Test Transition Smuggler Carbon GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Transition Smuggler Carbon GX
DSC7421_res-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Skyman

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Bel test, ma volevo chiederti una cosa. Riguardo al comportamento in salita, nei tratti su sentiero più o meno ripidi, queste geometrie "nuove" tipo SBG rispetto a quelle piu classiche come si comportano? Mi spiego meglio, avere un angolo di sterzo così aperto non rende più difficile "direzionare" l anteriore quando ci si trova a fare tratti particolarmente pendenti? A me personalmente piacerebbe allestirmi una scout, e mi rendo conto che l angolo di sella piu verticale é una cosa che mi farebbe comodo...ma considerando le mie difficoltà in alcuni passaggi tecnici in salita (che invece vorrei con il tempo riuscire ad imparare a fare) non vorrei trovarmi con una bici troppo "estrema". Spero di essermi spiegato bene!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quello che lamenti del DPS è il suo classico problema, le posizioni sono duro alla morte, duro, e zero supporto.
Non ho mai trovato una regolazione che mi desse il supporto adeguato e che fosse abbastanza comoda sul rotto allo stesso tempo, e ne ho avuti tre. È fatto così e basta, ci ho messo una pietra sopra.

Bel test molto dettagliato e la bici è molto interessante. Sono leggermente stupito dal fatto che la bici bobba in pedalata ad ammortizzatore aperto, ho usato alcune volte il modello precedente e lo ricordo piuttosto stabile, tu lo avevi usato?

Sarà una scelta di transition...alla fine il blocco è lì per quello
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bel test, ma volevo chiederti una cosa. Riguardo al comportamento in salita, nei tratti su sentiero più o meno ripidi, queste geometrie "nuove" tipo SBG rispetto a quelle piu classiche come si comportano? Mi spiego meglio, avere un angolo di sterzo così aperto non rende più difficile "direzionare" l anteriore quando ci si trova a fare tratti particolarmente pendenti? A me personalmente piacerebbe allestirmi una scout, e mi rendo conto che l angolo di sella piu verticale é una cosa che mi farebbe comodo...ma considerando le mie difficoltà in alcuni passaggi tecnici in salita (che invece vorrei con il tempo riuscire ad imparare a fare) non vorrei trovarmi con una bici troppo "estrema". Spero di essermi spiegato bene!

Secondo me ciò che maggiormente infastidisce sul ripido tecnico è una sospensione posteriore che insacca, più che un angolo di 66°. La Smuggler questo problema non ce l'ha, anche perchè con 120 mm di escursione non è che la sospensione possa insaccare più di tanto.
La Scout non la conosco, però è una 27.5". Se il tuo obiettivo principale sono le salite tecniche io starei sul formato 29" (magari la Smuggler stessa, se ti vuoi divertire alla grande anche in discesa).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quello che lamenti del DPS è il suo classico problema, le posizioni sono duro alla morte, duro, e zero supporto.
Non ho mai trovato una regolazione che mi desse il supporto adeguato e che fosse abbastanza comoda sul rotto allo stesso tempo, e ne ho avuti tre. È fatto così e basta, ci ho messo una pietra sopra.

Bel test molto dettagliato e la bici è molto interessante. Sono leggermente stupito dal fatto che la bici bobba in pedalata ad ammortizzatore aperto, ho usato alcune volte il modello precedente e lo ricordo piuttosto stabile, tu lo avevi usato?

Sarà una scelta di transition...alla fine il blocco è lì per quello

Settando l'ammo come descritto nell'articolo io ho trovato un buon compromesso fra sensibilità e sostegno. La versione precedente non l'ho provata.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bella bici, aspettavo un test, che pero non mi ha entusiasmato.
Mi è sembrato un po' moscio, Mauro la smugler non ti è piaciuta? forse con un ammo piu performante e dei freni che frenano ti seresti fatto coinvolgere di piu?
A me piace parecchio la filosofia di transition di associare geometrie da discesa a escursioni ridotte ma potevano fare uno sforzo sui componenti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bella bici, aspettavo un test, che pero non mi ha entusiasmato.
Mi è sembrato un po' moscio, Mauro la smugler non ti è piaciuta? forse con un ammo piu performante e dei freni che frenano ti seresti fatto coinvolgere di piu?
A me piace parecchio la filosofia di transition di associare geometrie da discesa a escursioni ridotte ma potevano fare uno sforzo sui componenti

Certo che mi è piaciuta, ma restando in casa Transition devo dire che la Sentinel mi aveva maggiormente impressionato (era anche montata meglio, cosa da non sottovalutare).
Mettiamola così: esaminandole al netto dei montaggi la Smuggler è un'ottima bici, la Sentinel è stata una rivelazione e forse la miglior bici che abbia mai provato (ovviamente per fare ciò che piace a me).

Sull'ammo non ho particolari critiche da fare. Certo, sulle discese lunghe e sconnesse si scalda per bene, ma succede a qualsiasi ammo di quel genere. Sui Guide R ormai è rimasto poco da dire, basti leggere altri miei test o le lamentele di cui è pieno il forum stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
La mia!! però quello che ho io è montata con il montaggio della YT Jeffsy PRO, cioè ruote E13 trs+ (carta velina), forca Pike RTC3 e ammo custom CC Inline. (tramacci da mercatino..)
Sono alto 185 cm e seguendo il tuo test muldox sulla Capra ho fatto una scelta che meditavo da anni, optando per una taglia XL. Devo dire che prima che mi arrivasse avevo un po' di timore del reach da 500, ma fin dalle prime pedalate mi sono convinto di avere fatto la scelta giusta, anche grazie all'abbinamento con il Renthal Apex da 33 mm.
Al posteriore ho montato un Hans Dumpf da 2.35, che nonostante il canale interno da 30 mm del cerchio ci sta benissimo. Lo pneumatico dell'E13 abbinato alle ruote (sempre da 2.35) invece non ci stava.
Avendo anch'io avuto modo di provare la sentinel, posso confermare che la smuggler in discesa non fa gridare al miracolo come la prima. La sentinel dà infatti la sensazione di stare su una rotaia, in qualsiasi situazione; la smuggler invece è più reattiva e va guidata. Però questa reattività la rende molto divertente da guidare, più rispetto all'enduro 27.5 da 160 (Norco Range del 2014).
Si sentono i limiti sullo scassato (se vuol dire qualcosa, su un rock garden preso a velocità sostenuta ho perso la borraccia, cosa che con la Norco non mi è mai successa, usando lo stesso portaborraccia).
Con l'Inline al posteriore l'ho settato all'inizio, SAG leggermente inferiore del consigliato, sale OVUNQUE (sulle salite tecniche la ruota anteriore è incollata a terra e la direzionalità è sempre assicurata). Proverò a sperimentare SAG diversi ma per ora lo trovo ottimo.
Per me ottima bike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: muldox

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho la versione alluminio 2018 montata da zero. Avendo messo freni zee, pike rct3, super deluxe, cerchi con canale 30, la trovo, personalmente, una bici con cui fare quasi tutto
Sulla pike a 150mm, a breve montaggio e impressioni
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Bella bici, aspettavo un test, che pero non mi ha entusiasmato.
Mi è sembrato un po' moscio, Mauro la smugler non ti è piaciuta? forse con un ammo piu performante e dei freni che frenano ti seresti fatto coinvolgere di piu?
A me piace parecchio la filosofia di transition di associare geometrie da discesa a escursioni ridotte ma potevano fare uno sforzo sui componenti
Ciao, io rivendo Transition e ho l'intera flotta a noleggio e test :P Se volessi fugare qualsiasi dubbio la cosa migliore è provarla sui Trails di casa !
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Certo paragonare la sentinel alla smuggler è come paragonare la neuron alla strive
Si che la smuggler è auper divertente in discesa, ma la sentinel va a velocità warp, ha 64.5 di angolo sterzo, una endurona
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ne sono tanto convinto, la sb130 è un missile in salita. Personalmente la bici più veloce in salita mai usata, XC escluse. Questa mi pare di capire che sia solamente "onesta".

Ce l' aveva sabato un amico, nuova di pacca...montata diciamo "discretamente" con FOX 36 Kashima ultimissima release e Fox a molla Arancio dietro...tutta X01 ecc...ma non l' ha potuta spremere per il giro dell' inaugurazione...abbiamo beccato un percorso non idoneo, troppo fango colloso e siamo dovuti andar via con le bici in spalla per farti capire.
Diceva che aveva provato anche la 150...e che la 130 gli era sembrata + veloce in tutto e meno "ingolfata.
Ha dato dentro un Nomad3...e ha un discreto manico.
Secondo me questa è da equiparare alla 130, come la Sentinel alla 150...non trovi?
 

Classifica mensile dislivello positivo