcune salite,
il 28 non voglio nemmeno sentirlo nominare per l'effetto criceto che, come hai giustamente descritto, mi infastidisce non poco,
da un paio di anni 30T ed ho un giusto equilibrio, ma ad alcuni dati oggettivi, vanno associati allenamento e propensione naturale,
noi preferiamo sentire una pedalata un filo più "piena", altri trovano più produttiva una pedalata più agile, ma visti i livelli amatoriali ai quali pratichiamo questa attività, obbiettivamente tutto ciò che ci fa sentire meglio e più comodi va oggettivamente bene, ...o forse no! :roll:

:loll:

la corona da 28 me la sono dovuta far piacere :)

l'ho fatta mettere al posto della 32 perché dietro ho 10-42 (il pacco pignoni gx di serie sulla mia stereo). ovviamente 32/10 in pianura o leggerissima salita era meglio ma il 32/42 era duro per salite molto ripide e/o con fondo molto sconnesso; 28/42 nella maggior parte dei casi mi va bene, anche se qualche volta desidero il pignone 46... devo dire che i 3-4 mesi che ho fatto con la corona 32 sono stati molto allenanti per la salita, tanto che ora il 42 non è il pignone su cui sto di più.

nel mio caso la preferenza per la pedalata più piena, come l'hai definita (rende l'idea!), è dovuta non solo alla predisposizione naturale ma anche ai 20 anni di palestra e quindi al costante allenamento su sforzi brevi e intensi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Come dite voi ognuno ha i suoi gusti e vi ammiro per riuscire a portare in salita su rampe decise un 30/42.
All'inizio, appena presa la stereo, portavo su il 32/42 originale ma dopo 1500m di salita bastava un niente per farmi scendere dalla bici e spingere! ecco perchè ho poi deciso di passare al 28/46. Ora per me ci siamo.

tu fai giri più lunghi e con molto più dislivello di quelli che faccio io, come abbiamo detto qualche tempo fa, considerando questo direi che sei decisamente più ammirevole tu col 28/46 di me col 28/42 :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tutto dipende dallo stato di allenamento e soprattutto della tipologia di salite che si affrontano. Io il 30/46 su certe salite non riuscivo a spingerlo, o dovevo tenere una cadenza troppo bassa e faticosa.

anche dalla lunghezza dei giri e dal dislivello totale. io in generale non faccio giri lunghi.

30/46 è 3cm più corto del mio 28/42 (se hai ruota 27,5). boh, mi trovo tutto sommato bene anche se talvolta, come ho detto, vorrei il pignone 46 come soluzione d'emergenza. adesso pedalo il più possibile col penultimo e terzultimo pignone e la soluzione d'emergenza è il 42.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cmq per me è un brutto segno pensare così tanto alla pedalata... con la bici che ho dovrei pensare soprattutto alla discesa!!!

(ma i miei compagni di uscite mi stanno lasciando sempre solo, quindi in discesa devo andare piano e allora cerco di sfogarmi pedalando)
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao a tutti, vorrei montare un reggisella telescopico sulla mia stereo 120, quale reggisella puo' andare bene? ho visto che sotto l'ammo c'è un foro, è per il passaggio cavo interno? secondo voi è una cosa difficile far passare il cavo? grazie per le risposte.

p.s. sabato ho preso la nuova stereo 120 sl a mio figlio, ora abbiamo due stereo in casa!!
 

lupocerviero

Biker ultra
cmq per me è un brutto segno pensare così tanto alla pedalata... con la bici che ho dovrei pensare soprattutto alla discesa!!!

(ma i miei compagni di uscite mi stanno lasciando sempre solo, quindi in discesa devo andare piano e allora cerco di sfogarmi pedalando)

Bravo, io sono nella tua stessa situazione, ma per pasqua è arrivato un amico che vive all'estero e mollato moglie, figlie e cane, ci siamo buttati in montagna.
Il fetente era allenato, mentre io, come scritto, causa intervento era quasi da natale che non usavo la mtb.
Salita io avanti, ok
Due ps una avanti io, l'altra lui, mh...
Giorno dopo io bdc, lui magna!
Giorno dopo ancora io bdc, lui magna!
Quarto giorno, mi facevano male le gambe, ma...
Salita a pedali su asfalto al monte terminio, una ventina di km tutti 5/8%, non duro ma non rifiati mai e già li ho capito..., gambe vuote, oggi le prendo! :rosik:
Poi comincia il giro, molto variegato, sassaia smossa, faggeta, terreni saponetta e salita, ...tanta.
Lo confesso, sono sceso ed ho spinto tanto, mai usato tanto il 42 e per qualche raro momento ho desiderato il 28! :oops:
Comunque bellissimo giro, bellissima la mia stereo, arrampica come una capretta ovunque (gambe permettendo) e scende agile, disinvolta ed in sicurezza,
grandi bagarre e prese per il culo, 60km, pendenze 6-36% e 1200mt di dislivello.
Pasqua e pasquetta off! :ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti, vorrei montare un reggisella telescopico sulla mia stereo 120, quale reggisella puo' andare bene? ho visto che sotto l'ammo c'è un foro, è per il passaggio cavo interno? secondo voi è una cosa difficile far passare il cavo? grazie per le risposte.

p.s. sabato ho preso la nuova stereo 120 sl a mio figlio, ora abbiamo due stereo in casa!!


magari qualcuno che ha la stereo 120 può rispondere a colpo sicuro, ma credo che comunque sia necessario sapere di che taglia è la tua e che diametro ha il tubo sella.

in generale brand-x e ks fanno vari modelli buoni ed economici.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Bravo, io sono nella tua stessa situazione, ma per pasqua è arrivato un amico che vive all'estero e mollato moglie, figlie e cane, ci siamo buttati in montagna.
Il fetente era allenato, mentre io, come scritto, causa intervento era quasi da natale che non usavo la mtb.
Salita io avanti, ok
Due ps una avanti io, l'altra lui, mh...
Giorno dopo io bdc, lui magna!
Giorno dopo ancora io bdc, lui magna!
Quarto giorno, mi facevano male le gambe, ma...
Salita a pedali su asfalto al monte terminio, una ventina di km tutti 5/8%, non duro ma non rifiati mai e già li ho capito..., gambe vuote, oggi le prendo! :rosik:
Poi comincia il giro, molto variegato, sassaia smossa, faggeta, terreni saponetta e salita, ...tanta.
Lo confesso, sono sceso ed ho spinto tanto, mai usato tanto il 42 e per qualche raro momento ho desiderato il 28! :oops:
Comunque bellissimo giro, bellissima la mia stereo, arrampica come una capretta ovunque (gambe permettendo) e scende agile, disinvolta ed in sicurezza,
grandi bagarre e prese per il culo, 60km, pendenze 6-36% e 1200mt di dislivello.
Pasqua e pasquetta off! :ronf:

mi hai fatto ridere molto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo