Gare [Video] Ecatombe fangosa a San Marino. Schurter compreso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sella in gola... addirittura... le prime downhill si correvano quando nemmeno c’erano le front, le “moto” senza motore che usano adesso hanno origine da li, non è carino mancare di rispetto.
La tecnica poi non la vedi solo quando su una di queste “moto” molli i freni e vai giù come gli ostacoli non ci fossero


In effetti occorre più tecnica nell'usare la front piuttosto che la full. Fa sorridere sentir bollare i bikers che usano le HT come degli sprovveduti (professionisti compresi), quando le vere capacità emergono nell'uso di bici più ostiche. Stai a vedere che ora 2 sospensioni fanno anche il livello del rider
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Era un modo di dire. Cmq arrenditi Marco, le prime 3 bici sul podio con queste condizioni estreme (da vera mtb) erano 3 front. La tua "battaglia di Caporetto" per full e telescopico è rimandata :-D

guarda, per me puoi girare con la front e la sella in gola quanto vuoi, sono anche fatti tuoi.
Per le strade in mezzo ai campi vanno sicuramente alla grande. L'unica difficoltà tecnica sarà evitare i fagiani che saltano fuori dai cespugli.
Perdona...ma tu una full performante in discesa da 15 kg come la porteresti a 1000 MT di dislivello o più?

Non penso che tutti possano permettersi una top da Trail/am/enduro o l Amico che ti accompagna con il pick-up....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A cosa ti riferisci esattamente?
Provo a interpretare......Credo che il discorso volesse essere più generale. Se è vero che l'agonista freeride o dh è un top nel suo campo, molti (amatori) confondono la tecnica con quello che ti permette di fare il mezzo. Credo che il senso sia che ci vuol più tecnica a fare determinati percorsi xc con la bici da xc che determinati percorsi freeride con bici che obiettivamente ti permette (e ti perdona) molto. E' un concetto che mi sento di sposare, se rivolto a certi amatori che per un droppino da 20 cm fatto con una dh si sentono Sam Hill, snobbando il lycrato depilato.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
...fluttuare su sassi e radici come se non ci fossero (e non ditemi che quel fluttuare è dimostrazione di tecnica)

A cosa ti riferisci esattamente?
Mi riferisco a quando per fare certi passaggi con una front vai relativamente piano e scegli la traiettoria più giusta tra sassi e radici, rispetto ad andare e basta perché tanto sassi e radici non le senti neanche
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
A cosa ti riferisci esattamente?
Provo a interpretare......Credo che il discorso volesse essere più generale. Se è vero che l'agonista freeride o dh è un top nel suo campo, molti (amatori) confondono la tecnica con quello che ti permette di fare il mezzo. Credo che il senso sia che ci vuol più tecnica a fare determinati percorsi xc con la bici da xc che determinati percorsi freeride con bici che obiettivamente ti permette (e ti perdona) molto. E' un concetto che mi sento di sposare, se rivolto a certi amatori che per un droppino da 20 cm fatto con una dh si sentono Sam Hill, snobbando il lycrato depilato.
È esattamente quello che intendevo
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma se non stai in piedi manco a piedi, telescopico e gomme più adatte che vantaggio potrebbero mai dare? Cadere un metro più tardi? Io sarei dell'ipotesi che i pro valutano che in quelle condizioni quanto sopra non serve a niente, pertanto evitano del tutto di servirsene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi riferisco a quando per fare certi passaggi con una front vai relativamente piano e scegli la traiettoria più giusta tra sassi e radici, rispetto ad andare e basta perché tanto sassi e radici non le senti neanche

Non sono un grande esperto di bici da xc, ma dubito che una full con 100 mm di corsa al posteriore e geo/montaggi tipici di una bici da xc ti permetta di "fluttuare" come niente fosse su sassi e radici. Se così fosse, motivo in più per usare una full anzichè una front!

I paragoni fra discipline diverse invece fanno solamente ridere, perchè se si parla di top rider e tracciati a livello di Coppa del Mondo devi essere ultrapreparato qualsiasi sia la disciplina. Chi sostiene che i crosscountrysti non sappiano guidare in discesa dice un'idiozia, esattamente come chi sostiene che per scendere da una pista di coppa del mondo di DH sia sufficiente avere la bici giusta sotto il culo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
È esattamente quello che intendevo
Del resto ne abbiamo avuto abbondantemente esempio in questo 3d allorchè un fenomeno, anche tecnico, come Schurter è stato bollato quasi fosse un fesso sprovveduto perchè col setup giusto quei passaggi erano "fattibili abbondantemente" (da dietro il monitor).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono un grande esperto di bici da xc, ma dubito che una full con 100 mm di corsa al posteriore e geo/montaggi tipici di una bici da xc ti permetta di "fluttuare" come niente fosse su sassi e radici. Se così fosse, motivo in più per usare una full anzichè una front!

