Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Bella.. ma se noti hai un bel sasso, fermo e pulito. Dev’essere bello girare dalle tue parti. Da me i rock garden sono molto lastrosi e mossi purtroppo.
Hai proprio colto nel segno! Diró un eresia, ma preferisco girare dalle "mie" parte che a Finale. Diciamo che faccio ciclo escursionismo, quindi frequento i classici sentieri escursionistici ma in MTB ( poco frequentati e poco rovinati dai continui passaggi e dove passi ore senza magari incontrare nessuno). Insomma poi uno si adatta a quello che ha in zona.... Poi ho un debole per le montagne alte.,
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
No...se l' impianto è ok...puoi girare la bici tutte le volte che vuoi.
Purtroppo i Saint soffrono di questa cosa, cosa che non avevano i miei HOPE...granitici...mi spiace averli venduti ma ahimè il blu non ci azzeccava nulla sul melanzana.
Prepara a puntino i tuoi trail che li voglio provare per bene...:-P:
Eh sì devo fare un giro con la motosega nello zaino.... In uno dei miei preferiti è caduto un piccolo albero che ti costringe a scendere e scavalcarlo.....tranquillo lo andrò a tagliare per tempo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Hai proprio colto nel segno! Diró un eresia, ma preferisco girare dalle "mie" parte che a Finale. Diciamo che faccio ciclo escursionismo, quindi frequento i classici sentieri escursionistici ma in MTB ( poco frequentati e poco rovinati dai continui passaggi e dove passi ore senza magari incontrare nessuno). Insomma poi uno si adatta a quello che ha in zona.... Poi ho un debole per le montagne alte.,
La penso come te. Meglio sentieri Alpini con tratti trailistici.
Comunque, ogni tanto non disdegno anche i sentieri pettinati.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Che le membrane sembrino deformate è normale (si schiacciano verso l'interno della vaschetta per depressione), devono però tornare in forma quando le togli. In ogni caso se ti usciva olio dal coperchietto c'era un problema, o di membrana bucata/fessurata o perchè richiudendo il coperchietto dopo l'ultimo spurgo l'hai pinzata o messa male sul bordino della vaschetta (la membrana sui bordi fa anche da guarnizione).

Secondo me, se le pinze non trasudavano (ma lo vedresti e i freni non frenerebbero) non è il caso di sostituire le guarnizioni, eventualmente puoi cambiare quelle dei pompanti. Certo che se hai tutto aperto e vuoi toglierti ogni dubbio...cambia anche quelle delle pinze

Stamani ho ripulito i pistoni è fatto lo spurgo, ho trovato olio esausto e pieno di aloni....in più spingendo l’olio dalla pinza in su a vaschetta aperta sono uscite un sacco di bolle....però le membrane appena le rimonto si ritirano in dentro e non fanno il pari con il bordo, quindi ricomincia a perdere dai forellini.....

Ho ordinato questo kit
aaf8153fd4d535dfbfb40f2aefb1e71e.jpg

Sapete dove vanno le altre guarnizioni..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Come si fa a chiudere la compressione (sempre che si possa con la mia forca entry level)?
Se taro l’aria per un peso maggiore del mio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso non si possa fare, ma aspettiamo i più esperti.
Comunque se aumenti la pressione sfrutti meno la corsa della forcella diventando solo più " dura".
Capita anche a me....vorrei che fosse progressiva ma non è fattibile farlo variando la pressione dell' aria.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Il mio " nuovo" impianto frenante....appena riesco vi chiedo qualche informazione sullo spurgo.

IMG_20190416_192054.jpg IMG_20190416_192110.jpg IMG_20190416_192103.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il mio " nuovo" impianto frenante....appena riesco vi chiedo qualche informazione sullo spurgo.

Vedi l'allegato 274052 Vedi l'allegato 274053 Vedi l'allegato 274054
Ho il mauale generale Shimano dove è descritto tutto dalla A alla Z solo non so come girartelo...è un pdf
A pag.91 è spiegato come fare lo spurgo.

Ad ogni modo se cominci a cercare in rete il kit per lo spurgo, più l'olio, il più delle volte nella confezione (del kit) ci sono istruzioni illustrate[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Capita anche a me....vorrei che fosse progressiva ma non è fattibile farlo variando la pressione dell' aria.
Che forcella hai? Esistono in commercio degli "spessori" chiamati Bottmless Token che rendono la forcella progressiva.
Questo è un esempio per la RockShox Pike
https://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/
Magari esistono anche per il tuo modello[emoji106]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Grande [emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji16][emoji16]
Appena arriva il kit ci provo [emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Come si fa a chiudere la compressione (sempre che si possa con la mia forca entry level)?
Se taro l’aria per un peso maggiore del mio?

Se tu aumenti l aria rendi la forca piu progressiva su tutto il travel per cui mura di piu ma ti penalizza in altre situazioni perche non sfrutti la corsa per intero, io mi riferivo alla regolazione della frenatura in compressione( che tu non dovresti avere) infatti il comportamento della tua forca nella foto non è ottimale ( di solito bisogna avere sempre un margine di travel inutilizzato) questo puo essere dovuto o ad sag eccessivo (che tu riferisci di aver fatto correttamente ) o ad una compressione sfrenata per cui la forca si comprime troppo velocemente e non ti sostiene.
Ti consiglio di cambiarla se ti piace all mountain

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Bella.. ma se noti hai un bel sasso, fermo e pulito. Dev’essere bello girare dalle tue parti. Da me i rock garden sono molto lastrosi e mossi purtroppo.
E da un po che non giro su a Paga, a Bozen o 601 gardesano e similia . ..mi sa che ti vengo a trovare..ho nostalgia di arrivare a sera con le braccia frullate
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Che forcella hai? Esistono in commercio degli "spessori" chiamati Bottmless Token che rendono la forcella progressiva.
Questo è un esempio per la RockShox Pike
https://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/
Magari esistono anche per il tuo modello[emoji106]
Grazie, ho già guardato. Di una non si possono mettere ( se non qualcosa che ti dai artigianalmente) di quella in foto sinceramente non ho mai guardato.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo