Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Ecco come si presenta lo stronzo... Partendo dal pignone 11 e salendo si pianta al settimo pignone. Se guardate la prima foto si vede abbastanza chiaramente che la puleggia superiore alzandosi chiude a sandwich la catena tra di essa e il pignone. Al punto che il deragliatore fisicamente si blocca. La catena scorre tra i due componenti ma è impossibile cambiare marcia.

Ho provato a regolare la vite del deragliatore (non L, neanche H, ho regolato la terza che rimane) e svitandola al massimo questo è il massimo che posso ottenere. Se la avvito il cambio fa un rumoraccio.

Deragliatore SLX maledetto incastrato.jpg Deragliatore SLX maledetto.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ecco come si presenta lo stronzo... Partendo dal pignone 11 e salendo si pianta al settimo pignone. Se guardate la prima foto si vede abbastanza chiaramente che la puleggia superiore alzandosi chiude a sandwich la catena tra di essa e il pignone. Al punto che il deragliatore fisicamente si blocca. La catena scorre tra i due componenti ma è impossibile cambiare marcia.

Ho provato a regolare la vite del deragliatore (non L, neanche H, ho regolato la terza che rimane) e svitandola al massimo questo è il massimo che posso ottenere. Se la avvito il cambio fa un rumoraccio.

Vedi l'allegato 275913 Vedi l'allegato 275914
Hai il cavo troppo tirato dovresti fargli fare un curva più dolce, e quel problema è dato dalla distanza puleggia corona prova con una vite più lunga e se non riesci ti serve un extender per forcellino

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Scusa ma non ti seguo, hai cambiato qualcosa nella precedente configurazione?Manettino e cambio sono compatibili? Sono entrambi shimano?
Allora parti da 0, segui la guida sul forum...
Sto passando al monocorona.
Tutto Shimano SLX, con pp 11-46 della Sunrace e corona da 30. Sulla carta tutto perfettamente compatibile.

Sulla carta. A me come al solito tocca sklerare :cry:
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho ci riprovo, ho dovuto fare un po' di pausa

Per quanto riguarda il problema che hai, come ha detto Pirata dovresti avvitare la vite che distanzia il deragliatore dal pacco pignoni... Se è già al massimo, dovresti procurartene una più lunga, ma se non basta o arriva troppo in diagonale, con la punta, sul forcellino, ti serve per forza una prolunga per il forcellino. Diversamente puoi utilizzare metodi poco ortodossi tipo trapanare la gabbia e spostare la puleggia alta più in basso nella gabbia. In quel modo funziona ma perdi un po di precisione in cambiata, di solito.
Quindi vedo un po :mrgreen: ...
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ok!
Allora la prima cosa da curare e la distanza della puleggia superiore del cambio con il pignone da 46.
O riesci con la vite B oppure devi per forza montare un extender, o altrimenti cambiare il cambio con un 11V.
Io farei cosi in questo ordine:
1) proverei con la vite B senza esagerare con una troppo lunga.
2) L'extender su Ali costa poco ma i tempi sono lunghi, ma credo che questa sia la soluzione migliore in termini economici e risultati ottimali.
3)Cambiare il cambio anche usato con un 11V ma è la suzione più anti economica... Il risultato è ottimale...

Mia opinione perché non hai valutato un 42 anziché il 46, visto che davanti hai il 30T?
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok!
Allora la prima cosa da curare e la distanza della puleggia superiore del cambio con il pignone da 46.
O riesci con la vite B oppure devi per forza montare un extender, o altrimenti cambiare il cambio con un 11V.
Io farei cosi in questo ordine:
1) proverei con la vite B senza esagerare con una troppo lunga.
2) L'extender su Ali costa poco ma i tempi sono lunghi, ma credo che questa sia la soluzione migliore in termini economici e risultati ottimali.
3)Cambiare il cambio anche usato con un 11V ma è la suzione più anti economica... Il risultato è ottimale...

Mia opinione perché non hai valutato un 42 anziché il 46, visto che davanti hai il 30T?
Ma lui monta già 11v da come ha scritto

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Confermo, riletto un po tutto a ritroso.
Allora non si spiega. Deve partire da zero e rifare la regolazione se la cassetta è 11V e il cambio pure devono funzionare, per forza...
O ha il forcellino piegato, cavo troppo tirato (la curva sul deragliatore così non mi sembra ottimale), regolazione fatta male altro non c'è

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Stento a crederci ma ora funziona!

Il problema era nella vite che allontana la puleggia dal pignone. Aveva un gioco molto limitato e credevo che fosse il suo normale range di lavoro. Invece facendo attenzione era come bloccata. WD40 e pian piano si è allentata permettendomi di regolare bene il deragliatore che adesso funziona bene. Manca solo da affinare (è un indeciso a scendere di rapporto) ma ci siamo.

Grazie mille per i consigli e il supporto morale!! Ero già pronto a lanciarla dalla finestra :-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stento a crederci ma ora funziona!

Il problema era nella vite che allontana la puleggia dal pignone. Aveva un gioco molto limitato e credevo che fosse il suo normale range di lavoro. Invece facendo attenzione era come bloccata. WD40 e pian piano si è allentata permettendomi di regolare bene il deragliatore che adesso funziona bene. Manca solo da affinare (è un indeciso a scendere di rapporto) ma ci siamo.

Grazie mille per i consigli e il supporto morale!! Ero già pronto a lanciarla dalla finestra :-)
La prima soluzione data da molti se no. Regoli bene la distanza puleggia corona, fisicamente non riesce a salire

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Manca la Gamba

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
15 Maggio 2019.
Diario di bordo della rinata 520.

Dopo appena 1174metri di onorevolissimo debutto, il giro si conclude anzitempo con l'anteriore bucato.

Non è l'inizio che mi aspettavo, ma è in linea con la mia fortuna :augustin:

IMG_20190515_155222.jpg IMG_20190515_155145.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
si ma una camera d'aria puoi pure portartela :)
e pure du cornetti, non algida.

cmq diario di bordo

sud profondo sud.
da agosto 2018 qui..... piove! e sono stati davvero pochissimi i giorni tipicamente siciliani con temperature miti e sole che, spaccando un uovo appena tirato dal culo della gallina sulla pietra, ti restituiva frittate degne del miglior chef tony.
Oggi, tanto per non farci mancare nulla, oltre che la nebbia mai vista prima, stranamente piove da stamattina.
boh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
e pure du cornetti non algida.

cmq diario di bordo

sud profondo sud.
da agosto 2018 qui..... piove! e sono stati davvero pochissimi i giorni tipicamente siciliani con temperature miti e sole che, spaccando un uovo appena tirato dal culo della gallina sulla pietra, ti restituiva frittate degne del miglior chef tony.
Oggi, tanto per non farci mancare nulla, oltre che la nebbia mai vista prima, stranamente piove da stamattina.
boh.

ah ah ma vieni al caldo Nord, qui non c'è più nebbia da anni e sole ogni giorno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo