Vite serraggio guarnitura spanata - sram GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Stamattina mi sono accorto di un movimento laterale della guarnitura. Successivamente ho visto che la vite sx era parecchio svitata. Nel serrarla ho visto che si è spanata. In realtà non ne nemmeno fatto tutta questa forza, probabilmente era spanata da prima, quindi vorrei cambiarla al più presto prima che si rovini completamente...Almeno il movimento laterale è scomparso, per il momento. Strano perchè la guarnitura è stata montata da poco.

Se scrivo su Google "serraggio guarnitura sram gx" trovo una roba del genere (in allegato), la cui testa sembra diversa dall'originale.
 

Allegati

  • IMG_20190421_125523.jpg
    IMG_20190421_125523.jpg
    175,4 KB · Visite: 143
  • IMG_20190421_125936.jpg
    IMG_20190421_125936.jpg
    173 KB · Visite: 123
  • IMG_20190421_125944.jpg
    IMG_20190421_125944.jpg
    177,4 KB · Visite: 122
  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    126,8 KB · Visite: 123

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stamattina mi sono accorto di un movimento laterale della guarnitura. Successivamente ho visto che la vite sx era parecchio svitata. Nel serrarla ho visto che si è spanata. In realtà non ne nemmeno fatto tutta questa forza, probabilmente era spanata da prima, quindi vorrei cambiarla al più presto prima che si rovini completamente...Almeno il movimento laterale è scomparso, per il momento. Strano perchè la guarnitura è stata montata da poco.

Se scrivo su Google "serraggio guarnitura sram gx" trovo una roba del genere (in allegato), la cui testa sembra diversa dall'originale.


Torna da chi te l'ha montata e ricordagli che le chiavi dinamometriche esistono! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Stamattina mi sono accorto di un movimento laterale della guarnitura. Successivamente ho visto che la vite sx era parecchio svitata. Nel serrarla ho visto che si è spanata. In realtà non ne nemmeno fatto tutta questa forza, probabilmente era spanata da prima, quindi vorrei cambiarla al più presto prima che si rovini completamente...Almeno il movimento laterale è scomparso, per il momento. Strano perchè la guarnitura è stata montata da poco.

Se scrivo su Google "serraggio guarnitura sram gx" trovo una roba del genere (in allegato), la cui testa sembra diversa dall'originale.
Si, è quella. Ma è spanato anche l’esagono per la chiave...mamma mia chi l’ha ridotto in quelle condizioni?
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Si, è quella. Ma è spanato anche l’esagono per la chiave...mamma mia chi l’ha ridotto in quelle condizioni?

Bah, il montaggio è stato fatto da poco, ma prima era montata su un altro telaio, e magari a sua volta era già partita. In ogni caso ho controllato il seriale nel catalogo SRAM e l'ho ordinata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella vite va a 54 Nm, ed è di aluminio, molto leggera.
Lavora con una chiave esagonale da 8 , ma evidentemente chi l'ha avvitata e svitata era un vero fenomeno per ridurla in quelle condizioni
Li comunque va il grasso non il frenafiletti , altrimenti non la sviti più.
Se prendi il modello esatto della guarnitura trovi anche la vite sicuramente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Stamattina mi sono accorto di un movimento laterale della guarnitura. Successivamente ho visto che la vite sx era parecchio svitata. Nel serrarla ho visto che si è spanata. In realtà non ne nemmeno fatto tutta questa forza, probabilmente era spanata da prima, quindi vorrei cambiarla al più presto prima che si rovini completamente...Almeno il movimento laterale è scomparso, per il momento. Strano perchè la guarnitura è stata montata da poco.

Se scrivo su Google "serraggio guarnitura sram gx" trovo una roba del genere (in allegato), la cui testa sembra diversa dall'originale.


certo che anche te ci metti del tuo sulle pedivelle, son ridotte in condizioni pietose, su quante rocce hai picchiato??

PS. anche io ho spaccato completamente questa vite smontando la guarnitura... forse si era ossidata (bici usata di tre anni), fattostà che
è in alluminio talmente leggero che tirando ho spaccato completamente la testa della vite, fortuna è rimasto intero il foro esagonale e ho estratto il cilndro della vite facilmente.... poi ho messo una vite in acciaio della fsa, stessa misura, va benissimo.......
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E' una battuta? Da me è tutto rocce e tecnico, è abbastanza normale. Mi piacciono pure quei graffi.
Quello non sono graffi. La pedivella sinistra l'hai smerigliata. O fai solo percorsi molto stretti pieni di rocce sporgenti, o è un uso gravoso della bici con mancanza di tecnica. O sbaglio? :roll:
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Quello non sono graffi. La pedivella sinistra l'hai smerigliata. O fai solo percorsi molto stretti pieni di rocce sporgenti, o è un uso gravoso della bici con mancanza di tecnica. O sbaglio? :roll:

La prima opzione purtroppo è quella esatta. Come piede di appoggio uso il sinistro, quindi la pedivella sx, tendendo in avanti, penso sia più soggetta della dx a impatti con rocce. Nella mia zona non ci sono trail flow o sterrati battuti a meno di prendere l'auto (lo faccio ma più raramente). Immagina di far freeride in un fondo marino... L'ultima bici su cui era montata la gx era una front da enduro 27,5 con baricentro molto basso, e per gran parte del tempo è stata montata 26, quindi ancora più bassa delle geo previste.

Solo adesso l'ho spostata su una full che è visibilmente molto più alta.

Qui un trail che faccio raramente, infatti vado molto piano (ero con la front):


Non sono tutti così, però il genere è quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo