Test Cannondale Scalpel S-i custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Cannondale Scalpel S-i custom
F75R7383-1600x948.jpg


Continua la lettura
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Una domanda, il link dell'ammortizzatore posteriore l'hai descritto come carbonio a vista, ma dalle fotografie mi sembra un termoplastico caricato cabonio, ho visto male ?
Bell'articolo e gran bella biga !
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Per quanto mi riguarda ho potuto provarla bene 2 volte, una vera belva, specialmente in discesa, l'unico lato nagativo della versione che provai io era l'ammo rockshox che presentava le uniche funzioni aperte e chiuse senza un propedal centrale.
Costringendo o a tenere l'ammo pompato duro per fare i pezzi smossi in aperto, o bloccarlo per evitare bobbing ma perdendo i vantaggi di una full.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Per quanto mi riguarda ho potuto provarla bene 2 volte, una vera belva, specialmente in discesa, l'unico lato nagativo della versione che provai io era l'ammo rockshox che presentava le uniche funzioni aperte e chiuse senza un propedal centrale.
Costringendo o a tenere l'ammo pompato duro per fare i pezzi smossi in aperto, o bloccarlo per evitare bobbing ma perdendo i vantaggi di una full.
la maggior parte delle full XC non ha le tre posizioni...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Tutte le bici allestite Fox performance e factory si. . E non sono poche

No, anche fox sono spesso a 2 posizioni
Anche se a dirla tutta su un carro virtual pivot possono bastare due posizioni, ad esempio su giant anthem la terza posizione la vorrei solo su salite abbastanza lisce e lunghe
Ho provato anche la trek top fuel e pure lei col sistema reaktiv era molto ferma, chiaramente un carro monopivot soffre di più il bobbing
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Tutte le bici allestite Fox performance e factory si. . E non sono poche

No, anche fox sono spesso a 2 posizioni
Anche se a dirla tutta su un carro virtual pivot possono bastare due posizioni, ad esempio su giant anthem la terza posizione la vorrei solo su salite abbastanza lisce e lunghe
Ho provato anche la trek top fuel e pure lei col sistema reaktiv era molto ferma, chiaramente un carro monopivot soffre di più il bobbing
Il cinematismo Trek è famoso per il bobbing, eppure non è monopivot. Il suo punto di forza resta il mozzo coassiale al fulcro, al fine di svincolare l'azione della sospensione da quella del freno
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il cinematismo Trek è famoso per il bobbing, eppure non è monopivot. Il suo punto di forza resta il mozzo coassiale al fulcro, al fine di svincolare l'azione della sospensione da quella del freno

Il cinematismo sì infatti ho parlato di Reaktiv, che è il funzionamento regressivo dell’ammortizzatore, l’ho provata solo in un bike test ma anche con le sospensioni aperte bobbava veramente poco
Aveva altre pecche tipo il blocco non totale( in piedi sui pedali da fastidio ) di forcella e ammortizzatore e i cerchi troppo larghi per i miei gusti, però 0 bobbing
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
non mi risulta, anzi... solo Scott e qualche altra...
Io ho ktm Scarp 29 ed ho blocco su manubrio x 3 posizioni ad esempio. Un mio amico idem olympia f1x, ed infine ho provato orbea oiz allestita come la. Mia ed aveva 3 pos. Proprio poche non sono. .. Dopo ad onor del vero io non uso mai la posizione firm, la trovo inutile. Sempre propedal e desce t in discesa. Se il sag è ben fatto, anche con monopivot ben fatto non hai fenomeni di bobbing fastidiosi
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
No, anche fox sono spesso a 2 posizioni
Anche se a dirla tutta su un carro virtual pivot possono bastare due posizioni, ad esempio su giant anthem la terza posizione la vorrei solo su salite abbastanza lisce e lunghe
Ho provato anche la trek top fuel e pure lei col sistema reaktiv era molto ferma, chiaramente un carro monopivot soffre di più il bobbing
Dipende dal comando remoto del lockout. Magari hai forcella fit 4 o fitgrip e comando a sole 2 pos.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Io ho ktm Scarp 29 ed ho blocco su manubrio x 3 posizioni ad esempio. Un mio amico idem olympia f1x, ed infine ho provato orbea oiz allestita come la. Mia ed aveva 3 pos. Proprio poche non sono. .. Dopo ad onor del vero io non uso mai la posizione firm, la trovo inutile. Sempre propedal e desce t in discesa. Se il sag è ben fatto, anche con monopivot ben fatto non hai fenomeni di bobbing fastidiosi
Orbea OIZ (2019), se non modificata, non mi risulta...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
diciamo che per un agonista le 3 posizioni possono essere motivo di incasinamento anche se il buon n1no.....
tanto l'agonista gonfia a manetta e quindi da aperto si muove poco e niente.....differente il discorso per un escursionista, cui trovo che le 3 posizioni siano utili in quanto ti permettono di sfruttare tutta l'escursione regolando la giusta pressione/sag, e di avere un ammo piu sostenuto in posizione intermedia, con 2 posizioni devi per forza trovare un compromesso che sicuramente non ti permettera di sfruttare per intero il potenziale a disposizione, questo chiaramente con comandi al manubrio altrimenti se devi smanettare su ammo e forka meglio non averlo
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
diciamo che per un agonista le 3 posizioni possono essere motivo di incasinamento anche se il buon n1no.....
tanto l'agonista gonfia a manetta e quindi da aperto si muove poco e niente.....differente il discorso per un escursionista, cui trovo che le 3 posizioni siano utili in quanto ti permettono di sfruttare tutta l'escursione regolando la giusta pressione/sag, e di avere un ammo piu sostenuto in posizione intermedia, con 2 posizioni devi per forza trovare un compromesso che sicuramente non ti permettera di sfruttare per intero il potenziale a disposizione, questo chiaramente con comandi al manubrio altrimenti se devi smanettare su ammo e forka meglio non averlo
Esattamente come penso io
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Oiz assemblata con questo comando a 3 posizioni.. Perché contestare scusa? Ti pare che mi. Dovrei inventare una cosa del genere col solo gusto di creare flame?
figurati, nessuna polemica, ma leggendo il thread dedicato (da pag.11 in poi) sembra serva modificare...
P.S. anche sul sito loro lo desrivono seplicemente come "push-unlock"...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo