Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno, ho una Spark 920 2018 con trasmissione tutta GX Eagle. Prossimamente dovrò sostituirla causa usura. Qualcuno può aiutarmi a non prendere pezzi sbagliati rispondendo a queste domande??
- Dietro dovrebbe essere la cassetta Sram xg-1275, non capisco se ci siano versioni boost o meno.
- Mettere la catena del X01 ha senso o meglio sa sua del GX?
- La corona attuale è quella originale da 32t (forse questa 11.6218.030.260?).
Mi sono trovato bene ma vorrei provare la ovale. Pensavo alla AbsoluteBlack SRAM GXP Direct Mount, ho visto che anche Sram produce qualcosa tipo la SRAM Eagle X-SYNC 2 Direct Mount Chainring Oval - 6mm Offset con codice 11.6218.038.010 ma non capisco il discorso dell'offset. deve essere di 3mm o di 6mm? L'attacco invece mi sembra sempre quello.
- Le pulegge anche vanno cambiate? Immagino di si, avete codici?
Grazieee
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Concordo con entrambi, nel senso che messa giù così anch'io rispondere "tieni la front". Però devo aggiungere che qualche sterrato l'ho provato e fatta eccezione per strade e sentieri battuti (facili), ho avuto quasi paura ad affrontare discese belle ma "scassate".
Ne parlai qui tempo fa, era una ippovia (discesa al - 15% medio) su cui son dovuto scendere e proseguire con la front a spalla viste le radici, rocce e gibbosità del terreno.
Invece un tizio c'è sceso con una full XC la prima volta che l'ha affrontava. Capra lui (in senso buono eh!) e incapace io forse, però lui stesso mi diceva che la front è per percorsi molto meno arditi, molto più "facili". Ho chiesto se con la full avesse problemi in generale, in salita ad visito ammo posteriore e mono corona e, a suo dire, ha anche una front cannondale, la spark va meglio ovunque. DI qui la mia domanda ;-)
In ogni modo, grazie ad entrambi!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Buongiorno, ho una Spark 920 2018 con trasmissione tutta GX Eagle. Prossimamente dovrò sostituirla causa usura. Qualcuno può aiutarmi a non prendere pezzi sbagliati rispondendo a queste domande??
- Dietro dovrebbe essere la cassetta Sram xg-1275, non capisco se ci siano versioni boost o meno.
- Mettere la catena del X01 ha senso o meglio sa sua del GX?
- La corona attuale è quella originale da 32t (forse questa 11.6218.030.260?).
Mi sono trovato bene ma vorrei provare la ovale. Pensavo alla AbsoluteBlack SRAM GXP Direct Mount, ho visto che anche Sram produce qualcosa tipo la SRAM Eagle X-SYNC 2 Direct Mount Chainring Oval - 6mm Offset con codice 11.6218.038.010 ma non capisco il discorso dell'offset. deve essere di 3mm o di 6mm? L'attacco invece mi sembra sempre quello.
- Le pulegge anche vanno cambiate? Immagino di si, avete codici?
Grazieee

La cassetta è quella, boost o non boost non cambia, la corona invece deve essere boost per cui 3 mm di offset.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Concordo con entrambi, nel senso che messa giù così anch'io rispondere "tieni la front". Però devo aggiungere che qualche sterrato l'ho provato e fatta eccezione per strade e sentieri battuti (facili), ho avuto quasi paura ad affrontare discese belle ma "scassate".
Ne parlai qui tempo fa, era una ippovia (discesa al - 15% medio) su cui son dovuto scendere e proseguire con la front a spalla viste le radici, rocce e gibbosità del terreno.
Invece un tizio c'è sceso con una full XC la prima volta che l'ha affrontava. Capra lui (in senso buono eh!) e incapace io forse, però lui stesso mi diceva che la front è per percorsi molto meno arditi, molto più "facili". Ho chiesto se con la full avesse problemi in generale, in salita ad visito ammo posteriore e mono corona e, a suo dire, ha anche una front cannondale, la spark va meglio ovunque. DI qui la mia domanda ;-)
In ogni modo, grazie ad entrambi!
Si ma quando la discesa diventa veramente difficile e tecnica contano molto le abilità tecniche piu' che la bike… al massimo monti un reggisella telescopico che già in discesa ripida e tecnica ti aiuta molto...
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao aa tutti volevo chiedere un consiglio,su una spark rc 2018 volevo cambiare l'attacco manubrio gon ino standard non sagomato syncros,a parte tappo e spessori va cambiato anche il cono alla base del telaio dove sopra ci sono gli spessori,non so se mi sono spiegato
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Si ma quando la discesa diventa veramente difficile e tecnica contano molto le abilità tecniche piu' che la bike… al massimo monti un reggisella telescopico che già in discesa ripida e tecnica ti aiuta molto...
Sicuramente è come dici. Io ho riferito quel che quel tizio mi disse. Poi se lo fece per essere gentile o perché incapace come me questo non lo so davvero... :prost:

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Io sto valutando la sostituzione dei cerchi... ho una rc pro 2018... con una coppia in carbonio.. sarei orientato per i carbon-ti... il mio negoziante di fiducia sarebbe più propenso per i roval... ma costano qualcosa in più...
Alternative?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io sto valutando la sostituzione dei cerchi... ho una rc pro 2018... con una coppia in carbonio.. sarei orientato per i carbon-ti... il mio negoziante di fiducia sarebbe più propenso per i roval... ma costano qualcosa in più...
Alternative?
Ok. i Roval come cerchi..... per CarbonTi cosa intendi??
mozzi e cerchi tutto CarbonTi?? ...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
ciao a tutti ho comprato da 1 mese una spark rc wc 2019 con manubrio fraser integrato..la taglia M monta un manubrio con pipa integrata da 70mm virtuale.. io sono alto 1.77 e pedalo a 74.5cm .. voi come vi trovate con il fraser da 70? vi sembra corto?
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Buongiorno a tutti, qualcuno ha montato i cerchi space carbon sulla Spark? Io ho una Rc Pro 2018, sarei intenzionato a montarli... eventualmente avete qualche foto della mtb con i cerchi montati?
Grazie!!!
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Buonasera a tutti, nessuno ha trovato incompatibilita tra il quarq e il telaio spark (dal 2017 in poi? A me pare che lo chassis del quarq passi a circa 1mm dal fodero basso... Con fango e polvere foglie diventa una misura proibitiva a rischio bloccaggio, e si rovinano sia il carro (in carbonio e piu delicato) che il quarq (in alluminio)... Come avete risolto?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Buonasera a tutti, nessuno ha trovato incompatibilita tra il quarq e il telaio spark (dal 2017 in poi? A me pare che lo chassis del quarq passi a circa 1mm dal fodero basso... Con fango e polvere foglie diventa una misura proibitiva a rischio bloccaggio, e si rovinano sia il carro (in carbonio e piu delicato) che il quarq (in alluminio)... Come avete risolto?
Mai avuto problemi... e non passa così vicino al fodero basso.. In ogni caso la corona passa vicino al fodero basso... non il corpo/chassis del Power Meter... ..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pako-84

Biker novus
28/12/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho una scott spark rc pro ed ho notato una cosa, mi è scappta la catena tra il pacco pignoni e il carro e se n’è saltato un pezzettino della parte interna del carro.
E capitato gia a qualcuno???
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo