Club Capra Capra Capra Parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io peso 75 kg circa, vestito e sulla lyrik ho 70 psi 1 token e 1 neopos, per un sag del 25%, rebound tutto aperto.
Sul super deluxe rc3 avevo 135 psi su un sag del 30% e 4 click da tutto aperto. La forca va bene così, l'ammo lo voglio provare con meno sag e 1 click in meno.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Sull’ammo Ho fatto una proporzione tra il tuo setting ed il mio che pesando circa 82-83 vestito lo gonfio a 150 psi direi proporzionalmente usiamo la stessa pressione però dove giro io ora zona collinare quindi non certo impegnativa sfrutto solo il 70-80% della corsa .
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Oggi ho fatto un giretto per vedere come si comporta la capretta con un sag inferiore al 30% con ammo super deluxe. La regolazione migliorie, per me è un sag di circa 27%, dove a fine giro ho avuto la sensazione che forca ed ammo fossero ben bilanciati. Entrambi hanno lavorato lasciando un margine simile ad i fine corsa, lasciando spazio ad eventuali errori, ma la sensazione migliore che ho avuto, è stato non sentire l'ammo come se murasse negli ostacoli a rapida successione, e una risposta più elastica, sia sullo scassato, sia nella guida e nei rilanci. Rebound a 3 click da tutto aperto.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
davanti più o meno ci siamo ma dietro mi pare di essere 160/170 (se non faccio confusione) e la corsa la uso tutta senza fondo corsa
Tieni presente che a volte i manometri delle pompe non sono sempre precisissimi. Io ne ho tre e facendo delle prove ho notato che due misurano con uno scarto di oltre 10 psi . La terza che uso quando voglio fare le misurazioni precise e una Topeak con attacco per evitare che ci sia anche la minima perdita di pressione staccando il tubo e credo sia quella più accurata . Per essere sicuri che i nostri ammo siano effettivamente alla stessa pressione dovremmo usare la stessa pompa. In conclusione non mi stupirei se 10-15 psi di pressione siano solo generati dallo scarto delle 3 pompe
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ieri ho smontato la forca per fare il cambio olio e pulizia... ora devo riaprila perchè probabilmente è rimasto del lasco tra l'asta e la battuta delle viti...

cmq ho notato che la parte idraulica va bene anche per escursioni maggiori in quanto l'asta si estende di più dell'asta aria che ha il fondocorsa giusto per i 160...quindi prendendo la debonair da 170 si aumenta l'escursione con 40ina di euro?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ieri ho smontato la forca per fare il cambio olio e pulizia... ora devo riaprila perchè probabilmente è rimasto del lasco tra l'asta e la battuta delle viti...

cmq ho notato che la parte idraulica va bene anche per escursioni maggiori in quanto l'asta si estende di più dell'asta aria che ha il fondocorsa giusto per i 160...quindi prendendo la debonair da 170 si aumenta l'escursione con 40ina di euro?
Si, arriva anche a 180 mi sembra.
Cmq sul forum ne ha parlato già uno, anche lui con la capra

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ieri ho smontato la forca per fare il cambio olio e pulizia... ora devo riaprila perchè probabilmente è rimasto del lasco tra l'asta e la battuta delle viti...

cmq ho notato che la parte idraulica va bene anche per escursioni maggiori in quanto l'asta si estende di più dell'asta aria che ha il fondocorsa giusto per i 160...quindi prendendo la debonair da 170 si aumenta l'escursione con 40ina di euro?
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/363434/

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
grazie! effettivamente poi potrebbe ripresentarsi il problema di caricare l'anteriore...ora ci penso..intanto devo controllare la forca prima di usarla
altra cosa che ho notato è che sgonfiando l'aria, l'asta si tira indietro e per riestenderla crea depressione e rimane corta, allora ho dovuto rigonfiare e tenerla tirata mentre toglievo aria...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ieri ho smontato la forca per fare il cambio olio e pulizia... ora devo riaprila perchè probabilmente è rimasto del lasco tra l'asta e la battuta delle viti...

cmq ho notato che la parte idraulica va bene anche per escursioni maggiori in quanto l'asta si estende di più dell'asta aria che ha il fondocorsa giusto per i 160...quindi prendendo la debonair da 170 si aumenta l'escursione con 40ina di euro?
Interessante, quando ho aperto la mia (27.5) mi è sembrato che le aste fossero alla stessa altezza . Magari perchè è una 170 mentre sulla 29 160 ma l'idraulica già predisposta per un upgrade
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ieri prima uscita dopo il cambio olio, è andata molto bene, confortevole
oggi altro giretto e quando giro la bici per montare la ruota e vedo unto intorno al pomello del rebound...lo rimuovo e vedo sporco di olio sulla vite sottostante, provo a vedere il serraggio ma è tutto stretto...un po' preoccupato decido di andare lo stesso controllando ogni tanto la situazione
a fine giro dopo due discese nessuna nuova traccia di olio...speriamo sia un rigetto per avere messo magari qualche ml in più
 

Classifica mensile dislivello positivo