Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Aspettiamo un attimo come puoi affinare la tecnica in discesa con una Front xc!? Al massimo con una Front am, ma li discorsi fatti in altri thread sono due stili diversi. Invece se uno vuole scoprire se lo sport piace allora è giusto spendere il minimo

Scritto con il cellulare
Il Termine XC lo hai messo tu, per quanto riguarda tecnica e front basta farsi un giro per la rete ma anche in questo forum per capire la mia affermazione
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il Termine XC lo hai messo tu, per quanto riguarda tecnica e front basta farsi un giro per la rete ma anche in questo forum per capire la mia affermazione
Si ma tu hai consigliato una 560 ed è una Front xc e per esperienza tra la front e la full come tecnica è tutta differente, la front si consiglia per scoprire lo sport. Perché in discese ripida il fuori sella di una front e differente da una full come l'angolo sterzo. Se invece si consiglia una Front am per il prezzo, meglio la am100s

Scritto con il cellulare
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Si ma tu hai consigliato una 560 ed è una Front xc e per esperienza tra la front e la full come tecnica è tutta differente, la front si consiglia per scoprire lo sport. Perché in discese ripida il fuori sella di una front e differente da una full come l'angolo sterzo. Se invece si consiglia una Front am per il prezzo, meglio la am100s

Scritto con il cellulare
Io ho il culo sia su una 560 che uso per andare che su una XC920LTD e posso dirti che l'impostazione delle bici è totalmente differente e la prima di XC ha poco e nulla.
Detto questo il consiglio della 560 era riferito al risparmio budget ed è diciamo la base per scendere discretamente sui sentieri che un principiante inizialmente andrà ad affrontare capendo anche perché il feeling della Bici non è quello della moto e viceversa...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io ho il culo sia su una 560 che uso per andare che su una XC920LTD e posso dirti che l'impostazione delle bici è totalmente differente e la prima di XC ha poco e nulla.
Detto questo il consiglio della 560 era riferito al risparmio budget ed è diciamo la base per scendere discretamente sui sentieri che un principiante inizialmente andrà ad affrontare capendo anche perché il feeling della Bici non è quello della moto e viceversa...
Io ho sia una 540 e la am100s è le due tecniche sono differenti, le discese che facevo con la 540 sempre al limite del cappottamento (lo modificata a 120mm per migliorare in discesa), con la am100s scendo in scioltezza da una confidenza diversa

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Finalmente oggi sono ritornato sui pedali
eccola in posa al sasso della dolorosa 643 mt fine salita prima di una bella discesona. I freni anche oggi (seconda uscita dopo la modifica) si sono comportati bene quindi al cambio metterò le pastiglie semi e per ora me la godo così poi più in là vedremo. IMG_20190501_120712.jpg
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Finalmente oggi sono ritornato sui pedali
eccola in posa al sasso della dolorosa 643 mt fine salita prima di una bella discesona. I freni anche oggi (seconda uscita dopo la modifica) si sono comportati bene quindi al cambio metterò le pastiglie semi e per ora me la godo così poi più in là vedremo.

Buon ritorno sui pedali ;)
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Io una front ce l'ho, una vecchia Bianchi con telaio in alluminio. Sarà quel che sarà ma qualche uscita anni indietro l'ho fatta. Ovvio che in salita è meglio e pur non essendo allenato l'ho tirata su da sentieri abbastanza ripidi per più di un'ora, ovviamente poi la discesa è tutta un'altra cosa se affrontata con una front, è molto impegnativa senza ammortizzatore posteriore perché ogni minimo dosso tende a ribaltarsi, quindi serve una prudenza ai limiti dello snervante, oltre secondo me a una bella dose di esperienza che io al momento non ho. Vorrei andare sulla AM 100 S perché mi dà l'idea di essere una bici bella solida, studiata anche per la discesa. Con un buon setting sono certo che potrà darmi molte soddisfazioni sia in salita sia in discesa, rimanendo però sempre sicuro; mi interessa divertirmi da subito non voglio andare a fare gare di DH, non avrò una tecnica sopraffina ma voglio portare giù il sedere sano e salvo tutte le volte.
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Consiglio spassionato... Prenditi una Front come la 560 e cerca di capire se ti può piacere davvero la MTB e con quella ti fai la gamba e nel frattempo ti renderai conto poi te su cosa orientarti (non escluderei neanche l'ebike onestamente se la voglia di pedalare non nasce)

