Gare [Video] Ecatombe fangosa a San Marino. Schurter compreso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Era un modo di dire. Cmq arrenditi Marco, le prime 3 bici sul podio con queste condizioni estreme (da vera mtb) erano 3 front. La tua "battaglia di Caporetto" per full e telescopico è rimandata :-D

guarda, per me puoi girare con la front e la sella in gola quanto vuoi, sono anche fatti tuoi.
Per le strade in mezzo ai campi vanno sicuramente alla grande. L'unica difficoltà tecnica sarà evitare i fagiani che saltano fuori dai cespugli.
Stiamo parlando di cross country, non di dh ^^
 

fabius03

Biker superis
Ricordo a tutti quelli che deridono i poveri xcers di san marino che gli enduristi per due gocce d'acqua e un po' di freddo hanno annullato la gara... meno male che esistono ancora gare dove si va in bici nonostante tutto e non si sta a fare i poser ai paddock facendosi i selfie e taggando gli #sponzorz
Se parli della gara a Pietra ligure è stata annullata per neve e non per pioggia e poi su quelle montagne ci è già scappato il morto...
 

sdavs

Biker novus
24/7/03
15
1
0
Visita sito
allora .. esistono le riunioni dei direttori sportivi , quindi si valuta la situazione e ognuno è libero di far partecipare i propri atleti o meno , qui non c'erano le condizioni punto e basta , infatti ne è venuta fuori una pagliacciata , per non parlare dei tronchi messi obliqui sul percorso malamente puntellati , chi fa i percorsi deve ricordarsi che i biker del cross country non hanno i paraschiena in carbonio , le gomitiere ginocchiere etc.... quindi datevi una regolata perchè state rasentando il ridicolo ....
Io ho visto la gara. A parte il primo giro dove sono caduti tutti, nei giri seguenti se la sono cavata molto meglio, scendendo praticamente tutti in sella. Qualche scivolone, anche da parte del vincitore, ma senza rischiare nulla. N1no non ha avuto grossi problemi di slittamento neanche in salita. Probabilmente sono corridori che possono permettersi quelle gomme.

Sdavs - Grand Canyon AL 2016
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Era un modo di dire. Cmq arrenditi Marco, le prime 3 bici sul podio con queste condizioni estreme (da vera mtb) erano 3 front. La tua "battaglia di Caporetto" per full e telescopico è rimandata :-D
A prescindere dalla querelle full/front (noto con piacere che ancora resiste, esisteva già quando mi iscrissi al forum) telescopico si/telescopico no, dissento che quella sia vera mtb. Quello non è niente. E' bici saponata. La vera mtb è altro, non per forza ciò che è assurdo o estremo è "vero"...forse solo "vero celodurismo", spesso a parole, perchè poi in quelle condizioni il 99% dei praticanti giustamente se ne sta a casa e se ne sarebbero stati a casa anche loro se non lo avessero fatto per mestiere.
 
T

teoDH

Ospite
Eppure sarei curioso di vedere come se la sarebbe sfangata Sam Hill in questa situazione.
con quelle bici, allo stesso modo, con una bici adeguata, probabilmente meglio, con una DH faceva il tempo...
Schurter non è un incapace, l'80% degli altri concorrenti si, ma ci sono atleti che sanno guidare bene anche in XC
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Nessuno mette in dubbio la validità di full e telescopico, ma ti faccio presente che qualcuno aveva lasciato intendere che la colpa delle cadute era dovuta a front e reggisella più che al fango, lascio a te le conclusioni. Riguardo la vera mtb: le vaire declinazioni e gusti sono strettamente personali, ma ti garantisco, per averlo provato personalmente numerose volte, che il "saponato" (come lo chiami tu, è una condizione che porta all'estremo le doti tecniche e sopratutto di equilibrio. Tant'è vero che diversi proprio con il fango per allenare l'equilibrio, tanto è difficile restare in piedi in certi percorsi. Che poi per qualcuno la vera mtb sia la Rampage o la passeggiata intorno casa con la rigida, questo è strettamente personale e sul patetico celodurismo nostrano sono daccordo con te al 100%
A prescindere dalla querelle full/front (noto con piacere che ancora resiste, esisteva già quando mi iscrissi al forum) telescopico si/telescopico no, dissento che quella sia vera mtb. Quello non è niente. E' bici saponata. La vera mtb è altro, non per forza ciò che è assurdo o estremo è "vero"...forse solo "vero celodurismo", spesso a parole, perchè poi in quelle condizioni il 99% dei praticanti giustamente se ne sta a casa e se ne sarebbero stati a casa anche loro se non lo avessero fatto per mestiere.


Nessuno mette in dubbio la validità di full e telescopico in certi contesti, ma ti faccio presente che qualcuno aveva lasciato intendere che la colpa delle cadute era dovuta a front e reggisella più che al fango, lascio a te le conclusioni. Riguardo la vera mtb: le varie declinazioni e gusti sono strettamente personali, ma ti garantisco, per averlo provato personalmente numerose volte, che il "saponato" (come lo chiami tu), è una condizione che porta all'estremo le doti tecniche e sopratutto di equilibrio. Tant'è vero che diversi professionisti escono proprio con il fango per allenare l'equilibrio, per quanto è difficile restare in piedi in certi percorsi. Il vero problema in quelle condizioni è che spesso le ruote si riempiono talmente tanto di fango e detriti da diventare larghe quanto quelle di una fat, con tutti i rischi connessi al logorio del carro (quando in carbonio) e che per un amatore, che la bici se la paga di tasca propria, può rappresentare un vero e proprio danno. Che poi per qualcuno la vera mtb sia la Rampage o la passeggiata intorno casa con la rigida, questo è strettamente personale e sul patetico celodurismo nostrano sono daccordo con te al 100%
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a parte tutte le varie discussioni, curioso il caso di nadir colledani che in quella condiszione meteo e terreno si è affidato al old style, montando due gomme da 1.9 kenda karma, contro i gommoni lisci da 2.40 di nino. alla fine , pare la scelta delle 1.9 piu tassellate si è rivelata molto piu produttiva.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
a parte tutte le varie discussioni, curioso il caso di nadir colledani che in quella condiszione meteo e terreno si è affidato al old style, montando due gomme da 1.9 kenda karma, contro i gommoni lisci da 2.40 di nino. alla fine , pare la scelta delle 1.9 piu tassellate si è rivelata molto piu produttiva.

Esattamente quello che intendevo, Colledani poi in questo inizio di stagione sta viaggiando forte
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
ma gli organizzatori, su segnalazione tempestiva dei marshall, non potevano chiudere quel pezzo e farli passare, magari a piedi dai lati, obbligandoli a scendere da dove era più sicuro? Per me non ha senso fare quelle scivolate a culo a terra, con il rischio di aprirsi la schiena con qualche spuntone di radice e ramo….
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
E i tutorial di Jack Bisi, muto! Ahaha
(a scanso di equivoci stavo facendo ironia da lunedì mattina, troll state sereni...)

da notare i frontini e le selle ad altezze siderali
In effetti non capisco , io nell'ultima gara xc ho montato il telescopico sulla mia HT e non lo tolgo piú, sono i 300grammi (in piú) meglio spesi degli ultimi 5 anni.
Con questo fango forse non ti fa stare in piedi ma credo che aiuterebbe parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96
T

teoDH

Ospite
L'80% di quelli incapace.......ma per piacere :roll:
Hai ragione, sono forse stato generoso, avrei dovuto dire il 90%...
Guidare è una cosa, saper far frullare le gambe è un'altra, per anni l'XC è strato solo performance fisica, tecnica non ce n'era, è da 8-10 anni che i circuiti sono cambiati rendendo le capacità di guida importanti per la performance globale (e infatti schurter che è stato quello che meglio ha interpretato questa evoluzione vince tutto da più di 6 anni)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Era un modo di dire. Cmq arrenditi Marco, le prime 3 bici sul podio con queste condizioni estreme (da vera mtb) erano 3 front. La tua "battaglia di Caporetto" per full e telescopico è rimandata :-D

guarda, per me puoi girare con la front e la sella in gola quanto vuoi, sono anche fatti tuoi.
Per le strade in mezzo ai campi vanno sicuramente alla grande. L'unica difficoltà tecnica sarà evitare i fagiani che saltano fuori dai cespugli.
Sella in gola... addirittura... le prime downhill si correvano quando nemmeno c’erano le front, le “moto” senza motore che usano adesso hanno origine da li, non è carino mancare di rispetto.
La tecnica poi non la vedi solo quando su una di queste “moto” molli i freni e vai giù come gli ostacoli non ci fossero
 
  • Mi piace
Reactions: p84

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
L'80% di quelli incapace.......ma per piacere :roll:
Hai ragione, sono forse stato generoso, avrei dovuto dire il 90%...
Guidare è una cosa, saper far frullare le gambe è un'altra, per anni l'XC è strato solo performance fisica, tecnica non ce n'era, è da 8-10 anni che i circuiti sono cambiati rendendo le capacità di guida importanti per la performance globale (e infatti schurter che è stato quello che meglio ha interpretato questa evoluzione vince tutto da più di 6 anni)
Concordo, come ho scritto poco sopra, io vedo più tecnica a salire e scendere da certi passaggi delle attuali gare di XC rispetto a fluttuare su sassi e radici come se non ci fossero (e non ditemi che quel fluttuare è dimostrazione di tecnica)
 

Classifica mensile dislivello positivo