Il Re dei Troll "salta sporco"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Diciamo che più che le dimensioni al momento devi imparare a gestire gli atterraggi ripidi tipici del dirt.
Per questo hai preso la schienata ma un altro rischio è sbagliare a inclinarla troppo nell'altro senso e prendere la facciata...

L'ideale sarebbe poterti scavare da solo un nuovo salto se ti è permesso in quel campetto o da qualche altra parte.
Immagina di partire costruendo una prima rampetta senza atterraggio (talmente piccola che puoi atterrare in flat senza problemi)
e poi pian piano che ti senti sicuro scavi un po' di terra e ingrandisci un po' il salto.
Piano piano lo fai crescere in altezza e di volta in volta lo fai diventare più ripido in modo da abituarti gradualmente sia a dimensioni maggiori che angoli più ripidi..

Prima di ingrandire il salto, ogni volta ci devi girare qualche giorno finchè non ti senti completamente padrone della nuova situazione, seguendo una progressione tipo questa:

1) solo rampetta alta 20-30 cm, senza atterraggio, atterri direttamente in flat

2) rampetta alta 30-40 cm e inizi un piccolo atterraggio alto 20-30 cm

3) rampetta alta 30-40 e atterraggio alto come la rampa

4) rampetta alta 50 cm e atterraggio alto come la rampa

5) rampetta alta 80 cm e atterraggio alto come la rampa

6) rampetta alta 1 metro e atterragio alto come la rampa

7) rampetta alta 1 metro e atterragio alto un metro e 20

8) da qui in poi cerca di mantenere l'atterraggio sempre un po piu' alto della rampa

...

...

20) rampa alta due metri e atterraggio alto 2 metri e 30 - due metri e mezzo


Per imparare la whippatina, il colpo di coda in aria lo puoi già provare a dare nel primo saltino piccolo senza atterraggio.
Se sai fare bunnyhop puoi anche provare a scodare in ollata: è un po' più tecnico da imparare ma non corri nessun rischio come su un salto, i primi tentativi non tornerai in linea e atterrerai dall'ollata con il dietro storto..finchè non sai farlo bene, in bunny hop non provarlo con l'enduro che poi ti prendono gioco i cuscinetti del carro posteriore atterrando storto :paur:
Una volta imparato il whip in bunny hop o aiutandoti con una rampetta piccina puoi provarlo su salti più grandi.

Nel frattempo potresti anche saltare su rampe più grandi come quella su cui sei caduto o anche maggiori, ma dovrebbero essere a step up cosi "ci monti sopra" senza correre rischi e ti abitui già alla sensazione che da un kicker grande.




Ti ringrazio, sei stati chiarissimo e sono sicuro che sei molto preparato. Di ragazzi bravi ne conosco ma non serve essere solo bravi, per insegnare ci vuole metodo e non tutti ce l'hanno ;-)

Per quanto riguarda il kicker, non penso di avere la possibilità di farmene uno, sono nuovo del dirt park, no conosco nessuno e non vorrei presentarmi con delle novità utili solo a me.

Ho uno step up più piccolo su un trail molto flow (non so se hai visto la foto) più piccolo di quello del dirt park ma quando vado in dirt park comincerò da quello del video.
So che è un po' oltre la mia portata e quindi è piu facile prendere cadute ma le metto in conto sperando di non rompermi niente per non dover interrompere per diverse settimane. A quasi 42 anni non si recupera più così in fretta come a 20 :-(

Per quanto invece rigaurda il whip, ho cominciato proprio come hai detto tu, scodando in ollata/bunny hop e i è riuscito da subito. Trovo però difficile coordinare il movimento in aria.
O troppo poco che nemmeno si nota oppure troopo come ho fatto un paio di volte, mi sono girato di 90 gradi e no sono più riuscito a rimettere dritta la bici cadendo e facendo danni alla bici.

Ma io non demordo e come ho tempo provo e riprovo. Ormai per me le uscite in bici sono sempre e solo prove per cercare di migliorare :yeah!:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Si si il canavese è piccolo ci si conosce tutti :) Tu vedo sei di San Mauro, immagino che giri in collina di Torino, sempre in tema dirt la scena torinese fino a 10 anni fa era attivissima, se già giravi in quegli anni li conoscerai di sicuro..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Si si il canavese è piccolo ci si conosce tutti :) Tu vedo sei di San Mauro, immagino che giri in collina di Torino, sempre in tema dirt la scena torinese fino a 10 anni fa era attivissima, se già giravi in quegli anni li conoscerai di sicuro..

Si giro in collina però purtroppo ho iniziato nel 2012 con una bici da xc, e non ho avuto il piacere di conoscerli.
Ora a caselle c’è la pump track e la zona dirt; magari andrò la.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Scusa Andrea, hai anche tu una dirt?

No, mi piacerebbe.
Sto pensando di trasformare la mia vecchia xc da 26 in un qualcosa di simile alla dirt o quantomeno per poterci girare in pumptrack.
In questo momento non ho soldi per una dirt e siccome ho l’xc buttata in cantina mi dispiace lasciarla là.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No, mi piacerebbe.
Sto pensando di trasformare la mia vecchia xc da 26 in un qualcosa di simile alla dirt o quantomeno per poterci girare in pumptrack.
In questo momento non ho soldi per una dirt e siccome ho l’xc buttata in cantina mi dispiace lasciarla là.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Mi sembra un'ottima idea quella di riciclare la vecchia xc se dalla sua vednita non riuscissi a recuperare i soldi per acquistare una dirt usata. Le specialized p1usate le trovi a partire dai 300€ a seconda di come sono messe.

Buon divertimento anche a te :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev che misura è l’asse posteriore di una dirt?
Sull’xc ho un qr 9mm classico.
Magari prendo solo la ruota posteriore così ho già un solo pignone.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Mi metti in difficoltà con le domande troppo tecniche sui componenti :-|

Posso misurare ma niente qr, avvito tutto con una bella chiave inglese da 15. All’antica :-|
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
I mozzi posteriori da dirt e slopestyle sono 135x10, sono molto simili a mozzi da bmx freestyle ma con l'aggiunta dei buchi per avvitare il disco, qui due esempi:

https://nsbikes.com/rotary-single,200,pl.html

http://dartmoor-bikes.com/hardware/hubs/reel-singlespeed

Sul telaio da xc se hai il mozzo 135x9 montano di sicuro, a essere da nove mm credo più che il telaio sia il tuo mozzo quick release, il talaio dovrebbe essere da 10mm, al massimo prendi una punta da 10 e lo allarghi leggermente :)

Comunque io non mi fiderei troppo a saltare con telaio da xc..specie se di bassa gamma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
@Koroviev @JKR grazie dello sbattimento!
La bici è una Specy stumpjumper ht in alluminio e qualche volta l’ho portata in bike park (bardonecchia, monginevro) facendo qualche saltino e droppettini.
Al max la userò solo in pumptrack.

P.s. @Koroviev scusa per l’O.T.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo