Sospensioni per Enduro/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fafnir

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Ragazzi non so che fare con la lyrik rc 170. Non e' il top, ho un settaggio non ottimale e sebbene adesso con un token ho una forca sostenuta, e' troppo dura alle alte e comunque da meta' in giu'. Uso solo il 70% dell escursione che non va per nulla bene.
Quindi 1token da 3 a 8 click di low speed comp (da tutto aperto), 25% di sag. Peso 80kg vestito.

Con due token e' troppo dura.

Senza token va molto bene, solo sul ripido e gradoni affonda di brutto ai limiti del pericoloso. Se uso il 15% di sag e' dura da tenere, ma uso tutta l' escursione e comunque sul ripido affonda. Mal di testa pero'.
Ho messo olio andreani e parapolvere skf verdi e va meglio ma i problemi rimangono.

Mi sembra materiale da tuning, specie alle alte. I token non migliorano nulla se non che la rendono piu sostenuta.

Che dite upgrade a rc2?
Pare che la camera d'aria nuova sia la perte migliore della nuova lyrik (cosi' ho letto).
È la charger 1? È un problema di freno in compressione troppo alto secondo me.
Con la rc2 secondo me risolvi, ma a caro prezzo.
 

rickyvic

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santa cruz megatower
È la charger 1? È un problema di freno in compressione troppo alto secondo me.
Con la rc2 secondo me risolvi, ma a caro prezzo.
My17 lyrik rc, dice che si chiama charger RC (immagino sia la versione 1). Essendo dual position potrebbe essere pure la camera d'aria dual position air che non e' al livello della solo air?
 

fafnir

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My17 lyrik rc, dice che si chiama charger RC (immagino sia la versione 1). Essendo dual position potrebbe essere pure la camera d'aria dual position air che non e' al livello della solo air?
Non conosco la dual position.
Allora la charger 2 è migliore della 1 come taratura.
In genere abbiamo la charger 1RC il doppio più frenata in compressione della charger 1 rct3 la quale è abbastanza più frenata della charger2 rct3.
C'era un grafico in giro ma non lo trovo più, comunque la situazione è questa.
La charger 2 rc2 in posizione intermedia è frenata quanto la charger 2 rct3, dichiarato da Rockshox.

Quindi capisci che con la charger2 rc2 puoi ottenere praticamente la taratura che vuoi.
Il problema è se vuoi fare altre modifiche.
Rockshox col charger 2 ha si migliorato la taratura ma peggiorato i materiali per risparmiare fino all'ultimo centesimo.
In teoria l'asta con le lamelle in compressione non sarebbe modificabile, addirittura è incollata e non avvitata (da confermare, ma la fonte è affidabile).
Pertanto le mani sulla charger2 le può mettere solo qualcuno di molto preparato, intendo mettere le mani seriamente non infilare il solito pistone Andreani.
Mentre la charger 1 per quanto tarata a pene di segugio è più facilmente modificabile.

Dipende quello che vuoi fare e da chi lo fai fare e quanto vuoi sbatterti.

Edit: confermo che il il pistone+lamelle sono incollate non è previsto accedere alle lamelle per modifica. Non c'è neanche una procedura.
 
Ultima modifica:

rickyvic

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Non conosco la dual position.
Allora la charger 2 è migliore della 1 come taratura.
In genere abbiamo la charger 1RC il doppio più frenata in compressione della charger 1 rct3 la quale è abbastanza più frenata della charger2 rct3.
C'era un grafico in giro ma non lo trovo più, comunque la situazione è questa.
La charger 2 rc2 in posizione intermedia è frenata quanto la charger 2 rct3, dichiarato da Rockshox.

Quindi capisci che con la charger2 rc2 puoi ottenere praticamente la taratura che vuoi.
Il problema è se vuoi fare altre modifiche.
Rockshox col charger 2 ha si migliorato la taratura ma peggiorato i materiali per risparmiare fino all'ultimo centesimo.
In teoria l'asta con le lamelle in compressione non sarebbe modificabile, addirittura è incollata e non avvitata (da confermare, ma la fonte è affidabile).
Pertanto le mani sulla charger2 le può mettere solo qualcuno di molto preparato, intendo mettere le mani seriamente non infilare il solito pistone Andreani.
Mentre la charger 1 per quanto tarata a pene di segugio è più facilmente modificabile.

Dipende quello che vuoi fare e da chi lo fai fare e quanto vuoi sbatterti.

Grazie delle info...
A me pare da quello che dici che charger 1 ritarato dovrebbe andare bene, forse meglio della versione ultima.
Se i materiali delle boccole e cuscinetti fanno pena, forse li' si potrebbero sostituire con prodotti top e migliorare lo scorrimento.

