Garanzia wilier

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Premetto che sono un cliente fidelizzato del marchio ...almeno sino a stamattina.
Mi reco dal concessionario per acquistare la tanto decantata 110 fx...modello top di gamma da 6000 euro.
Chiedo al concessionario..se potessi estendere la garanzia a 5 anni..visto che su altri social .ho letto di alcune rotture telai o carri.
Risposta affermativa.
Ne ritiriamo 2 .
Il mio amico esegue la registrazione con convalida di 5 anni.
Eseguo la mia..e non me la estende.
Chiedo delucidazioni in merito..e mi dicono che wilier prevede garanzia di 5 anni per i modelli front carbonio e 2 per quelli full carbonio
Non ho mai sentito che una casa faccia differenze tra le due tipologie di telai...tantomeno resto allibito che una abbia avuto l estensione e la mia no
Vi risulta tutto questo?
Sulle precedenti versioni 101 fx era lo stesso oppure hanno inserito queste condizioni sul nuovo modello 110fx?
Ovviamente il concessionario non ne sa nulla.
Una strana storia..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Eseguo la mia..e non me la estende.
Chiedo delucidazioni in merito..e mi dicono che wilier prevede garanzia di 5 anni per i modelli front carbonio e 2 per quelli full carbonio
Non ho mai sentito che una casa faccia differenze tra le due tipologie di telai...tantomeno resto allibito che una abbia avuto l estensione e la mia no
Vi risulta tutto questo?
E' scritto molto chiaramente nel modulo di estensione che "3) Il telaio deve essere in carbonio ed appartenere alle linee Strada o MTB front", come hai fatto a non vedere la nota?
https://www.wilier.com/it/garanzia
Quello che mi sembra strano è che il tuo amico sia riuscito ad estendere la garanzia, hai verificato personalmente o te l'ha solo raccontato lui?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Ciao
Non ho letto e mi sono fidato della risposta del concessionario
Ho visto personalmente la email che estende a 5 anni la garanzia della 110 tx del mio amico.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho visto personalmente la email che estende a 5 anni la garanzia della 110 tx del mio amico.
Ho visto il modulo di adesione, secondo me se lo compili tu stesso la procedura potrebbe andare a buon fine come successo al tuo amico, alla fine dipende da che sistema informatico hanno, come dati della bici ti chiede solo il numero di telaio (in pratica se in base a quello sanno se è front o full ed il materiale del telaio).
Sta di fatto che poi, secondo me, al di là del mail di conferma dell'estensione garanzia, questa ti verrebbe negata qualora intendessi avvalertene, appunto perchè il punto 3) non lascia spazio a dubbi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna poi tenere presente che l'estensione non ha lo stesso valore della garanzia legale di 2 anni.
Si, insomma in caso di grane, come le famose garanzie a vita sul telaio, le condizioni sono tali da rendere l'applicazione della "garanzia" a discrimine della casa.
Quindi si, non ci farei troppo affidamento o perlomeno spulcerei bene le condizioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
due anni...5 anni....a vita....secondo me riponete un pò troppa fiducia nella garanzia dei vari produttori, vi voglio vedere dopo 4,5 anni di utilizzo (o anche molto meno tipo 1 anno e mezzo...) a dimostrare che la rottura è dovuta ad un difetto del materiale (e non a fatica, esclusa dalla garanzia, e tutta una serie di circostanze tipo danni causati da abuso o uso improprio, da montaggio scorretto da errata o insufficiente manutenzione, da incidenti, da colpi, dalla corrosione, dall'uso di pulitori aggressivi, dall'uso con prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e più in generale tutto ci che non costituisca un difetto di materiali o di fabbricazione, da prodotti giunti alla naturale fine del ciclo vitale utile -quantificabile in quanti anni??- ).
Se non avete fiducia in un materiale (tipo il carbonio) o in un produttore non credo sia certo qualche anno in più o in meno a farvi cambiare idea.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Tutti bravi con il culo degli altri:hahaha:
Vorrei vedere quanti non prendono in considerazione il fattore garanzia.
Poi scusate..
Se siete cosi bravi ..mi dite quale altra casa differenzia la garanzia sulla tipologia del telaio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Tutti bravi con il culo degli altri:hahaha:
Vorrei vedere quanti non prendono in considerazione il fattore garanzia.
Poi scusate..
Se siete cosi bravi ..mi dite quale altra casa differenzia la garanzia sulla tipologia del telaio?

io visto che ho sempre acquistato bici usate (e la garanzia vale sempre e solo per il primo proprietario).
Mi sembra che alcune case differenzino la garanzia in base al presunto utilizzo della bici e a volte al garanzia sia "a scalare" mano mano che la destinazione d'uso va verso una disciplina più gravity.
Che poi tra costi di smontaggio/montaggio, spese di spedizione, tempi morti di fermo bici, ecc (costi che credo siano in contrasto anche con la legge in materia di interventi in garanzia ma tant'è che spesso si legge di biker che hanno dovuto mettere mano al portafoglio anche per interventi in garanzia) la garanzia, secondo me, ha un valore molto molto relativo.
Piuttosto sarebbe importante avere una politica di crash replacement nei primi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non sto usando una bdc sullo sterrato
Ma una mtb nel suo normale impiego
non devi convincere noi ma il produttore di quella bici. Che poi "impiego normale" per me vuol dire una cosa e per te una cosa diversa: sassi, drop, radici, salti o argini di fiume ? E a quale velocità e/o con quale peso del biker ? Insomma trovare la quadra, per il produttore, non è facile e nel dubbio la garanzia esclude ogni caso che non sia il difetto di produzione (difetto di produzione tutto da dimostrare visto che facendo fuoristrada gli appigli per non far valere la garanzia sono tanti).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per esempio Trek differenzia le sue garanzie convenzionali.

Detto questo, la garanzia convenzionale è solo un' "offerta" del produttore. Se non la si trova vantaggiosa o interessante si sceglie altro, esattamente come si fa in funzione di prezzo, allestimento, dispobibilita, etc.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Santiago83

Biker novus
29/6/17
9
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Olympia Iron + Wilier Gtr Team + full in arrivo....
Trovo assurdo e per di più molto strano che una casa importante come Wilier, e dovremmo dare e ricevere un valore aggiunto essendo un marchio Italiano,che differenzi l'estensione di garanzia in base alla tipologia della bici. Posso ipotizzare che tutto ciò possa esser dovuto ai problemi iniziali che hanno avuto le prime versioni sia sul telaio che sul carro e quindi forse sull'affidabilità degli stessi? Sta il fatto che stavo iniziando a prendere in considerazione questa mtb, ma queste incognite mi lasciano titubante.
 

Classifica mensile dislivello positivo