posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


travis_mtb

Biker novus
30/8/16
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a Tutti,

da amante delle MTB, ho due MTB una da combattimento dell'anno 1992 più o meno (Torpado Master telaio in acciaio) che uso per andare a lavoro fare giri in città, poi ho una Trek 8000 Telaio in Alluminio.
Attualmente con la Torpado ho un buon feeling riesco ad andare senza mani per lunghi tratti anche in salita in pratica riesco a sterzare per quello che si può fare senza toccare il manubrio.
Invece con la trek non riesco proprio ad andare senza mani se non per piccoli tratti, in pratica non riesco a governare la Bicicletta, con questa ho gli attacchi SPD.
Secondo la vostra esperienza possono i pedali SPD limitare il controllo sul mezzo oppure è solo una mia paranoia.
Grazie a tutti per la partecipazione.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io mi chiedo....
perchè andare in bici senza mani? se stai facendo mtb è mooooolto pericoloso...

Secondo la vostra esperienza possono i pedali SPD limitare il controllo sul mezzo oppure è solo una mia paranoia.

più che dai pedali penso sia dovuto ad una diversa altezza del movimento centrale (più è alto e più la bici tende a cadere in piega che dovrebbe essere il tuo caso) o ad una diversa sistemazione in bici tra trek e torpado...
comunque ripeto a dirti che non è un problema perchè in bici (ma soprattutto in mtb) non dovresti mai togliere entrambe le mani dal manubrio...
 

travis_mtb

Biker novus
30/8/16
3
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte ...
perchè andare in bici senza mani? se stai facendo mtb è mooooolto pericoloso...
vado senza mani per migliorare l'equilibrio sulla bici, per avere un maggior controllo del mezzo oltre al fatto di raddrizzare la schiena ... e fare un po di stretching sulla bici ...

Serie sterzo è in ordine? ;-)
La serie sterzo dovrebbe essere in ordine poichè la bici l'ho fatta controllare da gente più esperta di me ... comunque è una delle cose che mi fa pensare ... perché se ho un buone sensazioni in salita ... cioè su sterrato con pendenze intorno al 10% riesco ad alzarmi in piedi e la bici non sgomma ma ho una buona trazione altrettanto vero è che in discesa non ho un buon feeling con l'anteriore della bici ... in pratica mi sembra di non avere il giusto grip con la ruota anteriore ...

Stavo pensando di fare il posizionamento presso un meccanico specializzato ... secondo le vostre esperienze quanto è utile ? ricordo che sono un amatore non faccio gare ... ma la bici la uso per piacere ...
 

travis_mtb

Biker novus
30/8/16
3
0
0
Visita sito
Prova ad invertire le selle..... ;)
Grazie ... le selle non si possono invertire poichè la Trek ha una sella bontrager, con gli attacchi leggermente diversi da tutte le altre ... comunque ci ho pensato alla sella ... e chge magari quando esco con la TRek metto delle salopette per questo ho senpre pensato che il mio culo facesse meno presa sul sellino per questo motivo ... :pirletto: ...

comunque al momento ho pochi soldi da investire sul mezzo ... aspettero tempi migliori e non escludo di andare da un biomeccanico ... portafogli permettendo ...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie ... le selle non si possono invertire poichè la Trek ha una sella bontrager, con gli attacchi leggermente diversi da tutte le altre ... comunque ci ho pensato alla sella ... e chge magari quando esco con la TRek metto delle salopette per questo ho senpre pensato che il mio culo facesse meno presa sul sellino per questo motivo ... :pirletto: ...

comunque al momento ho pochi soldi da investire sul mezzo ... aspettero tempi migliori e non escludo di andare da un biomeccanico ... portafogli permettendo ...
ma davvero pensi che riesci o non riesci ad andare senza mani per via di una sella e/o pantaloncino diverso?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a Tutti,

da amante delle MTB, ho due MTB una da combattimento dell'anno 1992 più o meno (Torpado Master telaio in acciaio) che uso per andare a lavoro fare giri in città, poi ho una Trek 8000 Telaio in Alluminio.
Attualmente con la Torpado ho un buon feeling riesco ad andare senza mani per lunghi tratti anche in salita in pratica riesco a sterzare per quello che si può fare senza toccare il manubrio.
Invece con la trek non riesco proprio ad andare senza mani se non per piccoli tratti, in pratica non riesco a governare la Bicicletta, con questa ho gli attacchi SPD.
Secondo la vostra esperienza possono i pedali SPD limitare il controllo sul mezzo oppure è solo una mia paranoia.
Grazie a tutti per la partecipazione.

A parte che non riesco a capire l'utilità del "senza mani in bici", comunque una motivazione c'è ed è geometrica; nella fattispecie una misura angolare utilizzata negli assetti delle macchine da corsa, il CASTER, che è l'inclinazione del vincolo della ruota rispetto all'asse perpendicolare al suolo.
Avete mai visto come si comportano le ruote dei carrelli per la spesa al supermercato ? Fateci caso, appena vi spostate la ruotina sbatte subito all'indietro, questo perché l'asse è molto spostato e la perpendicolare cade dietro la ruota; quindi in parole povere più la bici ha un aspetto da Chopper, più la ruota tenderà a girare verso la parte opposta, in teoria se il cannotto anzi, la sua proiezione taglia in due la ruota in modo perpendicolare al suolo, la reazione sarà neutra e si andrà bene anche senza mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo