Omologazione luminosa su mtb

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
F

fi

Ospite
se leggi bene
codice francese e tedesco....in italia sono quasi sicuro non esista un omologazione per bici


Sent from my iPhone using Tapatalk
uhmm… ma se una roba è omologata in europa non lo è per traslazione anche in italia? o siamo Europa solo quando cacciamo via il grano? Non lo so, davvero eh, lo dico senza polemica… tra l'altro vedevo anche la presenza del codice stronz ...ehm … STVZO... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo-Prunetta

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
uhmm… ma se una roba è omologata in europa non lo è per traslazione anche in italia? o siamo Europa solo quando cacciamo via il grano? Non lo so, davvero eh, lo dico senza polemica… tra l'altro vedevo anche la presenza del codice stronz ...ehm … STVZO... :)

Come ho spiegato nel mio post precedente, l'omologazione è valida per tutta l'unione europea (anche oltre, ma non dilunghiamoci).
Poco importa se è stata omologata in Italia o Estonia, nel momento in cui reca impressa in maniera indelebile (un'etichetta ad esempio non è valida) il codice di omologazione con E.. è valido.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sicuramente, come hai potuto verificare tu stesso, tutti gli elementi di illuminazione e catarifrangenti devono essere omologati per poter essere utilizzati su strada.

per riconoscerli è piuttosto semplice, devono riportare un codice del tipo

xx En 12345

xx indica la tipologia di funzione (R1 ad esempio indica la luce di posizione posteriore per gli autoveicoli)
En indica il paese di omologazione (E1 Germania, E2 Francia, E3 Italia e così via). Ovviamente l'omologazione è valida per tutti i paesi EU -e vari altri-.
L'ultima serie di numeri è l'identificazione progressiva.

In assenza di questi non si possono (potrebbero) utilizzare in strada.

Quello che mi domando e domando, ma di giorno è necessario che le luci siano montate? Da quanto sapevo io, essendo asportabili, l'obbligo sussisterebbe solo dal tramonto all'alba e in condizioni di scarsa visibilità.
Invece i catarifrangenti sulle ruote, sarebbero obbligatori sempre.
ora mi sorge però un dubbio....se in italia è E3, io..sui vetri della mia macchina, è stampigliato E6, sarò in regola o son fuorilegge??:smile:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
uhmm… ma se una roba è omologata in europa non lo è per traslazione anche in italia? o siamo Europa solo quando cacciamo via il grano? Non lo so, davvero eh, lo dico senza polemica… tra l'altro vedevo anche la presenza del codice stronz ...ehm … STVZO... :)

se il materiale deve essere omologato, si, vale ovviamente (per tante cose) anche una equivalente omologazione europea.

il punto è che (per quel poco che ne so ovviamente) non sono affatto sicuro che in italia sia necessaria una omologazione
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io giro spesso per strada con la mtb per i vari trasferimenti, e mai ho visto una bici che si potesse dire omologata secondo il CdS.
Mai.
Penso anche alle orde di stradisti in bdc che percorrono la Liguria ogni weekend. Forse qualcuno ha giusto il lampeggiatore rosso posteriore, ma davvero pochi.

Ma secondo voi una dotazione come quella che descrivete aumenta la sicurezza del ciclista? 2 luci e 4 catarifrangenti?
Magari di sera, ma in pieno giorno?
Non so, quando leggo ste cose mi sento un marziano.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Solo 46 lumen.
Non sono un po' troppo pochi?
Per non prendere la multa vanno bene, per vederci sono pochissimi.
Bisogna stare attenti anche all'opposto, troppi lumen non si possono utilizzare su strade pubbliche perché rischi di prendere la multa, o almeno questo è quello che mi aveva detto il negoziante, non so se intendeva solo se venivano puntate verso l'alto tipo abbaglianti. Sicuramente quelle potenti così ad occhio fanno più luce del mio scooter.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Di sera/notte i dispositivi servono sicuramente.
Però, secondo me, per evitare di essere "stirati" dalle automobili, servono faretti di una certa potenza, che garantiscano di esser visti con un margine di anticipo.
Se l'automobilista mi vede quando son già rovinato sul suo cofano, i dispositivi (da area pedonale) non mi servono molto.

