News Nuovi Garmin Edge 530 e Edge 830

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Sarò stato fortunato, ma il mio 520 da quando l'ho comprato 2 anni fa, gira come un orologio. Ogni tanto la connessione bluethoot s'impigrisce, ma basta un po' di pazienza. Batteria ancora ottima, non ho scaricato altre app, che ritengo tutte inutili mangiamemoria e mangiaenergia.
La possibilità di utilizzare le opencyclemap è un grandissimo vantaggio: basta smanettare un pochino e hai mappe sempre aggiornate e gratuite. È pure finito in lavatrice! Non ha fatto una piega!! [emoji23]

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dove hai letto che il solo Galileo sia meglio di GPS + Galileo stesso?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

In molti articoli che ho letto online, guarda per esempio cosa dice wikipedia su Galileo.

Mi spiace deluderti ma ho fatto un piccolo test con il mio 820 che supporta già i tre tipi di satelliti e la modalità GPS+Galileo è risultata peggiore del GPS+Glonass
Galileo dovrebbe diventare il più preciso quando saranno disponibili i ricevitori a doppia frequenza... Per ora non è la soluzione migliore

Quando hai fatto i test, la flotta Galileo era stata completamente dispiegata o mancavano ancora qualche satellite da posizionare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In molti articoli che ho letto online, guarda per esempio cosa dice wikipedia su Galileo.



Quando hai fatto i test, la flotta Galileo era stata completamente dispiegata o mancavano ancora qualche satellite da posizionare.
Io ho fatto diverse prove con il Forerunner 935 e la combinazione GPS + Glonass è risultata migliore di quella GPS + Galileo: la traccia è risultata meno seghettata.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In molti articoli che ho letto online, guarda per esempio cosa dice wikipedia su Galileo.



Quando hai fatto i test, la flotta Galileo era stata completamente dispiegata o mancavano ancora qualche satellite da posizionare.

Ho fatto il test circa due mesi fa, dubito che ci siano stati grossi miglioramenti da allora...

Il fatto è che Galileo potrà garantire la precisione di centimetri grazie al segnale a 10MHz, ma per adesso ci sono gran pochi ricevitori che sfruttano questa banda
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho fatto il test circa due mesi fa, dubito che ci siano stati grossi miglioramenti da allora...

Il fatto è che Galileo potrà garantire la precisione di centimetri grazie al segnale a 10MHz, ma per adesso ci sono gran pochi ricevitori che sfruttano questa banda
Quel genere di precisione la forniscono anche gli altri sistemi satellitari ma con hardware idonei, come ad esempio le stazioni GPS ad uso topografico.
Le antennine all'interno dei nostri dispostivi sono ridicole.
Comunque, la vera evoluzione sarà l'avvento di un dispositivo che utilizzi tutti e tre i sistemi.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
si, ma quandon apri una traccia, se non la navighi, non sai se è orario o antiorario ( a se èun giro ad 8 diventi pazzo a capire dove andare anche con l'indicatore,) unito al fatto che non sempre prende bene e uno scostamento di pochi metri non ti fa capire più nulla! )!!! mentre urux lo indica benissimo.
Daccordo con te, si possono trovare mille workaround ma la funzionalità di base é insufficiente. I computer wahoo (che purtroppo sono manchevoli in altre aree) invece mostrano la traccia con un chevron che indica chiaramente la direzione di percorrenza.

La serie edge non ha bussola magnetica quindi la freccia che indica come svoltare non é disponibile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Sì però la solita barbosa immagine della bussola in una situazione ideale, che palle!
Cosa ci guadagni Scratera a difendere l'indifendibile? Non lo capirò mai.
Difendi ad oltranza una multinazionale che ti cementerebbe in un pilone autostradale per un po' di profitto.

