W.E. all' Isola d' Elba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve...

L' ultimo fine settimanda di maggio, io e la mia compagna saremo all' Isola d' Elba per farci un paio di giretti con le nostre "front" XC...

Al momento siamo ancora indecisi se fare base a Porto Azzurro o a Marina di Campo, dovremo decidere in questi giorni e ad onor del vero molto probabilmente sceglieremo la seconda sistemazione...

L' Elba non mi e' affatto sconosciuta, essendo toscano ed essendoci gia' stato diverse volte, ma per attivita' di tutt' altro tipo...

Qualcuno saprebbe consigliarci qualche bel giro da fare il sabato "a giornata" e la domenica "a mattinata"...??
Difficolta' tecnica media o medio-bassa, lunghezza max 35-40km, possibilmente poco asfalto, possibilmente poco da spingere in salita e poco da scendere con bici al fianco, salire in alto per aver bei panorami ci piace parecchio...
Sono ben conscio che l' Isola ha tanti sentieri e che molti di questi purtroppo sono piu' adatti al trekking a piedi che alle escursioni non impegnative in mtb... ma confido che qualcosa di percorribile e da fare anche con i nostri mezzi e la nostra abilita' non elevata, ci sia...

Grazie in anticipo
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
...da quanto ho capito, le zone più adatte, dovrebbero essere il Monte Calamita, con i suoi tanti sterrati e sentieri, che hanno permesso la creazione del bike park...
...e la zona mineraria e "montana" del versante sud di Rio nell' Elba/Rio Marina...

Mi sa che stabiliró la nostra base a P.to Azzurro e cercherò qualche traccia GPS di bei giri come servono a me, in quelle zone...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
https://www.isoladelba.online/percorsi/mountain-bike.asp

https://www.capoliveribikepark.it/


Anche su wikiloc c' è un po' di roba...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
All'Elba ci sono sentieri di ogni tipo, dallo sterratone facilefacile alla pietraia assassina.
Alle info che hai già trovato aggiungo che i sentieri del Calamita li ho fatti tutti, con front XC, e sono tutti fattibili, sia in salita che in discesa.
Ci sono, qua e là, punti difficili, ma sono sempre pochi metri (che io faccio a piedi). Ci sono parecchi strappi durissimi in salita, e lì sta a voi .In ogni caso, prima di mettersi in bici studiate bene le cartine, se le avete, o le mappe ed i profili altimetrici sul sito, così da capire prima le difficoltà.
 

oliverts

Biker novus
Ciao, conosco abbastanza bene l’Elba dato che ci passo le vacanze da parecchi anni. Ti consiglio anche io di trovare posto a porto azzurro; il paese non ha praticamente spiaggia, ad eccezione di qualche decina di metri dopo il molo (in sassetti, no sabbia), ma per un solo weekend siete almeno in paese con tutti i servizi e i negozietti che faranno contenta anche la compagna. Come giri in bici ce n’è per tutti i gusti, sicuramente il Bike park al calamita é vicino e offre tanti percorsi. Si è appena corsa la legend (portata a casa anche quest’anno ) quindi i percorsi sono praticamente tutti puliti e battuti. Come alternativa potreste provare a ricalcare il percorso della conquistadores che parte proprio da porto azzurro (meno panoramico però). Se volete fare qualcosa di più semplice (oltre ai percorsi facili che si possono trovare al calamita) lì vicino c’é anche il monte orello, dalla cui cima si può decidere se andare verso la parte occidentale dell’isola oppure chiudere l’anello passando dalla via buraccio (zona acquabona) per poi risalire oltre l’agriturismo il fortino e quindi scendere a porto azzurro; come alternativa, se siete in giornata e non vi spaventano 10 minuti di portage, quando siete al fortino, al posto di prendere il bivio a dx x porto azzurro (é segnalato) andate a sx e salite alla cima del monte (indicazioni terra e cuore) dove si può ammirare il volterraio dall’alto e vedere quasi tutta l’isola. Dove ci sono le antenne dei ripetitori per capirci. É un giro che merita e mi piace sempre fare tutti gli anni. Se vuoi altre info chiedi pure, non ho tracce gpx purtroppo perché oramai vado o a memoria o alla scoperta.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie per le preziose informazioni.
Come gia' scritto all' inizio, essendo toscano ed ormai in eta' matura, ho frequentato l' Elba gia' parecchie volte, ma per scopi molto diversi dalle uscite in MTB... per w.e. con amici in moto, in eta' piu' giovane, per immersioni subacquee in eta' meno giovane e per microvacanze piu' generiche in eta' varie... questa sara' la mia prima volta in bici da montagna...

Salvo imprevisti (bisogna sempre dire cosi') la nostra base sara' Porto Azzurro, da sabato 25 a lunedi 27 maggio, potremo pedalare sabato dalla tarda mattinata, domenica a piacimento e lunedi' fino al primo pomeriggio.

In linea di massima il mio programma sarebbe di fare per primo il percorso "A" Calamita, del Capoliveri bike park in modo da non spaventare subito la mia compagna ma altresi' invogliarla con un giro che dovrebbe essere fattibile senza troppi patemi e bello, anche per i panorami...
Alla domenica mi piacerebbe riuscire a fare un giro che comprenda Volterraio Santa Caterina, laghetto rosso, area mineraria, Rio Marina e Rio nell' Elba ...sto cercando tracce gpx su wikiloc, ma non trovo molto di completo, temo dovro' fare un collage con vari frammenti di... a proposito, qualcuno saprebbe suggerirmi qualche programma, app od utilita', per fare un taglia & cuci di tracce gpx...??
Al lunedi se torneremo nel bike park, mi piacerebbe fare il percorso "C" Ripa Est ed a seguire il percorso "B" Miniere ....o una combinazione dei due, se esiste...

...dite che e' un po' troppo pretenzioso, come programma...??
 

oliverts

Biker novus
Ciao, in mtb scoprirai una faccia dell’isola ancora diversa da quelle che già conosci. Purtroppo non so aiutarti riguardo i software. Il calamita é segnato bene e si può girare tutto anche senza gps senza paura di perdersi. Se conosci già un po’ i posti e le spiagge é facile orientarsi. Altri percorsi in giro invece sono meno segnati/puliti e nella parte interna é un po’ più difficile orientarsi ma comunque niente di che, in fondo l’isola é quella e da qualche parte si arriva. Per il giro verso Rio potresti sfruttare parte della traccia della conquistadores.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Fuori dai giri classici questo

https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/elba-la-quata-sentiero-di-sauron-1759227

Qualche pezzo a spinta e poco battuto. Ma quando arrivi in cima panorama mozzafiato
Grazie.
Il giro deve essere sicuramente bello, tra l' altro mi pare simile ad un altro che avevo adocchiato quando inizialmente pensavo di fare base a Marina di Campo ...però mi pare un po' troppo hard per noi ...considera che limito le mie ricerche a percorsi classificati tra "facile" e "medio"...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Grazie.
Il giro deve essere sicuramente bello, tra l' altro mi pare simile ad un altro che avevo adocchiato quando inizialmente pensavo di fare base a Marina di Campo ...però mi pare un po' troppo hard per noi ...considera che limito le mie ricerche a percorsi classificati tra "facile" e "medio"...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Allora fai base a Capoliveri e scegli qualche giro che parte dal paese.
 

Classifica mensile dislivello positivo