Manitou Mattoc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Probabilmente è stato messo troppo olio nei foderi ed è migrato nella cartuccia.
Un livello più alto nella cartuccia ti mangia corsa.
Se hai solo 145 mm e dovrebbe essere 160 hai perso 1 cm, sgonfiata deve darti circa 155mm, 5 sono di tampone.

Se non è dannoso a parte quella cosa me ne sbatterei, e poi alla prossima revisione si vede.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non è dannoso a parte quella cosa me ne sbatterei, e poi alla prossima revisione si vede.
Dannoso no, la forcella funziona male perché hai olio più viscoso nella cartuccia e potenzialmente contaminato, oltre ad avere meno escursione.
Discorso diverso se non c'è stata nessuna migrazione ma solamente un errore col livello dell'olio
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Inizio a mettere via i soldi
f11711e990157d32b6cac9e82d9bf2ab.jpg
e48775520448891892586ebcc35c2a0c.jpg
141ecd7bdca3739f79d705099becead6.jpg
ba68f57a2458b0fa3233b3f4b70042c4.jpg
153ea68c97c88b76346066254716ecea.jpg
d50f69ebb5bb62000eb59b334e82043f.jpg
93bea82d8b676a8f591d854a768420e0.jpg
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Seguo con molto interesse le vostre discussioni e vi ringrazio delle info che escono.
Volevo però chiedervi il tool manitou ovvero quei tre attrezzi per smontarla è necessario o si riesce ugualmente con un po' di ingegno a lavorarci senza?
Ad es c'è quell' attrezzo che sembra una bussola per smontare il pacco pignoni, si può utilizzare una bussola shimano o campagnolo (modificata ovviamente) o è qualcosa di diverso?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Seguo con molto interesse le vostre discussioni e vi ringrazio delle info che escono.
Volevo però chiedervi il tool manitou ovvero quei tre attrezzi per smontarla è necessario o si riesce ugualmente con un po' di ingegno a lavorarci senza?
Ad es c'è quell' attrezzo che sembra una bussola per smontare il pacco pignoni, si può utilizzare una bussola shimano o campagnolo (modificata ovviamente) o è qualcosa di diverso?
È diverso, è cavo per infilarsi nell'asta del rebound e dell'aria.
O li replichi identici oppure devi comprarli
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
È diverso, è cavo per infilarsi nell'asta del rebound e dell'aria.
O li replichi identici oppure devi comprarli
Sì, ho visto c'è l' incavo per far passare l'asta. Mi chiedevo però se "l' incastro" è un semplice shimano o qualcosa di diverso. Ho una bussola shimano che mi avanza, e potrei realizzare l'incavo con un flessibile.
Chiedo perché non ho ancora la forcella sottomano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì, ho visto c'è l' incavo per far passare l'asta. Mi chiedevo però se "l' incastro" è un semplice shimano o qualcosa di diverso. Ho una bussola shimano che mi avanza, e potrei realizzare l'incavo con un flessibile.
Chiedo perché non ho ancora la forcella sottomano
È una normalissima chiave per cassetta, puoi modificarlo senza problemi.
L'altro attrezzo è una bussola esagonale che volendo puoi comprare ovunque.
Il terzo è una bussola allungata per poter spingere l'asta dentro il fodero, scollegando i foderi dagli steli.
Forse questa ultima non è sostituibile...non saprei
Oppure devi fare il bordo molto sottile al tornio partendo da una normale
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
È una normalissima chiave per cassetta, puoi modificarlo senza problemi.
L'altro attrezzo è una bussola esagonale che volendo puoi comprare ovunque.
Il terzo è una bussola allungata per poter spingere l'asta dentro il fodero, scollegando i foderi dagli steli.
Forse questa ultima non è sostituibile...non saprei
Oppure devi fare il bordo molto sottile al tornio partendo da una normale
Grazie mille!
Quando mi arriva vedo dal vivo anche come modificare eventualmente la bussola allungata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La forcella si chiamerà mezzer.
L'ammortizzatore ha il nome ben visibile, spero che abbiano messo un bel bladder al posto dell'ifp così da fare tutto in casa con pochi attrezzi.

Tra l'altro guardando le regolazioni sembra che avrà un circuito per le basse velocità in compressione, diversamente dal mcleod.
Ha senso visto il grande volume di olio, una scelta più classica.
Curiosa la ghiera dietro quella rossa LSC, se è una regolazione separata potrebbe essere qualcosa di nuovo... magari alte velocità.
Quindi LSC+HSC e LSR + il blocco.
Sono convinto inoltre che sia un doppio pistone, questo potrebbe essere un bel vantaggio.

Sulla forcella non vedo registro HBO e questo mi preoccupa, spero sia da un'altra parte o che non lo vedo perché è sfocata la foto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
È una normalissima chiave per cassetta, puoi modificarlo senza problemi.
L'altro attrezzo è una bussola esagonale che volendo puoi comprare ovunque.
Il terzo è una bussola allungata per poter spingere l'asta dentro il fodero, scollegando i foderi dagli steli.
Forse questa ultima non è sostituibile...non saprei
Oppure devi fare il bordo molto sottile al tornio partendo da una normale
Esattamente,io sulla chiave per la cassetta ho praticato due tagli con il flessibile quel tanto che basta per infilarsi nell'asta,mentre per la bussola dell'8 ho dovuto ridurre il diametro esterno al tornio..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esattamente,io sulla chiave per la cassetta ho praticato due tagli con il flessibile quel tanto che basta per infilarsi nell'asta,mentre per la bussola dell'8 ho dovuto ridurre il diametro esterno al tornio..
Io invece sono pigro e ho sganciato i 50 euro... tanto con quello che ho pagato questa splendida forcella se li meritava tutti
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Classifica mensile dislivello positivo