La bussola è legata alla perfetta coincidenza di traccia e posizione attuale altrimenti non funziona. Basta, dai! :$$$:
E non funziona su edge tra l'altro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Nuove funzioni interessanti ma non so quanto si useranno poi nella realtà..
Non so voi, ma io ho il Garmin Edge 520, nonostante un sacco di aggiornamenti la pendenza istantanea quando supera una certa cifra (circa 9-10%) mi continua a segnare 0%, sono l'unico a cui capita??
No, capita a molti (tutti quelli che conosco che hanno un 520 o 520 plus soffrono di questo problema). Puoi mitigare installando una campo dati da connect iq che calcola la pendenza, cerca "grade"

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo possiedo da molti anni; peccato per la usb lentissima
Se avesse la possibilità di scaricare la traccia via BT sarebbe comodo
Vero ma il problema si riduce solo a quando devi aggiornare le mappe via USB, ma basta togliere la SD ed inserirla in un lettore di schede.
Per le tracce sono talmente piccole come peso che si caricano quasi all'istante.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vero ma il problema si riduce solo a quando devi aggiornare le mappe via USB, ma basta togliere la SD ed inserirla in un lettore di schede.
Per le tracce sono talmente piccole come peso che si caricano quasi all'istante.
Vero,
però anche solo collegando il Garmin al pc/mac, prima di avviare BaseCamp io espello la sd con le mappe, altrimenti ci mette una vita anche solo a leggerle ed essere pronto all'uso (parlo di BaseCamp)
Si, le tracce sono "leggere" , ma se si avesse il BT non servirebbe ogni volta accendere un pc/mac per collegare il Garmin (sarà che da pochi mesi ho anche il Bryton Rider 15, e la comidità con l'uso della sua app da iPhone la trovo interessante)
Per il resto, l'etrex 30 non mi ha mai dato problemi; certo il display è piccolino per la lettura delle mappe, ma poco male
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Daccordo con te, si possono trovare mille workaround ma la funzionalità di base é insufficiente. I computer wahoo (che purtroppo sono manchevoli in altre aree) invece mostrano la traccia con un chevron che indica chiaramente la direzione di percorrenza.

La serie edge non ha bussola magnetica quindi la freccia che indica come svoltare non é disponibile.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Capitato giusto ieri che ho fatto un escursione e immancabilmente giro in senso opposto alla traccia. Poco male, ero a piedi, ma con la MTB potrebbe essere un problema

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Capitato giusto ieri che ho fatto un escursione e immancabilmente giro in senso opposto alla traccia. Poco male, ero a piedi, ma con la MTB potrebbe essere un problema

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Capitato anche me in mtb (erano le prime uscite col Garmin e sono pure presbite), fatta in salita quella che doveva essere la discesa.

Coincidenza, ho letto il post di un utente wahoo che si lamentava del fatto che quando la traccia si sovrappone non si riesce a capire dove andare, gli chevron disegnati una sopra l'altro diventano troppo confusi e pasticciati.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vero,
però anche solo collegando il Garmin al pc/mac, prima di avviare BaseCamp io espello la sd con le mappe, altrimenti ci mette una vita anche solo a leggerle ed essere pronto all'uso (parlo di BaseCamp)
Si, le tracce sono "leggere" , ma se si avesse il BT non servirebbe ogni volta accendere un pc/mac per collegare il Garmin (sarà che da pochi mesi ho anche il Bryton Rider 15, e la comidità con l'uso della sua app da iPhone la trovo interessante)
Per il resto, l'etrex 30 non mi ha mai dato problemi; certo il display è piccolino per la lettura delle mappe, ma poco male
Stiamo parlando di un device di oltre 5 anni fa, ovvio che quelli più nuovi fammi di più e (si spera) meglio.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Capitato anche me in mtb (erano le prime uscite col Garmin e sono pure presbite), fatta in salita quella che doveva essere la discesa.

Coincidenza, ho letto il post di un utente wahoo che si lamentava del fatto che quando la traccia si sovrappone non si riesce a capire dove andare, gli chevron disegnati una sopra l'altro diventano troppo confusi e pasticciati.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ma almeno dopo 10 metri ci si accorge che di va al contrario.
A me con Edge è capitato mezzo intero itinerario fatto a 8 percorso al contrario, si parla di due ore e mezza in mezzo alla Maremma Toscana, con alcune lunghe discese mezze xc e mezze freride fatte spingendo la bici in salita.
Parlo di edge 810, passati alcuni anni, ma nulla è migliorato.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo