Freni idraulici o meccanici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Molto probabilmente qui in molti ti risponderebbero di andare a cercare nelle precedenti discussioni con la fatidica frase che "tutto è stato già detto sull'argomento". Io in realtà sono un po' controtendenza perché penso che un forum non possa essere ridotto ad un archivio di informazioni in cui pescare, quindi ti rispondo, con la mia infima competenza in merito... (dopodichè cerca anche nel forum per confrontare i pareri).
Quelli idraulici sono meglio di sicuro, per quanto riguarda efficienza e manutenzione nel tempo.
Quelli meccanici hanno il vantaggio di una maggiore facilità di installazione visto che poco cambia rispetto all'installazione di un comune v-brake, cavetto, morsetti e via... Con gli idraulici devi adattare il cavo, immettere l'olio, far uscire l'aria etc... più complesso per chi è alle prime armi in meccanica.
Manutenzione ordinaria identica per quanto riguarda le pastiglie, ma nei meccanici ogni tanto devi sostituire il cavetto.
Rischio di rotture: in più di 10 anni che ho i freni idraulici, non ho mai avuto nulla da fare che cambiare le pastiglie ed hanno sempre funzionato benissimo; sui vecchi v-brake a cavetto invece mi è capitato di vedere cavi rotti...
Efficienza: molto meglio gli idraulici; i meccanici sono migliori dei v-brake sul bagnato, ma hanno una modulabilità inferiore degli idraulici.
Costi: un impianto di medio-bassa gamma di freni idraulici, funziona meglio e costa davvero pochissimo di più del miglior impianto di meccanici...

Dunque, tanto per non farla troppo lunga, se uno può scegliere, senza alcun dubbio è meglio scegliere gli idraulici.
 

Marco Foniciello

Biker novus
11/4/19
6
1
0
23
casapulla
Visita sito
Bike
cube
Molto probabilmente qui in molti ti risponderebbero di andare a cercare nelle precedenti discussioni con la fatidica frase che "tutto è stato già detto sull'argomento". Io in realtà sono un po' controtendenza perché penso che un forum non possa essere ridotto ad un archivio di informazioni in cui pescare, quindi ti rispondo, con la mia infima competenza in merito... (dopodichè cerca anche nel forum per confrontare i pareri).
Quelli idraulici sono meglio di sicuro, per quanto riguarda efficienza e manutenzione nel tempo.
Quelli meccanici hanno il vantaggio di una maggiore facilità di installazione visto che poco cambia rispetto all'installazione di un comune v-brake, cavetto, morsetti e via... Con gli idraulici devi adattare il cavo, immettere l'olio, far uscire l'aria etc... più complesso per chi è alle prime armi in meccanica.
Manutenzione ordinaria identica per quanto riguarda le pastiglie, ma nei meccanici ogni tanto devi sostituire il cavetto.
Rischio di rotture: in più di 10 anni che ho i freni idraulici, non ho mai avuto nulla da fare che cambiare le pastiglie ed hanno sempre funzionato benissimo; sui vecchi v-brake a cavetto invece mi è capitato di vedere cavi rotti...
Efficienza: molto meglio gli idraulici; i meccanici sono migliori dei v-brake sul bagnato, ma hanno una modulabilità inferiore degli idraulici.
Costi: un impianto di medio-bassa gamma di freni idraulici, funziona meglio e costa davvero pochissimo di più del miglior impianto di meccanici...

Dunque, tanto per non farla troppo lunga, se uno può scegliere, senza alcun dubbio è meglio scegliere gli idraulici.
La ringrazio per questa informazione, sto valutando di pendere una wilier triestina 505xn a 350 € che faccio la prendo?con cambio slx/xt e freni idraulici

Sent from my SNE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oggi l'ho vista e sono intenzionato a prenderla l'ho fatta mettere da parte aspetta una mia notizia domani sera, nel frattempo volevo un parere in più siccome sono nuovo in questo mondo

Sent from my SNE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Per cominciare, se quello è il tuo budget, se la bici ti piace va benissimo.
Non farti mille problemi, pedala e divertiti! ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non so cosa pensi che possa essere, comunque
scusami, se ho usato un termine inglese (opener)
fuori luogo qui, per descrivere l'autore del 3D :oops:
OverPowered. Bisogna considerare che molti giocatori online fanno una questione personale il vincere con classi o personaggi che non sono OP o che anzi sono sottopotenziati, per dimostrare una loro bravura, presunta o vera che sia....
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo