Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sono alla ricerca di un ciclo computer e ero ormai orientato al Garmin Explore anche se non ha la % di salita e la temperatura
Ieri ho cercato per curiosità qualche video e ne hanno iniziato a rilasciare qualcuno, immagino quindi che sia imminente l'arrivo del 530 ( e 830 ) che a detta di garmin sono stati pensati con un occhio rivolto al mondo MTB

In effetti le funzioni aggiuntive sono molto interessanti

Sono rimasto deluso dal fatto che non verranno implementate sui modelli vecchi neppure 1030... mi sembra assurdo che nona arriveranno neppur sul top gamma

Le uniche 2 cose che mi lasciano perplesso sono le dimensioni dello schermo e il fatto che non ci sia una data ufficiale d'uscita, almeno io non l'ho trovata.

Includo 2 recensioni, che mi sembrano abbastanza esaustive sulle novità, una in italiano ed una in inglese


 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono alla ricerca di un ciclo computer e ero ormai orientato al Garmin Explore anche se non ha la % di salita e la temperatura
Ieri ho cercato per curiosità qualche video e ne hanno iniziato a rilasciare qualcuno, immagino quindi che sia imminente l'arrivo del 530 ( e 830 ) che a detta di garmin sono stati pensati con un occhio rivolto al mondo MTB

In effetti le funzioni aggiuntive sono molto interessanti

Sono rimasto deluso dal fatto che non verranno implementate sui modelli vecchi neppure 1030... mi sembra assurdo che nona arriveranno neppur sul top gamma

Le uniche 2 cose che mi lasciano perplesso sono le dimensioni dello schermo e il fatto che non ci sia una data ufficiale d'uscita, almeno io non l'ho trovata.

Includo 2 recensioni, che mi sembrano abbastanza esaustive sulle novità, una in italiano ed una in inglese


Nuovi Garmin Edge 530 e Edge 830
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anch'io sono rimasto ben impressionato dal 530:
- la batteria dura più che a sufficienza e in caso di necessità è possibile settare una configurazione di risparmio energetico o alimentarlo con un power bank (anche di terze parti)
- lo schermo non è touch ... non sono impazzito, ma dopo aver utilizzato i nuovi schermi capacitivi Garmin preferisco farne a meno. L'ideale sarebbe la presenza sia del touch sia dei cinque pulsanti, ma non si può avere tutto ...
- ottima la funzione che monitora le salite, credo sia una delle funzioni più utili dopo la navigazione stessa della traccia. Sul mio eTrex c'è un campo dati "dislivello al wp" che però non ha mai funzionato correttamente
- la possibilità di avere i live segment di Strava pure mi intriga ... finora è una funzione che non ho mai potuto provare, anche se presente da tempo sulla serie Edge
- interessante (per il file sharing) anche la funzione che "misura" la difficoltà di un percorso, ma resta al momento più sulla carta, visto che la sua utilità è direttamente proporzionale alla diffusione dei nuovi Garmin (530, 830 e futuri), mentre la sua efficacia è tutta da verificare

Mi sembra sopravvalutata (nelle prime recensioni) la possibilità di seguire i segmenti di TrailForks, essenzialmente perchè il numero di sentieri censiti è estremamente dipendente dalla zona in cui si vive ed, in ogni caso, ben lontano da quello delle classiche OSM.

Per la sostituzione dell'eTrex ero ormai orientato sui TwoNav, ma questo nuovo Edge mi ha fatto tornare indietro.
Aspetto le prime impressioni di utilizzo da parte di utenti del forum ... senza fretta, ovviamente :-)
 

slyfly

Biker serius
Ho avuto modo di provarlo sabato scorso al Bike Festival a Riva del Garda. Prime impressioni, per me che arrivo da un veccgio edge 705 morente:
  • peso ridotto
  • scrolling mappa molto rapido
  • ci sono problemi di visualizzazione mappa durante zoom in ed out: non vengono caricate tutte le informazioni, peccato che nelle varie recensioni su youtube non ne parli nessuno....(tutti influencer)
  • la user experience per la versione touch (aka 830) è elevata
  • macchinosa la navigazione mappa per il 530 (vincente la soluzione del vecchio 705 con il joystick)
  • presenza di un asola per l'aggangio tramite laccetto o cordino
  • ed un sacco di funzioni.....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Una volta aftto lo zoom IN non vengono caricate tutte le informazioni, es ci sono solo le strade statali ma mancano tutti i trails
se ho ben capito è una cosa normale: più riduci il livello di zoom (zoom out) più si riduce il dettaglio (altrimenti, mantenendo fisso il numero di informazioni visualizzate, non si riuscirebbe più a distinguere nulla) e viceversa
 

slyfly

Biker serius
...è una prerogativa delle mappe vettriali...più allarghi la visuale...meno info vengono mostrate :prost:
...ma questo gia lo sai ed è deciso da chi compila le mappe
OK questo per i prodotti che funzionano, ma io ho fatto ZOOM IN (+), nel senso che sono andato a restringere il campo e venivano visualizzate meno informazioni. Preciso inoltre che lo faceva sia l'EDGE 530 sia l'EDGE 830.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Sono alla ricerca di un ciclo computer e ero ormai orientato al Garmin Explore anche se non ha la % di salita e la temperatura
Ieri ho cercato per curiosità qualche video e ne hanno iniziato a rilasciare qualcuno, immagino quindi che sia imminente l'arrivo del 530 ( e 830 ) che a detta di garmin sono stati pensati con un occhio rivolto al mondo MTB

In effetti le funzioni aggiuntive sono molto interessanti

Sono rimasto deluso dal fatto che non verranno implementate sui modelli vecchi neppure 1030... mi sembra assurdo che nona arriveranno neppur sul top gamma

Le uniche 2 cose che mi lasciano perplesso sono le dimensioni dello schermo e il fatto che non ci sia una data ufficiale d'uscita, almeno io non l'ho trovata.

Includo 2 recensioni, che mi sembrano abbastanza esaustive sulle novità, una in italiano ed una in inglese



L'aggiornamento è stato messo in linea per il 1030 e ora ha le stesse funzioni...
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Confermo, l'uso del navigatore direttamente dal 530 è una cosa impossibile.
Molto meglio utilizzare una app da installare direttamente su Garmin dal connect center e inviare percorsi o destinazioni dallo smartphone.
Mi ero orientato su questo modello perché per l'uso su sterrato il touch non mi ispirava praticità. Ottimi i pulsanti invece.

Oltre alle utility comuni, come analisi delle salite con ascesa rimanente, distanza dal prossimo WP, pendenza rimanente etc... questo modello ha delle funzioni molto interessanti per la MTB. In particolar modo tutte le raccolte dati sul flow, grit, salti (il grit non ho ben capito quale utilità abbia).

Pratico anche l'utilizzo delle numerose schermate dati, totalmente personalizzabili.

Ottima anche la durata della batteria

Per ora, navigazione a parte, sono molto soddisfatto
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Io sono indeciso tra 830 e 530 perche lo uso sulla BDC come navigatore e sulla MTB per seguire tracce scaricate da internet o fornite da amici.
Se da un lato l'830 penso vada bene anche come navigatore per i miei viaggetti, in mtb sconta la poca praticità di uno schermo touch in off road.
Quindi vada per il 530 che dovrebbe avere tutto il bello del 830 ma con la praticità dei tasti fisici e per la mtb tutto bene.
Mi sono chiesto però come usarlo come navigatore.
io che vengo da edge 605 con il suo joystick faccio tutto e bene sia come navigazione che in uso mtb...
non riesco a capacitarmi come mai garmin faccia i nuovi strumenti peggiori dei precedenti
 

Cerberus83

Biker novus
28/10/19
14
0
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Io sono indeciso tra 830 e 530 perche lo uso sulla BDC come navigatore e sulla MTB per seguire tracce scaricate da internet o fornite da amici.
Se da un lato l'830 penso vada bene anche come navigatore per i miei viaggetti, in mtb sconta la poca praticità di uno schermo touch in off road.
Quindi vada per il 530 che dovrebbe avere tutto il bello del 830 ma con la praticità dei tasti fisici e per la mtb tutto bene.
Mi sono chiesto però come usarlo come navigatore.
io che vengo da edge 605 con il suo joystick faccio tutto e bene sia come navigazione che in uso mtb...
non riesco a capacitarmi come mai garmin faccia i nuovi strumenti peggiori dei precedenti
Per la navigazione solo su percorsi salvati sul dispositivo, oppure inviati da telefono o tramite le app del connect. Usare il navigatore con i tasti è impossibile
 
D

Deleted member 264988

Ospite
scusate avrei bisogno di una info...
quando seguo una traccia c'è modo di lasciare solo sulla mappa la retoilluminazione sempre attiva?... altrimenti dopo 15sec. (come da me impostato) lo schermo ovviamente si scurisce e seguire la traccia è difficilissima.
consigli?
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
scusate avrei bisogno di una info...
quando seguo una traccia c'è modo di lasciare solo sulla mappa la retoilluminazione sempre attiva?... altrimenti dopo 15sec. (come da me impostato) lo schermo ovviamente si scurisce e seguire la traccia è difficilissima.
consigli?
perchè spegni la retroilluminazione dopo 15 min?
io ho il 520+ e lo tengo sempre con illuminazione al 40 o 50% (anche + alto se c'è molta luce), la batteria dura ore (molto di + delle mie gambe :( )
 

Classifica mensile dislivello positivo