Gare [Video] Ecatombe fangosa a San Marino. Schurter compreso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi solo perché è un fenomeno campione del mondo non sbaglia mai?
Cristiano Ronaldo non sbaglia mai? Marquez ad Austin che è caduto come un pollo non ha sbagliato vero? O comunque non è lecito farlo notare,solo perché viene scritto su un forum.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma che ragionamenti sarebbero? Sarebbe come affermare che è facile salire forte con una bici da xc rispetto che con una da enduro. Grazie, non lo sapevamo!
Lo sai tu.....ma siccome c'è qualcuno, anzi più di qualcuno, che perchè droppa 20 cm con una dh allora si sente Sam Hill, mi par normale far notare che quel qualcuno fa quel che fa grazie a bici persino sovradimensionate per quel che fa. Ribadisco che il discorso non vale per i top rider che sono top non a caso, di tutte le discipline. E ovviamente lo stesso discorso varrebbe per chi con la frontina si dovesse sentire Froome perchè sale più di uno con un cancello da 18 kg.
Quindi solo perché è un fenomeno campione del mondo non sbaglia mai?
Cristiano Ronaldo non sbaglia mai? Marquez ad Austin che è caduto come un pollo non ha sbagliato vero? O comunque non è lecito farlo notare,solo perché viene scritto su un forum.
Sbaglia anche il fenomeno campione del mondo. Sbaglia anche Marquez. Ma se uno che di mestiere sta dietro al monitor o guida al più un cinquantino in città, per far notare che Marquez ha sbagliato dice che in quella curva è stato un fesso perchè "si faceva tranquillamente" se lui e i suoi meccanici facevano un setup diverso (quindi hanno sbagliato in gruppo) a me viene da ridere.....se poi alla stessa curva di Marquez si sono sdraiati anche Lorenzo, Rossi, Vinales, Dovizioso, Petrucci, Rins, Crutshow ecc.ecc.ecc. cioè tutti i migliori del mondo (come nel video di questo 3d) e ciononostante quello del cinquantino sostiene che quella curva "si faceva tranquillamente", a me viene grandemente da ridere.
A chi si sente tanto fenomeno, suggerisco di mettere le chiappe sulla mtb che vuole, col setup che vuole, e provare a scendere dove scendono gli xcisti con le front e il reggisella alto nelle gare di coppa del mondo...e scoprirà che quello che dal monitor "si fa tranquillamente", non si fa tranquillamente manco per sogno. Si fa a piedi o a ruzzoloni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
conosco più gente che gira con gomme del genere e si fa tranquillamente 1000 metri di dislivello in salita che gente su frontine.
Potrei dire l'esatto opposto. Tutto sta a quali sono i propri gusti e conseguentemente le persone con cui si gira o si entra in contatto. Le frontine, comunque, sono, seppur lentamente, in diminuzione anche fra gli xcisti. Io, bici test a parte, non uso la front in gara dal 2010.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi sa che non hai ancora colto il senso del mio intervento. Ho risposto a chi ha scritto che le front sono buone per fare lo sterrato dietro a casa dove non serve tecnica, obiettando che invece io vedo più necessità di tecnica nel guidare una front, scegliendo le giuste traiettorie tra sassi e radici per esempio, piuttosto che sorvolarle senza quasi accorgersi che ci sono grazie alla full da enduro/trail che evidentemente lo fa sentire più cool.
Chi ha mai parlato di full da xc, cosi come della presunta assenza di manico dei top riders ecc ecc...


Il punto è che non c'è abbastanza umiltà da riconoscere che se Shurter e diversi altri, che normalmente usano delle biammortizzate, passano alle front, sicuramente avranno valutato qualcosa a riguardo. Lo stesso Fontana scriveva che in inverno e col fango preferiva di gran lunga l'uso della front per il fatto che il fango da solo tende ad impastare i movimenti della bicicletta, senza che debba intervenire l'ulteriore smorzamento della sospensione posteriore a rendere ancora più pastoso il tutto. Poi c'è anche da dire che molti di coloro che scrivono qui dentro, partendo dal direttore, abitano in posti montani (beati loro) dove la full è quasi d'obbligo, ed è chiaro che questa particolarità deforma la questione secondo l'ottica dei loro paraggi
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
non trovo l'articolo ma di recente ho letto che Schurter, nel caso di una gara con fondo simile a quello trovato a San marino, aveva usato le Ikon...
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
pare che lo stesso, abbia scelto la front all'ultimo momento proprio per le condizioni del fondo, si ipotizza che lo abbia fatto perchè una full ha più parti che accumulano fango...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Mi sa che non hai ancora colto il senso del mio intervento. Ho risposto a chi ha scritto che le front sono buone per fare lo sterrato dietro a casa dove non serve tecnica, obiettando che invece io vedo più necessità di tecnica nel guidare una front, scegliendo le giuste traiettorie tra sassi e radici per esempio, piuttosto che sorvolarle senza quasi accorgersi che ci sono grazie alla full da enduro/trail che evidentemente lo fa sentire più cool.
Chi ha mai parlato di full da xc, cosi come della presunta assenza di manico dei top riders ecc ecc...


Il punto è che non c'è abbastanza umiltà da riconoscere che se Shurter e diversi altri, che normalmente usano delle biammortizzate, passano alle front, sicuramente avranno valutato qualcosa a riguardo. Lo stesso Fontana scriveva che in inverno e col fango preferiva di gran lunga l'uso della front per il fatto che il fango da solo tende ad impastare i movimenti della bicicletta, senza che debba intervenire l'ulteriore smorzamento della sospensione posteriore a rendere ancora più pastoso il tutto. Poi c'è anche da dire che molti di coloro che scrivono qui dentro, partendo dal direttore, abitano in posti montani (beati loro) dove la full è quasi d'obbligo, ed è chiaro che questa particolarità deforma la questione secondo l'ottica dei loro paraggi
Ti diró, vengo anch’io da posti montani,dove ad ogni uscita posso tranquillamente farmi anch’io tutto il dislivello che voglio, però come scrivevo, la full da xc ancora non mi ha convinto. Sarà che ho 42 anni e finché la schiena regge... sarà che ho iniziato ad andare per sentieri nel 91/92, quando non esistevano le front e le full, e le front erano pure rigide, e quindi ho imparato a guidare in questo modo e condizioni... sarà sicuramente che le discipline downhill e gravity si sono sviluppate nel tempo, mentre io ho sempre preferito l’uso della mtb che faccio ancora oggi, ma io con la front mi sento ancora mio agio per quello che faccio, ed appunto non sento nemmeno l’esigenza di una full, pur da xc che sia.
Certo, chi ha come prima mtb della sua vita una enduro, posso anche capire che guarda ad una front come ad un pezzo da museo, ma solo perché interpreta la mtb nell’unico modo che gli è dato da interpretare.
Io ricordo invece ancora una volta che dalle front (rigide) é nato tutto, e che se a distanza di tanto tempo ancora le front sono la scelta di top riders, un motivo c’é.
Le “moto” senza motore di cui ho parlato sono l’evoluzione, ma occhio che hanno iniziato a metterglielo il motore, e lo usano anche i pro ormai... se ci piace, pace e bene, ma io preferisco le front.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Classifica mensile dislivello positivo