La forca la mando a uno specialista serio, pero' lui prende 130 euro piu' ricambi e spedizione, percio' chiedevo se ne vale la pena o forse meglio sostituire la cartuccia o la forca direttamente con una fox 36 magari che e' piu sostenuta in generale.
 

fafnir

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Grazie delle info...
A me pare da quello che dici che charger 1 ritarato dovrebbe andare bene, forse meglio della versione ultima.
Se i materiali delle boccole e cuscinetti fanno pena, forse li' si potrebbero sostituire con prodotti top e migliorare lo scorrimento.

La forca la mando a uno specialista serio, pero' lui prende 130 euro piu' ricambi e spedizione, percio' chiedevo se ne vale la pena o forse meglio sostituire la cartuccia o la forca direttamente con una fox 36 magari che e' piu sostenuta in generale.
Ma non avevi il problema contrario, cioè che la RC è troppo sostenuta?

Comunque fra una modifica anche di 250 euro e una nuova forcella da 1200 ce ne passa...non conosco la grip2, non l'ho usata.
 

zorro77

Biker tremendus
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Ragazzi curiosavo un vecchio video di un tecnico SKF


Ho notato che al minuto 4:10 mette le spugnette nella loro sede prima di aver messo i parapolvere....ora...comodissimo di sicuro, ma così facendo non si rischia di lasciare olio nella sede dove andremo a piantare i parapolvere e quindi si andranno dentro più facilmente, ma potrebbero anche saltar fuori no?!
personalmente non ho mai messo prima le spugnette, ma magari ne ho imparata un'altra,voi che ne pensate?
 

gargasecca

Il maestro
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Ho notato che al minuto 4:10 mette le spugnette nella loro sede prima di aver messo i parapolvere....ora...comodissimo di sicuro, ma così facendo non si rischia di lasciare olio nella sede dove andremo a piantare i parapolvere e quindi si andranno dentro più facilmente, ma potrebbero anche saltar fuori no?!
personalmente non ho mai messo prima le spugnette, ma magari ne ho imparata un'altra,voi che ne pensate?


Ma ti pare che se c' è un po' di olio i parapolvere saltar fuori?
ma per piacere....:soffriba:
 
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rickyvic

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Ma non avevi il problema contrario, cioè che la RC è troppo sostenuta?

Comunque fra una modifica anche di 250 euro e una nuova forcella da 1200 ce ne passa...non conosco la grip2, non l'ho usata.

RC troppo poco sostenuta, quindi devo mettere un token e piu' aria/poco sag. Risultato: adesso e' sostenuta ma non uso l' escursione.
Si puo' frenare alle basse con la ghiera, ma poi diventa poco sensibile e affonda comunque.
Se non metto token con la stessa pressione lavora molto bene, ma affonda troppo sul ripido e gradoni. Se porto un sag molto basso non la tengo e comunque tende ad affondare.
Non so se e' chiaro.
E' un problema di tuning sicuramente, solo che volevo sapere se una lyrik RC con un tuning perfetto sia ancora non quello che cerco.

Riguardo al passaggio alla fox 36, potrei vendere la mia lyrik e prendere una 36 del 2018 con poca differenza, se va molto meglio come molti dicono forse ne varrebbe la pena.
 

pavlinko80

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RC troppo poco sostenuta, quindi devo mettere un token e piu' aria/poco sag. Risultato: adesso e' sostenuta ma non uso l' escursione.
Si puo' frenare alle basse con la ghiera, ma poi diventa poco sensibile e affonda comunque.
Se non metto token con la stessa pressione lavora molto bene, ma affonda troppo sul ripido e gradoni. Se porto un sag molto basso non la tengo e comunque tende ad affondare.
Non so se e' chiaro.
E' un problema di tuning sicuramente, solo che volevo sapere se una lyrik RC con un tuning perfetto sia ancora non quello che cerco.

Riguardo al passaggio alla fox 36, potrei vendere la mia lyrik e prendere una 36 del 2018 con poca differenza, se va molto meglio come molti dicono forse ne varrebbe la pena.
la fox 36 senza cartuccia grip2 è al pari della lyric rc, solo piu rigido lo sciassi, ma affonda sempre troppo velocemente a meta corsa non sostiene, pari pari a tua rs. per fare quello che cerchi tu serve un idraulica piu raffinata, quindi o la fox 36 elite, o la cartuccia charger2 rc2 sulla tua lyric. resta il fatto che la fox 36 con la grip2 è superiore come idraulica, dato che ha la possibilià di regolare anche il rebound alle alte e basse, cosa molto utile secondo me
 

fafnir

Biker meravigliosus
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RC troppo poco sostenuta, quindi devo mettere un token e piu' aria/poco sag. Risultato: adesso e' sostenuta ma non uso l' escursione.
Si puo' frenare alle basse con la ghiera, ma poi diventa poco sensibile e affonda comunque.
Se non metto token con la stessa pressione lavora molto bene, ma affonda troppo sul ripido e gradoni. Se porto un sag molto basso non la tengo e comunque tende ad affondare.
Non so se e' chiaro.
E' un problema di tuning sicuramente, solo che volevo sapere se una lyrik RC con un tuning perfetto sia ancora non quello che cerco.

