Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Domanda, l’ohlins a molla per la stumpjumper com’è? Avrei benefici nelle discese scassate, eviterei problemi di calore? È meno progressivo di uno ad aria immagino. Leggevo che è comunque bello pedalaibile in modalità climb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Calore? La molla non si scalda, io ho appena installato una cane creek sulla 2019, hai la sensazione di avere il posteriore sempre piantato a terra, il posteriore e più morbido e meno nervoso. Ho fatto diversi finecorsa però qua è una questione di setting.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Calore? La molla non si scalda, io ho appena installato una cane creek sulla 2019, hai la sensazione di avere il posteriore sempre piantato a terra, il posteriore e più morbido e meno nervoso. Ho fatto diversi finecorsa però qua è una questione di setting.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app

Sì, dicevo che eviterei problemi di calore.

In salita hai blocco totale/climb? Io faccio anche salite non scassate, per cui mi fa molto comodo.

Sta cosa di coprire il telaio è una fissa solo mia?
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Vedevo che chameleonskin non ha il mio telaio (ha solo la Comp). Invisiframe dovrebbe avercelo ma è uno dei pochi telai per cui non mostra foto. L’abbiamo comprata in quattro la Expert?
La gente forse compra la Comp e poi al limite la monta diversa strada facendo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Domanda, l’ohlins a molla per la stumpjumper com’è? Avrei benefici nelle discese scassate, eviterei problemi di calore? È meno progressivo di uno ad aria immagino. Leggevo che è comunque bello pedalaibile in modalità climb.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
è meglio in tutto...
più sensibile. più costante. è teoricamente meno progressivo. ma in realtà gli ammo a molla hannocurva lineare, quelli ad aria fanno appunto una curva. quindi a metà escursione con la molla la bici è più sostenuta. unico vero punto negativo il peso.
con ohlins poi il piggy è piccolo e la borraccia ci sta senza problemi...
2d4b38398e58468aa1521a784a741146.jpg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono cifre importanti...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
sì vero. però rispetto anni fa mi sembra di notare si facciano meno affari. tempo fa diverse persone sfruttavano il mercatino per farsi una bella bici usata, magari montata molto bene rispetto alla nuova spendendo discretamente meno. adesso o la roba la regali o non la vendi... ma boh magari mia impressione sbagliata...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
sì vero. però rispetto anni fa mi sembra di notare si facciano meno affari. tempo fa diverse persone sfruttavano il mercatino per farsi una bella bici usata, magari montata molto bene rispetto alla nuova spendendo discretamente meno. adesso o la roba la regali o non la vendi... ma boh magari mia impressione sbagliata...

È vero, ma è anche vero che i prezzi di listino sono lievitati parecchio, ad esempio nel 2011 la Stumpy di questo thread costava 4000 euro, nel 2016 ne costava 6000, cioè il 50% in più, mentre lo stipendo di pinco pallino è rimasto uguale ad allora, più o meno.

Poi l’esborso reale in negozio sarà anche inferiore, ma sempre in proporzione.

Insomma, se una volta il pinco pallino medio aveva 2000 euro da spendere per un top di gamma usato, oggi ne ha la bellezza di...sempre 2000, e sono cazzi amari per i wally di turno che giustamente chiedono di più.

Ora, senza entrare nel discorso del potere d’acquisto, io credo che sicuramente i produttori di biciclette abbiano pisciato fuori dal vaso coi prezzi negli ultimi anni.

Coi soldi di una Epic Sworks ci compri una Polo accessoriata, o una moto della madonna, o anche DUE MOTO normali. [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sì vero. però rispetto anni fa mi sembra di notare si facciano meno affari. tempo fa diverse persone sfruttavano il mercatino per farsi una bella bici usata, magari montata molto bene rispetto alla nuova spendendo discretamente meno. adesso o la roba la regali o non la vendi... ma boh magari mia impressione sbagliata...
È esattamente come dici, il motivo è che le Mountain bike le vendi meno, sia usate che nuove soprattutto quelle di alta gamma.
La gente si è spostata sulle ebike, sono convinto che una levo stesso anno montata uguale la vendi subito.

Invece per i componenti o ricambi non ho notato troppe differenze.
 

Julioiglesias

Biker novus
16/5/19
3
0
0
62
Milano
Visita sito
Bike
Trek
È vero, ma è anche vero che i prezzi di listino sono lievitati parecchio, ad esempio nel 2011 la Stumpy di questo thread costava 4000 euro, nel 2016 ne costava 6000, cioè il 50% in più, mentre lo stipendo di pinco pallino è rimasto uguale ad allora, più o meno.

Poi l’esborso reale in negozio sarà anche inferiore, ma sempre in proporzione.

Insomma, se una volta il pinco pallino medio aveva 2000 euro da spendere per un top di gamma usato, oggi ne ha la bellezza di...sempre 2000, e sono cazzi amari per i wally di turno che giustamente chiedono di più.

Ora, senza entrare nel discorso del potere d’acquisto, io credo che sicuramente i produttori di biciclette abbiano pisciato fuori dal vaso coi prezzi negli ultimi anni.

Coi soldi di una Epic Sworks ci compri una Polo accessoriata, o una moto della madonna, o anche DUE MOTO normali. [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma che stai dicendo ?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
sì vero. però rispetto anni fa mi sembra di notare si facciano meno affari. tempo fa diverse persone sfruttavano il mercatino per farsi una bella bici usata, magari montata molto bene rispetto alla nuova spendendo discretamente meno. adesso o la roba la regali o non la vendi... ma boh magari mia impressione sbagliata...
Hai ragione, c'è anche da aggiungere che il mercato dell'usato è stato "rovinato" dai produttori che vendono online perché compri agli stessi soldi di un usato una bici nuova montata discretamente...io quando ho venduto la stumpy 2016 mi sono sentito dire questo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo