Tech Corner [Video] Lo spurgo dei freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Però @Tc70 non mi sembra facile che si perdano

più che altro hanno la tendenza a creparsi nella giunzione
ma la copertura superiore resta al suo posto a fare quello che deve

credo che se anche il nipplo è lasciato libero, poco male
da quella parte esce solo l'olio esausto ;-)

il prossimo ordine cumulativo che farai, magari li metti dentro
oppure si può chiudere il foro, non col silicone,
ma con un pezzo di tondino in gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però @Tc70 non mi sembra facile che si perdano
più che altro hanno la tendenza a creparsi nella giunzione
ma la copertura superiore resta al suo posto a fare quello che deve
credo che se anche il nipplo è lasciato libero, poco male
da quella parte esce solo l'olio esausto ;-)
il prossimo ordine cumulativo che farai, magari li metti dentro
oppure si può chiudere il foro, non col silicone,
ma con un pezzo di tondino in gomma


Presi qui...arriveranno,intanto tappo con pezzetto gomma...;-)

https://www.aliexpress.com/item/4Pc...ch0604.8.5.43a03edfRCZzzK&transAbTest=ae803_5
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
1 - ca. 12-15 ml. cad. impianto
2 - lascia perdere la siringa, bastano imbuto con olio sul leva-tubetto con sacchetto sulla pinza
3 - il blocchetto giallo di spurgo serve a determinare la giusta quantità di olio

applicare poi spessori, nastro, etc.
sul retro delle pastiglie la ritengo una boiata pazzesca
in quanto i pistoncini degli impianti Shimano sono autocentranti
e dopo un paio di pinzate la luce tra pastiglia e disco sarà sempre di 0,3 mm.

la corsa delle leve con servo wave è stata progettata e costruita per essere così,
e a chi non piacesse questa sensazione, può sempre rivolgere la sua attenzione
su leve senza servo wave, come per es. BL-T8000 e/o XTR BL-M9000-9100

Grazie per la risposta;: perdona l'ignoranza, ma cos'è il servo wave e come la sensazione di frenata senza di esso, più secca ed improvvisa?
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
dopo aver fatto la sostituzione dell'olio come detto da franz_quattro (al sacchetto puoi sostituire qualsiasi tipo di contenitore), per ridurre un po' la corsa puoi fare così:
pastiglie nuove e distanziatore rosso, imbuto con olio montato sul serbatoio messo in orizzontale e dai un paio di pompate. Entrerà una piccola quantità di olio ulteriore rispetto al distanziale giallo, che ti permette di avere una corsa della leva leggermente più breve.

Grazie, sai dove si può trovare il distanziale rosso? Il giallo si trova un po' dappertutto ma il rosso non saprei, sui vari siti di distanziali ce ne sono un po' di tutti i tipi ma non conoscendone lo spessore non saprei che prendere, a me con la bici non l'hanno dato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però @Tc70 non mi sembra facile che si perdano

più che altro hanno la tendenza a creparsi nella giunzione
ma la copertura superiore resta al suo posto a fare quello che deve

credo che se anche il nipplo è lasciato libero, poco male
da quella parte esce solo l'olio esausto ;-)

il prossimo ordine cumulativo che farai, magari li metti dentro
oppure si può chiudere il foro, non col silicone,
ma con un pezzo di tondino in gomma


Entrambe...si crepano e si perdono, provato personalmente...e anche sulle bici dei soci, sia Saint che XT a 4 pistoni.
Cmq, non è un problema...vvanno bene anche quelli della concorrenza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie, sai dove si può trovare il distanziale rosso? Il giallo si trova un po' dappertutto ma il rosso non saprei, sui vari siti di distanziali ce ne sono un po' di tutti i tipi ma non conoscendone lo spessore non saprei che prendere, a me con la bici non l'hanno dato.


I vari distanziali te li danno in fase di acquisto, il rosso è un semplice spessore che metti per autocentrare le pastiglie o quando smonti la ruota e non vuoi che pinzando per errore poi le pastiglie si tocchino andandosi a chiudere.
Non ce l'hai?
Metti un pezzo di platica qualunque che sia spesso almeno quanto il disco freno.
Concordo che con il solo spessore giallo NON entri la giusta quantità di olio, difatti sui miei Saint ho cercato di caricare maggiormente il circuito.
Il Servo Wave è quel meccanismo di "demoltiplica" che ha brevettato Shimano nei tempi antichi, parliamo dei gruppi XT del 1990/91 per intenderci e che poi ha migliorato e mantenuto nel tempo applicandolo anche sui freni a disco...è proprio la particolarità della leva "morbida" per poterla muovere con un dito solo...@franz_quattro sicuramente sarà più tecnico di me nello spiegare.
:prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie, sai dove si può trovare il distanziale rosso? Il giallo si trova un po' dappertutto ma il rosso non saprei, sui vari siti di distanziali ce ne sono un po' di tutti i tipi ma non conoscendone lo spessore non saprei che prendere, a me con la bici non l'hanno dato.
i distanziali che ti danno assieme ai freni sono questi:
DSC01018-750x421.jpg


comunque se non hai quello rosso te lo puoi fare tu. l'unica cosa che conta è che abbia uno spessore pari a quello di un disco nuovo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
comunque se non hai quello rosso te lo puoi fare tu. l'unica cosa che conta è che abbia uno spessore pari a quello di un disco nuovo.
Ci sarebbe un'altra cosa da tener presente,
così come il blocchetto giallo di spurgo, che ha due guide laterali,
anche il distanziale rosso deve essere in guida, cioè va inserito nella feritoia per il disco
 

Classifica mensile dislivello positivo