Full nuova..cerco consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buonasera a tutti, come tanti qui dentro, anche a causa di forza maggiore sono arrivato anch'io al fatidico passaggio da front a full.. Purtroppo l'altra notte dei maledetti bastardi mi hanno rubato la mia mtb (e quella della mia ragazza), quindi ora necessito abbastanza urgentemente di una nuova bike, e visto che già avevo la mezza scimmia della full, adesso è ufficialmente giunto il momento di compiere il passo :) . I percorsi che faccio sono prevalentemente da xc abbastanza spinto, con discese spesso in single track, e salite di dislivello max 1500+ , quindi mi sento "a cavallo" tra una bici appunto da xc e una da trail un po' piu' spinta. Ieri ho iniziato a girare alcuni negozi della mia zona e le proposte che mi hanno fatto sono queste (ho la taglia L), che sono praticamene pronta consegna:

Scott Spark rc 900 comp , euro 2700.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-comp?article=269749007

Scott Spark rc 900 team (carbonio), euro 3500.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-rc-900-team?article=269752009

Scott Genius 930 , euro 3700.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-930?article=269768009

Bmc Agonist 02, euro 3000.
https://intl-it.bmc-switzerland.com/models/mountain/agonist/agonist-02-two-301481.html

Accetto consigli, opinioni, ecc su queste proposte, ed eventualmente anche su altre marche/modelli (budget max 3500.. qualcosa di piu' se proprio proprio merita).. sono un po' titubante su un eventuale acquisto online, perché purtroppo sono abbastanza scarso a livello di competenze meccaniche e non ho un meccanico di fiducia, pero' non scarto a priori questa opportunità. Nei prossimi giorni comunque andrò a visionare altri due-tre negozi fisici, quindi la lista potrebbe allargarsi.

Grazie fin da subito a chi mi risponderà.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, io sono un fanatico di Cannondale e senza dubbio ti consiglierei una Scalpel, od una Jeckill se preferisci una bici più portata a fare qualche salto. Penso che chiunque potrà risponderti in base ai propri gusti, di certo il budget è fondamentale...se il tuo limite è quello scegli la mtb che più ti piace
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo che essere indecisi tra una XC da 100 con angolo di sterzo 68.5" ed una AM da 150 e angolo 65° non è male.
Se scegliere una XC o una AM è una questione prettamente e totalmente soggettiva. Deve essere una tua scelta, non puoi delegarla agli altri.
Nel dubbio è sicuramente preferibile una trail ma, ripeto, essere in dubbio se una XC o una AM è poco comprensibile. Sono troppo differenti per avere certi dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Certo che essere indecisi tra una XC da 100 con angolo di sterzo 68.5" ed una AM da 150 e angolo 65° non è male.
Se scegliere una XC o una AM è una questione prettamente e totalmente soggettiva. Deve essere una tua scelta, non puoi delegarla agli altri.
Nel dubbio è sicuramente preferibile una trail ma, ripeto, essere in dubbio se una XC o una AM è poco comprensibile. Sono troppo differenti per avere certi dubbi.
Hai ragionissima, ho inserito anche la genius perchè me l'hanno proposta come "pronta consegna" (esigenza che purtroppo ho), dicendomi che è pedalabile anche in salita, e volevo appunto riuscire a capire qui nel forum se la cosa è vera o se come penso è decisamente troppo orientata alla discesa. Per le mie esigenze so che una trail sarebbe l'ideale, ma putroppo l'altro giorno nei due negozi in cui sono stato non ne avevano disponibili. Comunque, rimarrei appunto su escursioni e geometrie più verso l' XC piuttosto, a sto punto. Tra le altre tre che ho linkato, come sono i componenti?
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, io sono un fanatico di Cannondale e senza dubbio ti consiglierei una Scalpel, od una Jeckill se preferisci una bici più portata a fare qualche salto. Penso che chiunque potrà risponderti in base ai propri gusti, di certo il budget è fondamentale...se il tuo limite è quello scegli la mtb che più ti piace
Ovviamente daro' un occhio anche a Cannondale ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, io sono un fanatico di Cannondale e senza dubbio ti consiglierei una Scalpel, od una Jeckill se preferisci una bici più portata a fare qualche salto. Penso che chiunque potrà risponderti in base ai propri gusti, di certo il budget è fondamentale...se il tuo limite è quello scegli la mtb che più ti piace

scusami, ma da fanatico Cannondlae a fanatico Cannondale come si fa a consigliare una Scalpel o una Jekyll, ovvero gli opposti del catalogo Cannondale ?????
Una è una XC (XC, trail), l'altra è una Enduro...di mezzo ci sono altri 2 modelli...
mah??
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
che bella la BMC Agonist2! Io per la tipologia di percorsi che dici di fare prenderei quella(ha anche il telescopico)...e risparmi anche qualche €
Sì non è male, con il telescopico già montato e un cm di escursione in piu' rispetto alle Spark. Tra l'altro il venditore mi ha proposto un usato abbastanza interessante, ovvero una fourstroke 01 del 2016/2017, full carbon, monocorona, top di gamma pagata nuova sugli 8000 euro dal precedente proprietario (un amatore) che è passato e-bike .. completamente revisionata e garantita .. a 2800 euro. Cosa dici, potrebbe essere un affare?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La fourstroke che ti propongono è una gran bici ma per sentito dire impegnativa in discesa ....geometrie racing di qualche anno fa .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non dici che MTB avevi, (er capire che angolo sterzo ed escursione aveva) ma come altri ti hanno suggerito, io prenderei in considerazione una trail bike, attorno ai mm. 130 di escursione ed angolo sterzo attorno ai 67°/ 68°
Buona pedalabilità in salita, divertente in discesa
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti posso solo dire che ,se fossi nella tua posizione,praticamente a parità di prezzo,prenderei la agonist 2019 nuova.Poi magari sto sbagliando...aspetta qualche altro commento
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non dici che MTB avevi, (er capire che angolo sterzo ed escursione aveva) ma come altri ti hanno suggerito, io prenderei in considerazione una trail bike, attorno ai mm. 130 di escursione ed angolo sterzo attorno ai 67°/ 68°
Buona pedalabilità in salita, divertente in discesa
Avevo una bulls copperhead 3, front da xc allo stato puro.. qualsiasi escursione abbia l'ammo di quella nuova è un nuovo mondo meraviglioso per me :D
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non dici che MTB avevi, (er capire che angolo sterzo ed escursione aveva) ma come altri ti hanno suggerito, io prenderei in considerazione una trail bike, attorno ai mm. 130 di escursione ed angolo sterzo attorno ai 67°/ 68°
Buona pedalabilità in salita, divertente in discesa

Sarebbe l'ideale anche per me, ma non ne trovo in giro per negozi.. ormai tengono a magazzino solo e-bike.. e visto che sono senza bici causa furto, avrei la necessità di averne una velocemente.. oppure mi rassegno a stare un paio di mesi senza e aspetto i tempi di consegna sull'ordinato :\
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In casa Cannondale guarderei la Habit, oppure se vuoi restare più racing xc la classica Scalpel.
Ma con la Habit per conto mio si fa un ottimo acquisto per una MTB eccellente nei giri lunghi pedalati e con discese...
Bellissima la Habit.. pero' il negoziante (plurimarca) che ho visitato mi ha detto che ora come ora non mi consiglia Cannondale perchè la forcella è di nuova concezione e non è studiata per i telai attuali, e che quindi per avere il top sarebbe da aspettare le versioni del prossimo anno quando i telai saranno perfettamente abbinati con la forcella.. una cosa del genere insomma, non ho comunque approfondito piu' di tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo