Come trovare / costruire una mappa

pippo1978

Biker novus
3/12/18
4
0
0
45
Legnano
Visita sito
Bike
-
Premetto che non ci capisco nulla di mappe, salvo caricarle su un lettore gpx e andare...
Avrei la necessità di un percorso da Legnano a "Str. L Cadorna, 91, 28824 Piancavallo VB". Ovviamente dovrei unire due o più mappe già pronte (sempre che le trovi.
Avete uggerimenti su come partire? Il problema principale è il tratto Legnano - Verbania, con il minor numero strade trafficate possibile.
 

pippo1978

Biker novus
3/12/18
4
0
0
45
Legnano
Visita sito
Bike
-
Ho bisogno di un percorso da A a B, da fare in bici, con il minor numero di strade transitate da auto possibili / o con strade poco trafficate.
Come faccio ad ottenerlo partendo da percorsi già predisposti visto che partire da zero sarebe molto peggio?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho bisogno di un percorso da A a B, da fare in bici, con il minor numero di strade transitate da auto possibili / o con strade poco trafficate.
Come faccio ad ottenerlo partendo da percorsi già predisposti visto che partire da zero sarebe molto peggio?
Ti cerchi in internet delle tracce GPX delle zone che intendi percorrere, se le trovi tramite un qualche software (io consiglio Garmin Basecamp) le unisci, metti i pezzi di interconnessione che mancano, se necessario cambi il senso di marcia, in pratica te le modifichi come ti è più comodo. In altrernativa, sempre con Garmin Basecamp, ti crei da zero il percorso/traccia facendolo passare dove vuoi.
Poi esporti in GPX e lo utilizzi o su un GPS dedicato o su uno smartphone con un app. Al posto di Basecamp ci saranno sicuramente altri software alternativi, con i quali personalmente mi sono trovato peggio. Non è da escludere che si possa fare anche utilizzando siti online senza bisogno si installare nulla.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Io preferisco sempre crearmele da zero su googleeart, al massimo consultando per alcuni tratti poco chiari openstreetmaps, ma generalmente mi affido semplicemente a ciò che vedo sulle mappe satellitari di google. Solo a lavoro ultimato importo la traccia su basecamp, esclusivamente per poterla trasferire sul garmin. Mai scaricata una traccia già fatta. Ammetto che non probabilmente non sia il metodo più semplice e veloce ma lo faccio ormai da tanti anni e ho acquisito una certa dimestichezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

matiuc

Biker novus
26/10/14
36
10
0
Varmo
borgomtb.blogspot.it
Bike
Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
A mio parere se vuoi creare un percorso in MTB su sterrate e sentieri la mappa base da utilizzare è OPEN CYCLE MAP e ci sono diversi siti che permettono di importare-creare-editare delle tracce GPX su questa mappa base. Personalmente utilizzo Wiewranger, ci si iscrive e si può fare tutto ciò online. Non riesco a capire come alcuni trovino comodo usare Strava per noi dalle ruote tappate, le mappe sono tutt'altro che d'aiuto.
 

ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
gpsies: traccio sempre i miei percorsi lì. Altro che basecamp nel quale devi mettere un sacco di waypoint e il tutto diventa lungo e macchinoso....
Su gpsies, previa registrazione, crei un percorso in pochi clic senza dover creare waypoint: scegli le mappe da visualizzare, scegli il tipo di percorso (piedi, bici, auto, etc) e via...lo crei, lo esporti in gpx e lo metti sul gps
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
gpsies: traccio sempre i miei percorsi lì. Altro che basecamp nel quale devi mettere un sacco di waypoint e il tutto diventa lungo e macchinoso....
Su gpsies, previa registrazione, crei un percorso in pochi clic senza dover creare waypoint: scegli le mappe da visualizzare, scegli il tipo di percorso (piedi, bici, auto, etc) e via...lo crei, lo esporti in gpx e lo metti sul gps
...in basecamp mi basta mettere la partenza e l'arrivo e lui mi propone subito il percorso...variabile a secondo del metodo di calcolo...e se non mi va bene gli dico dove passare obbligatoriamente...

Inviato dal mio cellofono
 

ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
A che serve mettere i Waypoint in Basecamp per far passare il percorso dove vuoi?

Ma che razza di domanda è???? Ha senso perchè io voglio crearmi i percorsi che passano dove dico io e non dove vuole basecamp....Specialmente se si fa escursionismo...E ripeto con basecamp ti devi creare una serie di waypoint. Con gpsies basta che fai più clic, non devi crearti nessun punto (e dargli il nome). Esattamente quello che sta chiedendo pippo1978....Comunque usate pure basecamp: esistono altri modi più veloci e meno macchinosi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma che razza di domanda è???? Ha senso perchè io voglio crearmi i percorsi che passano dove dico io e non dove vuole basecamp....Specialmente se si fa escursionismo...E ripeto con basecamp ti devi creare una serie di waypoint. Con gpsies basta che fai più clic, non devi crearti nessun punto (e dargli il nome). Esattamente quello che sta chiedendo pippo1978....
Ti ha già risposto Scratera ma vedo che è necessario ripeterlo, con Basecamp non serve mettere nessun Waypoint per far passare il percorso dove vuoi tu e non dove vuole Basecamp. Se sei costretto a metterli è perché non sai utilizzarlo, e se li metti sicuramente ti complichi e non di poco la vita.

Comunque usate pure basecamp: esistono altri modi più veloci e meno macchinosi..
Il modo che utilizza Basecamp per far passare un percorso dove vuoi è lo stesso di tutti gli altri software cartografici, clicchi semplicemente sulle strade/sentieri che intendi percorrere, senza dover creare e dare nomi a punti che non ti servono.
 

Classifica mensile dislivello positivo