News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Shimano presenta il primo gruppo Gravel: GRX
310536-GRX-Di2-112-c6deb5-original-1556289021.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bene, direi che mi risolvono i problemi di scelta gruppo per la gravel che vorrei assemblarmi quest'anno. Vediamo quando arriveranno ad essere disponibili.

Ps: avevo aperto un thread nella sezione gravel: credo possa esser chiuso.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ecco questo sembra proprio un prodotto interessante, molto modulabile e studiato in maniera sensata, anche se non capisco perché restare a 11v, visto che i competitor hanno già sdoganato le 12 anche su strada
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sembra per garantire la completa compatibilità con i gruppi esistenti. Che non è da buttar via...

No no assolutamente, hanno aggiunto i prodotti che mancavano a creare una gamma completa, poi non so quando arriverà il nuovo dura ace e se sarà 12v ma se dovesse accadere fra pochi mesi non capisco il senso di questa mossa, specialmente quando non si hanno notizie del nuovo XT
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
A prima vista da ignorante Cosi ad occhio piu che rivoluzione sembra più un riciclo.. Sembra un gruppo molto entry level con pesi elevati, forse punterà pure alla.sostanza e alla robustezza..però boh si poteva far meglio..poi magari se i costi sono molto inferiori ad un ultegra con rx allora lo metterò pure io eh..pero boh non ho mai sentito che un ultegra non sia adatto al gravel.. Penso io da ignorante..spero di essere smentito da chi più ne sa..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A prima vista da ignorante Cosi ad occhio piu che rivoluzione sembra più un riciclo.. Sembra un gruppo molto entry level con pesi elevati, forse punterà pure alla.sostanza e alla robustezza..però boh si poteva far meglio..poi magari se i costi sono molto inferiori ad un ultegra con rx allora lo metterò pure io eh..pero boh non ho mai sentito che un ultegra non sia adatto al gravel.. Penso io da ignorante..spero di essere smentito da chi più ne sa..

Più che altro con questo gruppo hai la guarnitura adatta al gravel (rapporti e linea di catena) e il cambio con tiro maggiore, oltre ai comandi leggermente diversi
Ultegra rx ti devi accontentare della compact e il cambio almeno secondo loro non tira le cassette mtb
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
A prima vista da ignorante Cosi ad occhio piu che rivoluzione sembra più un riciclo.. Sembra un gruppo molto entry level con pesi elevati, forse punterà pure alla.sostanza e alla robustezza..però boh si poteva far meglio..poi magari se i costi sono molto inferiori ad un ultegra con rx allora lo metterò pure io eh..pero boh non ho mai sentito che un ultegra non sia adatto al gravel.. Penso io da ignorante..spero di essere smentito da chi più ne sa..
A me non sembra un riciclo. Da quello che ho letto hanno ridisegnato le leve, hanno creato una nuova guarnitura super compact, e un nuovo deragliatore anteriore che dovrebbe permettere un salto maggiore di denti (17).
Per l'utilizzo per cui é destinato, sono d'accordo con la filosofia di avere più robustezza a discapito del peso. Non é un prodotto destinato a chi fa gare. Sinceramente non ho mai visto (correggetemi se sbaglio) un cicloturista con un dura-ace o xtr.
Ora aspettiamo di vedere i prezzi. Spero che si piazzi a livelli di prezzo del tra il 105 (o un pelo meno per la versione 2x10)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Boh, non ne capisco il senso, ed il ritardo. Shimano ha già a listino il cambio Ultegra RX con frizione, sia meccanico che elettronico. Leve e tutto il resto sembrano un riadattamento di roba che già hanno a cui hanno cambiato solo il nome o poco più.
Più che altro con questo gruppo hai la guarnitura adatta al gravel (rapporti e linea di catena) e il cambio con tiro maggiore, oltre ai comandi leggermente diversi
Ultegra rx ti devi accontentare della compact e il cambio almeno secondo loro non tira le cassette mtb
La mia gravel nasceva con gruppo 105 idraulico e doppia 2x11. Ho preso un cambio Ultegra RX abbinato ad un pacco pignoni XT 11-40, tolto la doppia corona e messo una corona singola Narrow wide di Aboslute Black ovale da 40. Funziona tutto perfettamente, e sono sicuro funzioni anche con il pacco pignoni 11-42, col 46 non saprei. 1x11 con tutta roba Shimano mtb/strada.
Screenshot_20190508-105530_Gallery.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A me non sembra un riciclo. Da quello che ho letto hanno ridisegnato le leve, hanno creato una nuova guarnitura super compact, e un nuovo deragliatore anteriore che dovrebbe permettere un salto maggiore di denti (17).
Per l'utilizzo per cui é destinato, sono d'accordo con la filosofia di avere più robustezza a discapito del peso. Non é un prodotto destinato a chi fa gare. Sinceramente non ho mai visto (correggetemi se sbaglio) un cicloturista con un dura-ace o xtr.
Ora aspettiamo di vedere i prezzi. Spero che si piazzi a livelli di prezzo del tra il 105 (o un pelo meno per la versione 2x10)

A occhio sembrano a livello ultegra-105-tiagra o xt-slx-deore visto che sono due gamme 11v e una 10
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su una delle pagine sono riportati i prezzi, in dollari...
Direi che siamo sugli stessi livelli di 105 per l'RX600 e Ultegra per l'800. Il deragliatore post sembra costare come un Ultegra rx800.
Trovo interessante questi prodotti: posso usare una subcompact shimano, senza dover, che so, cambiare il movimento centrale (però ho dei dubbi sul deragliatore). Essendo retrocompatibili posso mantenere i comandi che già uso. Il problema, nel mio caso, è la larghezza massima delle gomme permessa dal telaio: 38mm, meglio 35. Insensato, adesso come adesso.


Shimano-GRX-11-speed-road-product-matrix-rx600-rx810-rx812-rx815-rx817-hydraulic-road-gravel-di2-pricing-list.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Boh, non ne capisco il senso, ed il ritardo. Shimano ha già a listino il cambio Ultegra RX con frizione, sia meccanico che elettronico. Leve e tutto il resto sembrano un riadattamento di roba che già hanno a cui hanno cambiato solo il nome o poco più.

La mia gravel nasceva con gruppo 105 idraulico e doppia 2x11. Ho preso un cambio Ultegra RX abbinato ad un pacco pignoni XT 11-40, tolto la doppia corona e messo una corona singola Narrow wide di Aboslute Black ovale da 40. Funziona tutto perfettamente, e sono sicuro funzioni anche con il pacco pignoni 11-42, col 46 non saprei. 1x11 con tutta roba Shimano mtb/strada.
Vedi l'allegato 275601

di loro hanno aggiunto le guarniture( che non c’erano) e i cambi che immagino saranno simili a ultegra rx magari gestendo meglio le cassette grandi( loro non le davano compatibili) ora potresti fare la stessa cosa un pochino meglio e comprando tutto shimano che è un buon vantaggio specialmente per i primi montaggi dove effettivamente non avevano nulla di specifico
Ovvio che non sia una rivoluzione totale ma solo completare una gamma
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Trovo un po' strano che abbiano indicato l'RX812, il deragliatore posteriore che arriva fino a 42T, SOLO per le soluzioni monocorona e non per la doppia:
shimano-GRX-component-compatibility-chart-1x11.gif


shimano-GRX-component-compatibility-chart.gif


Sarebbe, a mio vedere, una scemenza. Di fatto con la doppia saresti limitato a 46-30 come guarnitura e 11-34 come pacco pignoni. Mah... non è che ti arrampichi chissà dove così, anzi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
di loro hanno aggiunto le guarniture( che non c’erano) e i cambi che immagino saranno simili a ultegra rx magari gestendo meglio le cassette grandi( loro non le davano compatibili) ora potresti fare la stessa cosa un pochino meglio e comprando tutto shimano che è un buon vantaggio specialmente per i primi montaggi dove effettivamente non avevano nulla di specifico
Ovvio che non sia una rivoluzione totale ma solo completare una gamma
Guarnitura strada doppia da trasformare in mono già l'avevano, sarebbe bastato fare una corona come ha fatto Absolute Black compatibile. Alla fine sulla mica bici ho tutto Shimano, freni compresi che utilizzo con dischi Ice Tech da MTB sempre loro. E poi, sarà una mia impressione, ma continuano a sfornare prodotti in ritardo rispetto la concorrenza. SRAM è già da un po' che ha lanciato i vari Rival e Force monocorona, già tutti testati e funzionanti. Non capisco questa filosofia, vedi anche XTR 12v, senza parlare un probabile/possibile XT 12v.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Trovo un po' strano che abbiano indicato l'RX812, il deragliatore posteriore che arriva fino a 42T, SOLO per le soluzioni monocorona e non per la doppia:
shimano-GRX-component-compatibility-chart-1x11.gif


shimano-GRX-component-compatibility-chart.gif


Sarebbe, a mio vedere, una scemenza. Di fatto con la doppia saresti limitato a 46-30 come guarnitura e 11-34 come pacco pignoni. Mah... non è che ti arrampichi chissà dove così, anzi.

Dove hai trovato questa limitazione ?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se guardi i diagrammi danno il modello RX810, con limite fino a 34T, accoppiato alla doppia trasmissione, mentre l'RX812 accoppiato al mono.
Effettivamente lo sviluppo metrico del mono con corona da 40 associato a cassetta 11-42 è abbastanza simile a quello della doppia con corona da 30 e cassetta 11-34.
Credo comunque che nulla vieti di usare l'RX812 su trasmissione doppia, magari stando attenti a non usare la 46 davanti con il 42 dietro.

Aggiornata anche la pagina di Shimano:
https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/grx-11-speed.html
https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/grx-10-speed.html
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Guarnitura strada doppia da trasformare in mono già l'avevano, sarebbe bastato fare una corona come ha fatto Absolute Black compatibile. Alla fine sulla mica bici ho tutto Shimano, freni compresi che utilizzo con dischi Ice Tech da MTB sempre loro. E poi, sarà una mia impressione, ma continuano a sfornare prodotti in ritardo rispetto la concorrenza. SRAM è già da un po' che ha lanciato i vari Rival e Force monocorona, già tutti testati e funzionanti. Non capisco questa filosofia, vedi anche XTR 12v, senza parlare un probabile/possibile XT 12v.

Concordo su XT 12v
Qui hanno chiuso un buco della gamma, che gli abbiano dato nomi diversi è normale, anche perché interessa più l’ OEM che gli upgrade
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... in realtà le cassette shimano 11-42, a quanto vedo, sono teoricamente indicate per le trasmissioni monocorona, forse per questo hanno indicato l'RX812, che arriva a 42, come indicato per single speed.
 

Classifica mensile dislivello positivo