Io ho il Toseek va che è una meraviglia 740 mm 152 grammi rizerVedi l'allegato 273956 Buongiorno, qualcuno ha esperienze di uso manubrio marca EC90 (venduto da AliExpress) in carbonio? Ho già letto altri tread ma non si parlava dello specifico di questo prodotto.
Grazie!
Io penso che ancora qualcuno non abbia capito quanto stringere il carbonio
Io penso che ancora qualcuno non abbia capito quanto stringere il carbonio
Beh guarda io le leve le serro praticamente a frizionare diciamo che sono stabili , ma se decido di ruotarle , lo posso fare a mano con un diciamo sforzo blando. Di contro ho visto prendere la chiave ritchey e serrare a coppia 5 Nm che per me sono un esagerazione su una parte fine in quella manieraNon sei solo tu a pensarlo...sarebbe da fare un ''tutorial''...
Nn vuol dire nulla. Sicuramente Leonardi 10k volte più sicuro dei cinesi..poi chiedi a quanto serrano i manubri...tu hai la bici cinese x caso?Questa è la fine che fanno anche quelli di marca...
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ProbabileNn vuol dire nulla. Sicuramente Leonardi 10k volte più sicuro dei cinesi..poi chiedi a quanto serrano i manubri...tu hai la bici cinese x caso?
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Nn vuol dire nulla. Sicuramente Leonardi 10k volte più sicuro dei cinesi..poi chiedi a quanto serrano i manubri...tu hai la bici cinese x caso?
Però quello nel caso specifico si è rotto proprio al collare, la cosa mi torna strana, e secondo me è eccessivo serragglio, il collare scava, rompe le prime fibre e poi si tronca.Il serraggio potrebbe non essere l'unico fattore che conta, soprattutto se il componente è molto flessibile. La stessa finitura, forma e larghezza dei collarini può fare da intaglio in modo diverso. Più il componente è ridotto all'osso e più dettagli come questi possono pesare.
a 5 non chiudo nemmeno sull'alluminio.Beh guarda io le leve le serro praticamente a frizionare diciamo che sono stabili , ma se decido di ruotarle , lo posso fare a mano con un diciamo sforzo blando. Di contro ho visto prendere la chiave ritchey e serrare a coppia 5 Nm che per me sono un esagerazione su una parte fine in quella maniera
basta metter un paio di giri di banale nastro teflon o nastro da elettricisti, sotto i collarini per far ruotare le leve in caso di caduta. sui manubri in allu spesso la verniciatura è cosi porosa che i collarini fanno fatica a scorrere in caso di impatto anche se serrati poco, sul carbo a maggior ragione meglio il nastro sotto che ripara le fibre in caso di rotazione del collarinoa 5 non chiudo nemmeno sull'alluminio.
i collarini vanno serrati il minimo indispensabile a non far ruotare le leve o i manettini...
Ho la bici cinese marcata Specialized,visto che la le fanno tutte...poi ho il trittico Ec90 sempre cinese montato 2 anni fa, (11.000km circa),serrato il giusto ed è ancora li...
quanta approssimazione ! A parte che dire cina e dire taiwan (dove fanno la maggior parte di componenti in carbonio di media e alta gamma) è ben altra cosa, se poi a questo aggiungiamo i controlli qualità che un marchio famoso fa (o dovrebbe fare almeno a campione) si capisce bene che la tua affermazione è per lo meno fuorviante.
A meno che tu non volessi dire che hai una bici taroccata con un adesivo Specialized sopra...e magari quella davvero la fanno in cina come tante repliche che si vendono anche su ebay e altrove, un pò come il manubrio in oggetto che "fa il verso" ai manubri Easton EC90.
sono d'accordo. che poi e quello che sta succedendo ora con i cellulari cinesi, che da brutti anatroccoli sono diventati dei cigni.La mia Specy è costruita a Taiwan,dove si i controlli qualità sono eccelsi,ma non credere che nell'altro stato confinante non ne facciano,perchè allora si che è approssimazione...oramai anche la Cina ha raggiunto gradi di qualità molto buoni ai pari di quelle che fanno a Taiwan...certo si devono ancora perfezionare,ma appena lo faranno,'affosseranno' tutti,che se ne dica che se ne pensi...