Come seguire una traccia GPS con GARMIN (io faccio così)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
ciao, parlando con gli amici mi chiedono spesso indicazioni su sentieri e nuovi passaggi, io consiglio sempre di "rubarmi" la traccia gps da strava e seguirla, quest'operazione sembra essere veramente difficoltosa per alcuni. a tal proposito ho fatto un video tutorial su come caricare la traccia e come seguirla nei sentieri, se vi interessa lo potete vedere qui:
https://youtu.be/rrJ88YGLC1g
:prost:

se vi serve qualsiasi chiarimento sul "mio" metodo di seguire una traccia gps, sono quì ;)

_____________________
STRAVA >>> http://www.strava.com/athletes/4492230
YouTube >>> https://www.youtube.com/channel/UCD9zYYiv1sDz6s75IdmOuNg
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...solo un appunto per tutti e non mi stancherò mai di dirlo visto tutti i guai successi e tutti i garmin mandati in assistenza...la traccia scaricata potrebbe essere fallata e una volta inserita direttamente all'interno del garmin lo potrebbe bloccare...caricatela prima in basecamp...o usate garmin connect...se basecamp la legge allora sempre da basecamp col garmin collegato trascinate la traccia sulla cartella o del garmin...non della msd visto che tutti i garmin da autdoor e sono in molti ad averli non leggono le tracce sulla msd...ci penserà basecamp a posizionarla nella giusta posizione...o-o....dopo seguitela pure come meglio vi pare...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
...solo un appunto per tutti e non mi stancherò mai di dirlo visto tutti i guai successi e tutti i garmin mandati in assistenza...la traccia scaricata potrebbe essere fallata e una volta inserita direttamente all'interno del garmin lo potrebbe bloccare...caricatela prima in basecamp...o usate garmin connect...se basecamp la legge allora sempre da basecamp col garmin collegato trascinate la traccia sulla cartella o del garmin...non della msd visto che tutti i garmin da autdoor e sono in molti ad averli non leggono le tracce sulla msd...ci penserà basecamp a posizionarla nella giusta posizione...o-o....dopo seguitela pure come meglio vi pare...

sai che non sapevo di questo problema, io da anni ho sempre preso la traccia e buttata sul garmin avviato e navigato, mi è sempre andata bene.... probabilmente usando la tecnica di scaricare le tracce da strava ho abbassato il rischio.... grazie per il l'indicazione
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sai che non sapevo di questo problema, io da anni ho sempre preso la traccia e buttata sul garmin avviato e navigato, mi è sempre andata bene.... probabilmente usando la tecnica di scaricare le tracce da strava ho abbassato il rischio.... grazie per il l'indicazione
...no...non lo hai abbassato. ...sei stato fortunato. ...altri non hanno avuto fortuna. ..qualsiasi trasferimento via web non è sicuro. ...[emoji48] ....garmin connect essendo di garmin le verifica

inviato dal cellofono
 

iz1pot

Biker novus
11/9/13
13
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Andrea.
saresti così gentile da darmi una dritta su come settare I livelli di zoom per quando seguo una traccia anche per quando sono in giro in cerca di nuovi sentieri?
grazie
Marco
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Ciao Andrea.
saresti così gentile da darmi una dritta su come settare I livelli di zoom per quando seguo una traccia anche per quando sono in giro in cerca di nuovi sentieri?
grazie
Marco


Ciao,
Per seguire una traccia dipende dallo strumento che usi, se utilizzi ad esempio un garmin con le mappe (come può essere l'edge 1000) puoi tenere lo zoom meno attivo così da avere altri riferimenti che ti aiutano a capire dove ti trovi, se al contrario usi un garmin non cartografico (cioè con solo la traccia visibile) ti consiglio ti tenere lo zoom piuttosto ravvicinato.
Ti posso dire che comunque io quando seguo una traccia avvicinò e allontano lo zoom diverse volte, dipende dalle necessità, se arrivi su un bivio puoi zummare momentaneamente per capire dove girare e subito dopo riportare lo zoom indietro,
I bivi più "difficili" sono quelli che vanno nella stessa direzione, ad esempio un sentiero che percorre una costa di una collina in pianura e un sentiero che scende, ecco a quel punto le due tracce sono praticamente parallele ma se la sbagli ti tocca fare dei bei pezzi indietro.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

iz1pot

Biker novus
11/9/13
13
0
0
Torino
Visita sito
grazie Andrea! le tue dritte mi saranno sicuramente molto utili, ho capito cosa intendi e farò come dici tu.
per impostazioni dello zoom mappe io intendevo le impostazioni che stanno in "auto" dentro: profilo attività/navigazione/mappa/personalizza qui dentro è tutto in "auto" (livello zoom punti strade etc) tu hai lasciato su auto o sei riuscito a trovare una personalizzazione che offre vantaggi?
grazie
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
A ok scusa, io ho disattivato tutto ciò che é automatico, ho anche eliminato dalla schermata mappa l'indicazione di navigazione. In pratica in mappa si vede solo la mappa e nulla più.
 

teskio75

Biker novus
6/4/19
7
0
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
Moterra LT1
Domanda domandina... Mi riferisco al Fenix 5x plus, ma credo sia uguale per gli altri garmin da polso o meno: sapete il modo di visualizzare sul dispositivo "tutte" le tracce caricate per una verifica dei traccaiti che mi circondano? A volte sarebbe molto comodo sopratutto se si cercano nuovi passaggi per collegare magari due percorsi conosciuti. Grazie Ciao
 

24mo

Biker novus
18/4/19
2
0
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Torpado t800
Sbaglio o però, una volta caricata una traccia precedentemente registrata da GPS non posso avviare la navigazione come per una importata? Bel post
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sbaglio o però, una volta caricata una traccia precedentemente registrata da GPS non posso avviare la navigazione come per una importata? Bel post
Dipende dal modello di GPS, io conosco meglio quelli della serie Edge con i quali andando nella sezione attività puoi "trasformare" qualsiasi traccia registrata sul dispositivo in un nuovo percorso dandogli un nome, e poi da qui diventa come tutti gli altri percorsi (solo che in più conterrà anche i dati registrati, utili ad esempio per utilizzare il Virtual Partner non su tempi medi ma cercando di battere te stesso su ogni singolo metro percorso) e puoi far partire la navigazione. Fai il tutto direttamente dal dispositivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo