Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Scusa, non mi sono spiegato bene. Ok salendo sulla bici, ma in piedi sui pedali o seduto? Nel secondo caso, con la sella ad altezza pedalata o abbassata?

Io ho su il SuperDeluxe, quindi fare un parallelo è un po' diffcile, ma quel che scrivi conferma l'impressione di carro piuttosto lineare che ho riscontrato anch'io in queste primissime uscite.
Anche secondo me il carro è un po' lineare per quello ho messo 3 spessori nel super deluxe x evitare i fine corsa...con il sag sto sul 30% circa misurato in posizione da discesa 165 psi per 81 kg.vestito.Ho aggiunto uno spessore alla forcella che uso a 62 psi ma devo ancora provarla e visto l'evoluzione del tempo qui in Emilia mi sa che ci vorrà un po' x tonale a far qualche usita seria
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anche secondo me il carro è un po' lineare per quello ho messo 3 spessori nel super deluxe x evitare i fine corsa...con il sag sto sul 30% circa misurato in posizione da discesa 165 psi per 81 kg.vestito.Ho aggiunto uno spessore alla forcella che uso a 62 psi ma devo ancora provarla e visto l'evoluzione del tempo qui in Emilia mi sa che ci vorrà un po' x tonale a far qualche usita seria
Ho messo anch'io i tre riduttori nell'ammo, ma mi sa che dovrò metterci lo gnarl dog per poterlo usare con un po' più di sag.
Nella forca ne ho aggiunto uno anch'io, però la tengo a 75-80 psi (peso 75 kg scarsi ignudo). Va beh, la forca è un po' un discorso a parte...
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Scusa, non mi sono spiegato bene. Ok salendo sulla bici, ma in piedi sui pedali o seduto? Nel secondo caso, con la sella ad altezza pedalata o abbassata?

Io ho su il SuperDeluxe, quindi fare un parallelo è un po' diffcile, ma quel che scrivi conferma l'impressione di carro piuttosto lineare che ho riscontrato anch'io in queste primissime uscite.

In piedi sui pedali
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Ho messo anch'io i tre riduttori nell'ammo, ma mi sa che dovrò metterci lo gnarl dog per poterlo usare con un po' più di sag.
Nella forca ne ho aggiunto uno anch'io, però la tengo a 75-80 psi (peso 75 kg scarsi ignudo). Va beh, la forca è un po' un discorso a parte...
Gnarl dog ??? La mia forca con 62 psi non arriva al 25 % di sag.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Gnarl dog ??? La mia forca con 62 psi non arriva al 25 % di sag.

Sì, si tratta di un riduttore di volume "maggiorato" grazie ad una particolare sagomatura (in realtà si chiama Gnar Dog, prima ho messo una "l" di troppo): https://www.bike-discount.de/it/com...uper-deluxe-gnar-dog-volumenspacer-kit-739734

Va inserito come primo riduttore, dopodichè ne puoi aggiungere due normali. Dato che lo Gnar Dog equivale a 2.5 riduttori standard, in totale è come poter mettere 4.5 riduttori normali. Usando i normali riduttori il numero massimo è invece di tre, quindi sono già al limite.

Nella forcella il sag non lo misuro mai e vado a sensazione. Sicuramente se lo dovessi misurare sarebbe molto basso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sì, si tratta di un riduttore di volume "maggiorato" grazie ad una particolare sagomatura (in realtà si chiama Gnar Dog, prima ho messo una "l" di troppo): https://www.bike-discount.de/it/com...uper-deluxe-gnar-dog-volumenspacer-kit-739734

Va inserito come primo riduttore, dopodichè ne puoi aggiungere due normali. Dato che lo Gnar Dog equivale a 2.5 riduttori standard, in totale è come poter mettere 4.5 riduttori normali. Usando i normali riduttori il numero massimo è invece di tre, quindi sono già al limite.

Nella forcella il sag non lo misuro mai e vado a sensazione. Sicuramente se lo dovessi misurare sarebbe molto basso.

A quanti psi lo gonfi il Super Delux?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Attorno ai 180 psi, forse qualcosina di più (non sono certo della precisione della pompetta che uso di solito). Comunque misuro un 30% scarso di sag da seduto con la sella ad altezza della piega.

Io il DPX2 lo gonfio a 270psi ma peso 93kg. Stesso SAG e stesso sistema di misurazione. L’ammo però con quella pressione, a differenza del Monarch Plus che avevo prima, lavora molto bene. È comunque una sospensione molto lineare quella della Stereo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...L’ammo però con quella pressione, a differenza del Monarch Plus che avevo prima, lavora molto bene....

La valutazioe andrebbe fatta sulla stessa bici, ma al di là di quello il DPX2 è due spanne sopra il Monarch.

Una recensione sulle sospensioni??..sto sentendo tutto e il contrario di tutto sia su rs che sulle fox della rivale in acquisto e non so più che pesci pigliare..:smile:..

Se la rivale è la Slide Trail 9.0, a livello di forcella direi che la Lyrik della Stereo SL non sfigura affatto. Il DPX2 è invece leggermente superiore al Superdeluxe, secondo me, anche se poi il comportamento finale della sospensione è influenzato anche dalla cinematica del carro.
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Attorno ai 180 psi, forse qualcosina di più (non sono certo della precisione della pompetta che uso di solito). Comunque misuro un 30% scarso di sag da seduto con la sella ad altezza della piega.
Ho controllato ora la pressione con due pompe diverse e ho quasi 15 psi di differenza non contento ho provato con due manometri digitali che mi segnano anche loro valori diversi anche se di poco. Mi sa che mi affido al sag e alle prove sul campo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Curiosando ho notato che la taglia 22” di Cube ha misure molto simili ad una L di altri marchi, eccezione fatta per la misura del tubo sella. Possibile?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho controllato ora la pressione con due pompe diverse e ho quasi 15 psi di differenza non contento ho provato con due manometri digitali che mi segnano anche loro valori diversi anche se di poco. Mi sa che mi affido al sag e alle prove sul campo

Anch'io ho diverse pompe per sospensioni fra le quali c'è una differenza di 10 psi buoni. Per quanto riguarda l'ammo la misura del sag è sicuramente il metodo migliore per tenere conto dei settaggi, a maggior ragione con gli ammo RS che hanno lo stelo graduato. Con la forcella trovo che riprodurre con precisione la misura del sag da una volta con l'altra sia decisamente più difficile, per quello faccio riferimento alla pressione della pompa (ovviamente usando sempre la stessa).

Curiosando ho notato che la taglia 22” di Cube ha misure molto simili ad una L di altri marchi, eccezione fatta per la misura del tubo sella. Possibile?

Sì, ma per l'appunto avresti poi un tubo sella un po' troppo lungo. Niente di drammatico sule discese "normali", ma non il massimo se ti piacciono anche quelle lente e trialistiche.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se la rivale è la Slide Trail 9.0, a livello di forcella direi che la Lyrik della Stereo SL non sfigura affatto. Il DPX2 è invece leggermente superiore al Superdeluxe, secondo me, anche se poi il comportamento finale della sospensione è influenzato anche dalla cinematica del carro.

Proprio lei..più che altro di rs trovo comodissime le 3 posizioni per il mio utilizzo..ma già che sto spendendo soldi,vorrei prendere il meglio..avevo pensato prima di addocchiare cube,di prendere la slide e upgradarla con X01 completo e ruote newmen..la stereo hai già ruote e guarnitura in carbonio..mi fermavano un po' le sospensioni,ma credo che per uso amatoriale vadano cmq benissimo..adesso ho pike e monarch e onestamente non posso lamentarmi..anche l'ammo ha le 3 posizioni,giusto?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie..missà che davvero la cube sarà la mia prossima bici..salvo colpi di scena..e pensare che non le ho mai considerate e le ho sempre guardate "storto"..:oops:

Guarda, l'idea che mi sono fatto dopo queste prime uscite è di una bici molto polivalente. Sale molto bene per essere sostanzialmente una enduro, ed in discesa è facile ed intuitiva da subito.
Se cerchi un missile ultrastabile per fare velocità sul dritto e scassato ci sono bici geometricamente più adatte, ma per destreggiarsi un po' in tutte le situazioni senza patire troppo in salita direi che è eccellente.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Guarda, l'idea che mi sono fatto dopo queste prime uscite è di una bici molto polivalente. Sale molto bene per essere sostanzialmente una enduro, ed in discesa è facile ed intuitiva da subito.
Se cerchi un missile ultrastabile per fare velocità sul dritto e scassato ci sono bici geometricamente più adatte, ma per destreggiarsi un po' in tutte le situazioni senza patire troppo in salita direi che è eccellente.

Ed è esattamente quello che cerco..una bici che salva più o meno come la mia camber attuale,ma scenda meglio..e penso che con 160-150 e geometrie simili sua un ottimo mezzo..le newmen scorrono bene e reggono bene?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le newmen scorrono bene e reggono bene?

Io ti posso dire che la bici sale bene in generale, nonostante dietro abbia montato una Vittoria Goma TNT da circa 1100 g. Francamente una valutazione sulla scorrevolezza delle ruote non te la so fare, essendo il comportamento "mediato" da coperture belle grosse e tutt'altro che slick (comunque la Goma ha una buona scorrevolezza). Sul discorso reggere ti posso dire che per ora è tutto ok, ma se avessero dei problemi dopo poche uscite sarebbe davvero grave! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo