Scapin oto's, la taglio può andare bene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Ciao a tutti, volevo un consiglio da esperti, siccome ora mi sto affacciando alla mtb, in quando fin ora ho praticato solo bdc, vorrei avere un consiglio su una mtb che ho trovato, una scapin oto's acciaio ruote 26 che è è alta 46x56 di lunghezza e quindi corrisponde ad una 18. Io sono alto 1.77 e in bdc la mia taglia ideale è una 55 c/c quadro. Calcolando che la utilizzerò solo per piccole escursioni, in quanto continuerò comunque a prediligere la bdc, questa potrebbe andare bene?Grazie a chi mi darà qualche risposta!:-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se sei alto 177 cm, la taglia della bici è 18” e la tua taglia in bdc è 55 ... dovrebbe andar bene.

Se vuoi esserne certo aggiungi:
Grafico geometrie della bici
Tuo cavallo
 

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Grazie emmellevu, mi era venuto il dubbio che fosse piccola perché leggendo un po' su internet qualcuno scriveva che per una front è consigliabile prendere una misura più grande in questo caso una 20
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti pensavo anch'io sta cosa...poi ho visto la lunghezza dello stem...mi sembra adirittura un 120...sarà veramente una '18 quella in foto...:nunsacci:
In effetti ... guardando la lunghezza dello stem ... il dubbio viene.
Chiediamo a @agospeed: sei sicuro che sia una 18”?
Misuri la distanza in cm tra il centro di rotazione delle pedivelle ed il collarino per serrare il reggisella (in sostanza la lunghezza del tubo piantone)?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Lo stem come già avete notato è molto lungo 120mm l'altezza in cm è 46 x 56 di lunghezza, tradotto in pollici dovrebbe essere una 18
 

Allegati

  • IMG-20190507-WA0009.jpg
    IMG-20190507-WA0009.jpg
    204,2 KB · Visite: 20
  • IMG-20190507-WA0008.jpg
    IMG-20190507-WA0008.jpg
    237,1 KB · Visite: 23

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
C'era gente che faceva pazzie per averla,(io compreso),quando Scapin era ancora Scapin...nel senso specializzato con l'acciaio...ora tutte carbon...made Taiwan...belle per carità,ma si è perso un pò la poesia...
Hai rappresentato perfettamente il mio pensiero, senza nulla togliere alle nuove mtb in carbonio, ma volevo trovare una mtb un po' diversa dalle solite, diciamo con più anima e cn linea classica, infatti la mia ricerca che non è stata affatto facile era indirizzata proprio alle varie Bandit, Wolfang o Oto's
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora metteri uno stem da 100...;-)
Sono d’accordo, a meno che @agospeed non abbia una corporatura non proprio nella norma.

Ago, quanto hai di cavallo?

Se sei nella norma, dovresti avere cavallo intorno a 83-85 cm circa ... e quindi dovresti aver sistemato la sella per pedalare circa a 73-75 cm di altezza dal movimento centrale. Se invece tu avessi il cavallo basso, allora avresti il busto lungo e si spiegherebbe perché hai messo uno stem così lungo. Ma magari la spiegazione è semplicemente che chi ti ha venduto la bici è più alto di te.
 
Ultima modifica:

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Sono d’accordo, a meno che @agospeed non abbia una corporatura non proprio nella norma.

Ago, quanto hai di cavallo?


Se sei nella norma, dovresti avere cavallo intorno a 83-85 cm circa ... e quindi dovresti aver sistemato la sella per pedalare circa a 73-75 cm di altezza dal movimento centrale. Se invece tu avessi il cavallo basso, allora avresti il busto lungo e si spiegherebbe perché hai messo uno stem così lungo. Ma magari la spiegazione è semplicemente che chi ti ha venduto la bici è più alto di te.
Emmellevu la bici l ho presa così ancora nn gli ho cambiato niente perché aspetto il bel tempo per provarla e vedere cosa cambiare per renderla più aderente a me;
La cosa bella è che il vecchio proprietario che l ha presa nuova è alto appena 1.72 e sinceramente nn so come l'abbia potuta pedalare!
 

Classifica mensile dislivello positivo