I paragoni fra discipline diverse invece fanno solamente ridere, perchè se si parla di top rider e tracciati a livello di Coppa del Mondo devi essere ultrapreparato qualsiasi sia la disciplina. Chi sostiene che i crosscountrysti non sappiano guidare in discesa dice un'idiozia, esattamente come chi sostiene che per scendere da una pista di coppa del mondo di DH sia sufficiente avere la bici giusta sotto il culo.
Come detto, si riferiva a bici che ti permettono molto e che azzerano o comunque riducono molto le difficoltà teniche più di quanto faccia una xc su percorsi di base più facili. Non si riferiva alla full da xc con la quale hai ben poco da galleggiare, anche se, almeno a mia opinione, è preferibile nella maggior parte dei percorsi gara, almeno quelli di medio/lungo raggio.
Concordo, ma lo ho già detto, che i top rider di freeride/dh scendono come scendono per lo stesso manico che ha Schurter e non certo grazie al mezzo.....ovviamente avendo il mezzo idoneo a quello che devono fare....come lo ha Schurter. Gli uni userebbero la bici di Schurter nelle sue gare, come lui userebbe le loro bici nelle loro gare, setup più setup meno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come detto, si riferiva a bici che ti permettono molto e che azzerano o comunque riducono molto le difficoltà teniche più di quanto faccia una xc su percorsi di base più facili...

Ma che ragionamenti sarebbero? Sarebbe come affermare che è facile salire forte con una bici da xc rispetto che con una da enduro. Grazie, non lo sapevamo!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma che ragionamenti sarebbero? Sarebbe come affermare che è facile salire forte con una bici da xc rispetto che con una da enduro. Grazie, non lo sapevamo!
"Piccolo" dettaglio che si dimentica in questi ragionamenti, riducono le difficoltà se la dh/enduro scende alla stessa velocità delle XC dalla stessa discesa, ma portate al loro limite tutte richiedono gran manico.

Altrimenti com'è che la gente si fa male più a fare Gravity, se la bici permette di più? Ah giusto, perché scende al doppio della velocità...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"Piccolo" dettaglio che si dimentica in questi ragionamenti, riducono le difficoltà se la dh/enduro scende alla stessa velocità delle XC dalla stessa discesa, ma portate al loro limite tutte richiedono gran manico.

Altrimenti com'è che la gente si fa male più a fare Gravity, se la bici permette di più? Ah giusto, perché scende al doppio della velocità...

Ma chiaro! Alla fine la diffcoltà dipende da dove, come e con che mezzo scendi (o sali). La regola vale per tutte le discipline, per cui le tifoserie da bar valgono per quello che sono.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Come detto, si riferiva a bici che ti permettono molto e che azzerano o comunque riducono molto le difficoltà teniche più di quanto faccia una xc su percorsi di base più facili...

Ma che ragionamenti sarebbero? Sarebbe come affermare che è facile salire forte con una bici da xc rispetto che con una da enduro. Grazie, non lo sapevamo!
Mi sa che non hai ancora colto il senso del mio intervento. Ho risposto a chi ha scritto che le front sono buone per fare lo sterrato dietro a casa dove non serve tecnica, obiettando che invece io vedo più necessità di tecnica nel guidare una front, scegliendo le giuste traiettorie tra sassi e radici per esempio, piuttosto che sorvolarle senza quasi accorgersi che ci sono grazie alla full da enduro/trail che evidentemente lo fa sentire più cool.
Chi ha mai parlato di full da xc, cosi come della presunta assenza di manico dei top riders ecc ecc...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
"Piccolo" dettaglio che si dimentica in questi ragionamenti, riducono le difficoltà se la dh/enduro scende alla stessa velocità delle XC dalla stessa discesa, ma portate al loro limite tutte richiedono gran manico.

Altrimenti com'è che la gente si fa male più a fare Gravity, se la bici permette di più? Ah giusto, perché scende al doppio della velocità...

Ma chiaro! Alla fine la diffcoltà dipende da dove, come e con che mezzo scendi (o sali). La regola vale per tutte le discipline, per cui le tifoserie da bar valgono per quello che sono.
Questo è ovvio, ed il fatto che chi sta dietro a questo mag sia il barista mi ha sempre lasciato abbastanza perplesso
 

Classifica mensile dislivello positivo