pedali bloccati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
è da un paio di mesi che cerco modi per svitare i pedali con attacchi dalla guarnitura, per inserire dei pedali flat, sono riuscito a sfilare il pedale ma rimane il perno de pedale all’interno della guarnitura, ho scaldato con il cannello, ho lasciato pedivella e perno dentro alla coca cola, ho provato a svitare con una brugola lunga 20 cm ma nulla da fare, consigli?

Se proprio nessuna soluzione funzionasse, puoi forare la vite con un trapano, in modo da romperla o quasi (senza danneggiare i filetti della pedivella), e poi svitare agendo sul perno del pedale. Ma è davvero l'ultima opzione che prenderei in considerazione.
 

Mtb4passion1

Biker novus
26/1/18
20
3
0
21
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale f500
provato con il tubo da 50cm, martellando anche non succede niente, come si svitano le pedivelle? l’avvitatore ad impulsi costa un po’ troppo per svitare un paio di viti, infine riguardo a forarla, sarà l’ultimo step...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' già stato detto ed è già stato escluso, ma il fatto che a bloccarsi sia proprio il sinistro, quello con filetto inverso, per di piu' si svita dalla parte opposta con l'esagono, quindi facile fare confusione col verso giusto due volte...mi da da pensare.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
E' già stato detto ed è già stato escluso, ma il fatto che a bloccarsi sia proprio il sinistro, quello con filetto inverso, per di piu' si svita dalla parte opposta con l'esagono, quindi facile fare confusione col verso giusto due volte...mi da da pensare.

Prova ad invertire il senso della coppia che hai applicato fino ad ora (non sia mai che fino ad ora hai cercato di avvitare invece che svitare).
Usa un liquido sbloccante.

Comunque:
- la Coca Cola va bene in caso di ossidazioni, e non sembra ce ne siano;
- a seconda dei materiali di perno e pedivella, cambiando la temperatura di uno potresti risolvere oppure no e dovresti scaldare la pedivella e/o raffreddare il perno.
 

Classifica mensile dislivello positivo