Dunque, il faretto omologato servirebbe ad evitare le multe, ma in termini di sicurezza rimango perplesso.
Sicuramente, i faretti da qualche migliaio di lumen, utilizzati per le notturne in fuoristrada, offrono moooolta più visibilità e sicurezza!!! ;-)
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Al momento non esco in bici dopo il tramonto, io prenderei un faro solo per "esser visto", ed anche per non prender multe, quindi omologato. Concordo che ci vuole un buon numero di lumen. Tuttavia mi sanzionerebbero lo stesso perché manca il resto. Devo trovare qualcosa di adesivo, con proprietà rifrangenti da applicare alle ruote, ok, si può fare (è interessante la soluzione di https://www.flectr.bike ) ma sui pedali flat ..bhooooo li non ho proprio idea..

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Di sera/notte i dispositivi servono sicuramente.
Però, secondo me, per evitare di essere "stirati" dalle automobili, servono faretti di una certa potenza, che garantiscano di esser visti con un margine di anticipo.
Se l'automobilista mi vede quando son già rovinato sul suo cofano, i dispositivi (da area pedonale) non mi servono molto.

Dunque, il faretto omologato servirebbe ad evitare le multe, ma in termini di sicurezza rimango perplesso.
Sicuramente, i faretti da qualche migliaio di lumen, utilizzati per le notturne in fuoristrada, offrono moooolta più visibilità e sicurezza!!! ;-)

Mi ricorda la questione autovelox che dovrebbe garantire maggiore sicurezza in strada, salvo poi usarli per rimpinguare le casse dei comuni...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me ti hanno fermato per ammirare la tua bike... Era una scusa...
Per il codice della strada devi avere:
Luce anteriore
Luce posteriore con catarifrangenti
Catarifrangenti sui pedali e sulle ruote
Campanello.
Adesso non sono sicuro se specchietti e giubbetto catarifrangenti per il biker (naturalmente non citato il casco perché è il minimo).
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo-Prunetta

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se si cerca in rete si trova un pdf che fa chiarezza

pare che le luci debbano essere omologate
servono sempre ma forse solo di sera

COMMENTO: qui il CDS non è per niente chiaro, visto che all'art. 152 comma 1 sono citati esplicitamente solo veicoli a motore. E' comunque generalmente accertato il fatto che è necessaria la presenza di luci sulla bici, anche se si gira solamente di giorno. Tuttavia, il regolamento del CDS prevede un'altra norma, non esplicitamente citata nell'art. 68: si tratta del comma 4 dell'art.377, che recita: 4. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano

welcome to the jungle....

non toglie che in bdc ho una lucina davanti e una dietro, e quella dietro l'accendo anche di giorno....
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l’asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l’illuminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l’indietro, con l’asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso l’indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.
5. L’intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l’asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l’occhio dell’osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l’altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

Qui c'è anche un altro articolo interessante:
http://www.salvaiciclistiroma.it/dispositivi-obbligatori-le-luci/
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Al momento non esco in bici dopo il tramonto, io prenderei un faro solo per "esser visto", ed anche per non prender multe, quindi omologato. Concordo che ci vuole un buon numero di lumen. Tuttavia mi sanzionerebbero lo stesso perché manca il resto. Devo trovare qualcosa di adesivo, con proprietà rifrangenti da applicare alle ruote, ok, si può fare (è interessante la soluzione di https://www.flectr.bike ) ma sui pedali flat ..bhooooo li non ho proprio idea..
Per i pedali, magari si accontentano che tu porti questi alle caviglie. Io faccio così, e risulto ben più visibile che con i catarifrangenti sui pedali... Poi è chiaro che se vogliono fare i fiscali, se non hai i catarifrangenti non c'è niente da fare.
Occhio che pure quelli da applicare al telaio, davanti e dietro, in aggiunta ai fanali, devono avere una superficie minima (qui la specifica).
 

Classifica mensile dislivello positivo