Riguardo al passaggio alla fox 36, potrei vendere la mia lyrik e prendere una 36 del 2018 con poca differenza, se va molto meglio come molti dicono forse ne varrebbe la pena.
Probabilmente hai problemi a trovare la quadra con la camera d'aria allora..
 

rickyvic

Biker ultra
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Magari mettendo il nuovo dabonair risolve il problema della sensibilità a sag basso

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Grazie ragazzi.
C'e' sempre un trade off tra compressione alta e bassa e durezza della molla ad aria.
Con l' x2 la taratura era ottimale di partenza, aumentando e diminuendo la pressione e giocando con le basse si ottengono effetti diversi, ma mai catastrofici come con la forca. Questo un po' mi insospettisce che la taratura di base sia pessima o che il dual position air sia farlocco (come ho letto in giro).

Certo che forse cambiando la camera d'aria con la nuova potrebbe comunque migliorare, se migliora rispetto alla solo air dell' anno prima figurati rispetto alla dual position.

Per come la vedo
HSC minore con un token potrebbe risolvere, LSC aperto. 25% di sag
HSC maggiore senza token con la camera d'aria nuova 2019 per aumentare la sensibilita', LSC da chiudere un po' se affonda, quello pero' si regola. 20% di sag

Un settaggio lineare l' altro progressivo, poi anche da provare insieme al posteriore.

Mi sa che tutto mi spinge a mandarla a fare tuning.
 

30x26

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Ragazzi non so che fare con la lyrik rc 170. Non e' il top, ho un settaggio non ottimale e sebbene adesso con un token ho una forca sostenuta, e' troppo dura alle alte e comunque da meta' in giu'. Uso solo il 70% dell escursione che non va per nulla bene.
troppo dura da meta' in giu' e non fa corsa = togli token! , prova sag a meta' tra 15 e 25% (hai provato una variazione troppo grande) , aggiungi low speed fino al tollerabile, velocizza estensione fino al tollerabile.
buoni esperimenti
 

rickyvic

Biker ultra
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Non conosco la dual position.
Allora la charger 2 è migliore della 1 come taratura.
In genere abbiamo la charger 1RC il doppio più frenata in compressione della charger 1 rct3 la quale è abbastanza più frenata della charger2 rct3.
C'era un grafico in giro ma non lo trovo più, comunque la situazione è questa.
La charger 2 rc2 in posizione intermedia è frenata quanto la charger 2 rct3, dichiarato da Rockshox.

Quindi capisci che con la charger2 rc2 puoi ottenere praticamente la taratura che vuoi.
Il problema è se vuoi fare altre modifiche.
Rockshox col charger 2 ha si migliorato la taratura ma peggiorato i materiali per risparmiare fino all'ultimo centesimo.
In teoria l'asta con le lamelle in compressione non sarebbe modificabile, addirittura è incollata e non avvitata (da confermare, ma la fonte è affidabile).
Pertanto le mani sulla charger2 le può mettere solo qualcuno di molto preparato, intendo mettere le mani seriamente non infilare il solito pistone Andreani.
Mentre la charger 1 per quanto tarata a pene di segugio è più facilmente modificabile.

Dipende quello che vuoi fare e da chi lo fai fare e quanto vuoi sbatterti.

Edit: confermo che il il pistone+lamelle sono incollate non è previsto accedere alle lamelle per modifica. Non c'è neanche una procedura.

Riguardo alla dual position purtroppo il problema di fondo e' che funziona male di per se' rispetto alla solo air.
L' upgrade a solo air non e' possibile, alcuni fanno la modifica a molla.
Quindi di base questo e', non un granche'.
Non e' una questione di taratura ma di poco sostegno e quindi bisogna compensare altrove arrivando mai a un risultato soddisfacente.
Al momento ho una taratura decente, ma non uso tutto il travel, difficilmente riesco a migliorarla molto.

In realta' per un uso non estremo va anche bene e' sul ripido e gradoni che serve piu sostegno, in generale quando si spinge, quindi immagino abbia il suo mercato/xche'.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Avrei una domanda da fare, e l'ho fatta pure dove si parla della mia bici in particolare. Ho un super deluxe rc3, montato su capra 27.5, uso un sag di quasi 30% con 130 psi ( peso 74 kg vestito) , uso tutta la corsa, senbza andare a pacco, ma ho la sensazione che la bici sia comunque molto reattiva. A questo punto mi chiedo :se magari c'è già uno spessore, non sarebbe meglio toglierlo e usare un sag del 25%? Ho paura che con carro progressivo, ammo progressivo... e un sag del 30% mi facciano lavorare sulla parte progressiva, e quindi meno morbido sui rock garden. Che dite smonto? È facile?

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