No la e bike no, sinceramente la bici la vedo come un modo per tenermi in forma se devo avere l'ausilio di un motore (oltre alla dipendenza da batterie) non vale la pena. Diciamo che la soddisfazione di arrivare in cima facendo fatica è appagante a livello emotivo.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
.
Io ho letto tutte le condizioni in termini di legge e sembra molto chiaro, il problema è che un rivenditore, per una Giant Trance 1,5 2018, mi ha chiesto un anticipo di 900 euro, su 2350 euro scontata, mi aspettavo di meno, non volendo o non potendo finanziarmi tutta la cifra, cosa che per me in termini economici cambia molto, adesso riproverò a chiedere per una Giant Trance 2 2019.
il rivenditore Giant mi ha chiesto il 20% del listino come anticipo,un venditore trek 100€ su una remedy 7 su un totale di 2450€
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Ma invece una canyon neuron al 7.0 è meglio della am 100 s?

Ciao ti rispondo perché anch'io come avevo scritto in un mio messaggio precedente in questa discussione ho valutato la Neuron prima di prendere l'AM. Premesso che sarebbe opportuno paragonare bici della stessa fascia di prezzo la AL 7.0 costa esattamente 500€ in più dell'AM (ma questo è un mio pensiero) il paragone quindi per me è stato con l'AL 6.0 e tra quest'ultima e l'AM ho preso l'AM. Avessi fissato un budget di 2000€ (spedita e senza pedali mi sembra di ricordare andava sui 2100 quando feci la simulazione di acquisto) avrei preso LA NEURON AL 7.0.
Devo dire che anche le modalità di pagamento incidono ed hanno un costo, un eventuale pagamento rateale a interessi zero per la Canyon non è fattibile.

Buona scelta
 

Fxx

Biker popularis
28/4/19
66
5
0
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ti rispondo perché anch'io come avevo scritto in un mio messaggio precedente in questa discussione ho valutato la Neuron prima di prendere l'AM. Premesso che sarebbe opportuno paragonare bici della stessa fascia di prezzo la AL 7.0 costa esattamente 500€ in più dell'AM (ma questo è un mio pensiero) il paragone quindi per me è stato con l'AL 6.0 e tra quest'ultima e l'AM ho preso l'AM. Avessi fissato un budget di 2000€ (spedita e senza pedali mi sembra di ricordare andava sui 2100 quando feci la simulazione di acquisto) avrei preso LA NEURON AL 7.0.
Devo dire che anche le modalità di pagamento incidono ed hanno un costo, un eventuale pagamento rateale a interessi zero per la Canyon non è fattibile.

Buona scelta

Concordo con te, la concorrente diretta è la 6.0.
 

bistekka

Biker novus
2/5/19
2
1
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Salve a tutti.

Mi presento perché mi sembrava quantomeno corretto farlo in quanto ho letto tutte e 40 le pagine di questo forum e vi adoro tutti.
Non mi piace fare il voyeur digitale quindi mi sembrava corretto farvi sapere che "vi tengo d'occhio".
A maggio dell'anno scorso ho comprato una bilancia per pesare il mio gatto ed ho scoperto che insieme pesavamo 105 chili (sono alto 1.70) ed ho deciso che era l'ora di metterlo a dieta. Oltre al fatto che il gatto non ha mai perso peso perchè rubava i croccantini di nascosto, ho concretizzato il fatto che non poteva pesare 30 chili e che forse era l'ora di mettere a dieta me stesso.
A Settembre avevo perso 12 chili e i risultati cominciavano ad essere sempre meno concreti per cui mi sono iscritto in palestra ed ho cominciato a dedicarmi assiduamente allo spinning.
... due allenamenti a settimana
... poi tre
... poi quattro
... poi ho comprato le scarpette
... poi ho preso un completino ed i guantini
... poi ho preso un secondo completino che in realtà somiglio più a Platinette, ma voi ciclisti non spiccate certo per il gusto nel vestire :)

e ho perso altri 8 chili.
Ho raggiunto il mio peso forma da 3 mesi ma continuo a pedalare perchè... assurdo a dirsi ma mi piace...
E niente...
In estate la palestra cambierà orari e ridurrà il numero di lezioni...
Ed io mi sono sentito come alla fine di una puntata di "Dolce Remì" (i giovani non sanno neanche di cosa parlo, me ne rendo conto... googolatevelo), con gli occhi lucidi, abbandonato a me stesso e con il cuore gonfio di dolore...
...ma
Si dà il caso che il 15 di questo mese io saldi la 60esima ed ultima rata della mia auto e che quindi abbia un pò più di disponibilità.
E mi son detto...
"Ma perchè non comprarmi una mountan bike ed andarmene un pò in giro? Del resto 30'anni fa quando il motorino era un lusso, giravo tutti i giorni per le mie montagne con la mia mountan bike col telaio di acciaio inossidabile, cambio Shimano a 96 rapporti ed una sella che sembrava di poggiare il culo su una bistecca andata a male..."

Solo che il panorama delle bici è "leggerissimamente" cambiato negli ultimi 30'anni.
Ai miei tempi potevi guidare:
-BMX (e per i giovani vale lo stesso consiglio del "Dolce Remì")
-Graziella
-Mountan Bike...

Oggi solo per scegliere la tipologia di modello ho passato 4 giorni su wikipedia.
Forte della mia preparazione, mi sono presentato da Decathlon e dopo aver schiacciato in maniera agghiaccianti gli zebedei di un povero commesso che mi dicono aver chiesto subito dopo 3 giorni di malattia, ho finalmente deciso cosa prendere... eh si... proprio lei... AM 100 S.

Vivo a Faenza, in campagna, non distante da amabili colline da poter visitare la domenica, ma con tante strade bianche e pianeggianti in cui poter sgambare allegramente la domenica.
Non ho nessuna voglia di scagliarmi furiosamente su mulattiere dalla pendenza improbabile a velocità di curvatura, sono troppo cagasotto...
Voglio farmi i miei chilometrini tranquillo tranquillo sudando, puzzando e tenendomi in forma quest'estate.
Questa bici mi è parsa un buon biglietto di ingresso in questo mondo di cui non capisco nulla.

Conoscendomi diventerò maniacale, cambierò freni, ammortizzatori, pedali, catene, finestrini, impianto stereo e condizionatore, ma al momento le mie competenze tecniche si fermano a "se pedali vai avanti, se premi il freno rallenti".

Grazie comunque ai vostri consigli ed a quello che avete scritto in queste pagine, mi avete davvero aperto la mente su tante cose...
Ecco... volevo solo dirvi grazie

(ed è inutile che scriviate "basta anche un semplice "grazie" senza sagattarci i maroni con la storia della tua vita", ma io ho un'indole molesta per definizione)...

Spero di rifarmi vivo non appena avrò scartato il mio giochino

A presto

Bistekka

p.s. vi saluta anche il mio gatto
 
  • Mi piace
Reactions: marioland
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Salve a tutti.

Mi presento perché mi sembrava quantomeno corretto farlo in quanto ho letto tutte e 40 le pagine di questo forum e vi adoro tutti.
...
Bistekka

p.s. vi saluta anche il mio gatto
ROTFWPIMP
Solo una domanda, la faccio io che probabilmente ne so meno di te: perché questa e non la xc100s visto che hai intenzione di correre come un furetto in calore (sudando e puzzando) per strade bianche e dolci pendenze?
Salutami il gatto, e mettilo al corrente dei rischi cardiovascolari che corre rimpinzandosi di croccantini e di andare all'inferno rubandoli.
 

bistekka

Biker novus
2/5/19
2
1
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
ROTFWPIMP
Solo una domanda, la faccio io che probabilmente ne so meno di te: perché questa e non la xc100s visto che hai intenzione di correre come un furetto in calore (sudando e puzzando) per strade bianche e dolci pendenze?
Salutami il gatto, e mettilo al corrente dei rischi cardiovascolari che corre rimpinzandosi di croccantini e di andare all'inferno rubandoli.

Ciao @PatataTriciclo...
in realtà avrei scritto
Non ho nessuna voglia di scagliarmi furiosamente su mulattiere...
Immagino che la puzza sia la stessa su entrambe le tipologie di bici ma non è la velocità che sto inseguendo quindi la AM mi sembrava più confortevole

Grazie per i saluti al gatto che ricambia... ma tanto è già cardiopatico di suo (tra le mille sfighe che lo affliggono :) )

p.s. poichè io sono vecchio ho dovuto googlare a mia volta ROTFWPIMP...
e così siamo pari con Remì :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo