Tech Corner [Video] Come sostituire e centrare le pastiglie dei freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[Video] Come sostituire e centrare le pastiglie dei freni a disco
Screenshot-2019-04-15-at-09.50.11-1600x852.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per i freni Shimano:

1:55 dopo aver smontato le pastiglie
il primo passaggio da fare é: pulire la pinza
e solo dopo rimandare in sede i pistoncini

prima di rimontare la ruota, meglio sarebbe
interporre il distanziale rosso tra le pastiglie
e pinzare più volte, così si centrano i pistoncini

p.s.
non entro in merito sull'uso di brake cleaner etc.
in quanto tale pratica è sconsigliata da Shimano stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Mar-cello

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
Per i freni Shimano:

1:55 dopo aver smontato le pastiglie
il primo passaggio da fare é: pulire la pinza
e solo dopo rimandare in sede i pistoncini

prima di rimontare la ruota, meglio sarebbe
interporre il distanziale rosso tra le pastiglie
e pinzare più volte, così si centrano i pistoncini

p.s.
non entro in merito sull'uso di brake cleaner etc.
in quanto tale pratica è sconsigliata da Shimano stessa
facile con shimano eh???? prendimi i miei amici guide e ne parliamo... sopreattutto con dischi usati e magari un filino storti... le devi regolare in continuazione...ma questo è il problema minore con sram
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì, con Shimano è facile, proprio
perchè tutto è più semplice e semplificato ;-)

eh si, c'è l'ingegner Simplifimoto che semplicizza tutto. Tipo il nuovo gruppo xtr, così semplice che ci hanno impiegato 1 anno a metterlo nei negozi, non senza qualche modifica per motivi oscuri. O i freni xt con il punto di frenata così semplice che va automaticamente a caso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io l’ho fatto venerdì sera con ottimi risultati: mi sono affettato un dito, praticamente un genio!

Credo,ma non cosi,che in tanti si siano segnati le dita coi dischi...pure io lo feci...poi s'impara...e si s'impara...ti han messo i punti?

Comunque il video è fatto bene,ottima guida per neofiti e sempre utile ripasso per gli esperti...bene @Danybiker88
 

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
Credo,ma non cosi,che in tanti si siano segnati le dita coi dischi...pure io lo feci...poi s'impara...e si s'impara...ti han messo i punti?

Comunque il video è fatto bene,ottima guida per neofiti e sempre utile ripasso per gli esperti...bene @Danybiker88
No niente punti, ma un taglio abbastanza impressionante... e dire che l’avevo già fatto decine di volte, è stato un eccesso di confidenza. Poi sabato ho investito 9€ nell’attrezzo per raddrizzare i dischi!

Confermo, video molto ben fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedi @marco
questo tuo è la conferma che
abbiamo diverse visioni dei prodotti, tutto qui

no, io parlo per esperienza diretta. Tanto per dire, i freni xt li avevo valutati molto positivamente, poi gli stessi utenti mi hanno smentito (vedi primo paragrafo): https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/
però dal 2015 ad oggi le cose sono cambiate.
Le ultime versioni delle pompe XT non soffrono più del problema.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dove? io li ho nuovi e vorrei riportare la mia esperienza...

non mi ricordo più, forse sotto un test dei freni, nei commenti. In ogni caso ne parlavo con un giornalista britannico. La sua rivista ha ricevuto 2 recentemente coppie di XT: 1 perfetto, l'altro con il solito problema del punto di frenata vagante.

Quello che mi ha spinto a rispondere a @franz_quattro è la sua affermazione

Sì, con Shimano è facile, proprio perchè tutto è più semplice e semplificato ;-)

quando stiamo parlando di un'azienda che non ha fatto nessun richiamo ufficiale per un prodotto difettoso come appunto i freni XT. Alla faccia del tutto semplice e semplificato. Devo anche ammettere che il mio test positivo proprio su questi freni, con conseguente figuraccia visto quello che poi è saltato fuori, mi sta ancora lì, di traverso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non mi ricordo più, forse sotto un test dei freni, nei commenti. In ogni caso ne parlavo con un giornalista britannico. La sua rivista ha ricevuto 2 recentemente coppie di XT: 1 perfetto, l'altro con il solito problema del punto di frenata vagante.

Quello che mi ha spinto a rispondere a @franz_quattro è la sua affermazione



quando stiamo parlando di un'azienda che non ha fatto nessun richiamo ufficiale per un prodotto difettoso come appunto i freni XT. Alla faccia del tutto semplice e semplificato. Devo anche ammettere che il mio test positivo proprio su questi freni, con conseguente figuraccia visto quello che poi è saltato fuori, mi sta ancora lì, di traverso.
:loll::loll::loll:
però dai , con i guide non è che ti sia andata molto meglio. :via!:
Comunque sui miei la pompa non presenta assolutamente questo difetto. E nemmeno su quella di un altro amico che li ha presi anche lui di recente. E comunque non si tratta di un difetto che ne comprometta la sicurezza per cui difficile che ti facciano un richiamo.
Sul fatto poi che con gli shimano sia tutto semplificato non si può discutere, dalla sostituzione delle pastiglie, all'olio minerale che non richiede sostituzioni periodiche, al sistema di spurgo. E non ultimo il fatto che non richiedono alcun tipo di "rodaggio", cosa che ultimamente leggo sia necessario spesso su altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:loll::loll::loll:
però dai , con i guide non è che ti sia andata molto meglio. :via!:

no, infatti, è capitata la stessa identica cosa. Motivo per cui sui nuovi G2 scriverò un test solo dopo diversi mesi di prova.

La mia affermazione era pertinente e rivolta solo al titolo del 3D
Come sostituire e centrare le pastiglie dei freni a disco

Si, avevo capito il senso. Però, anche qui, permettimi di dissentire, perché lo spurgo dei Shimano con le sacche del sangue dell'ospedale o le cannucole a pressione che saltano fuori sono roba vecchia. In quanto alla centratura delle pastiglie, la procedura è identica per tutti i freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo