Schimano xtr 12 v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao,
Attualmente la mia bici monta Shimano 105 con doppia....potrei passare al mono col cambio in oggetto?


Perchè no...però se vorrai avere una rapportatura simile alla tua attuale doppia,dovrai cambiare la rapportatura del tuo pacco pignoni (non so xtr sarà giusto) e vedere se il cambio 105, che pignone massimo riesce a supportare,scegliendo bene anche la monocorona...alla fine forse conviene tenersi la doppia e o cambiare tutto il gruppo...;-)

@marcus69 è già 2 volte che siamo in simultanea...;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Probabilmente dovrai cambiare tutto, gruppo, movimento centrale (da 68mm a 73), mozzo, trovandoti con i comandi incompatibili. Non so se esistano soluzioni esterne per adattare i comandi 105 al 12v XTR (esistono per altri gruppi MTB ma ad 11v).
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Se cambi guarnitura montando la Miche Graff 46/30 e pignoni 11/40 sei più agile di un monocorona 38 con pignoni 10/42 e lo sfrutti anche di più avendo rapporti più stradali grazie al 46 anteriore.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,
Attualmente la mia bici monta Shimano 105 con doppia....potrei passare al mono col cambio in oggetto?
Io avevo il tuo stesso gruppo 2x11, corone 50-34 e pacco pignoni 11-32. Prima ho provato a lasciare la doppia cambiando le corone per aver qualcosa di più fruibile sugli sterrati, quindi ho scelto una 46-30 ovale (quindi 48-32). Sono passato all'1x11 per comodità. E ho cambiato il cambio da 105 a RX perchè l'RX ha la frizione. Ho misurato le gabbie dei due cambi e sono lunghe uguali, quindi posso presumere abbiano la stessa capacità. Con l'Rx ho messo pacco pignoni 11-40 Xt, ma credo si possa montare anche un 11-42. Visto che mi sono trovato bene mi sono fatto un monocorona che fosse simile alla doppia di cui sopra, come "durezza" dei rapporti. Screenshot_20190512-175452_Docs To Go.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo