Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...esiste pero' la ricambistica nel caso necessiti un intervento di revisione totale?
Un argomento che non avete trattato,mi pare...;-)
Considerato che devo ancora fare la prima frenata non ci ho dato troppo peso [emoji16]

Comunque è prevista la ricostruzione completa della pinza come descritto in questo video ufficiale:

Se non ci sono già i vari kit online credo sia solo questione di tempo.

Per le pastiglie per il momento ho trovato solamente le due mescole originali, non ho trovato nulla di aftermarket ma ho cercato giusto 2 minuti.
 

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
gBuonasera a tutti,
Mi unisco alla discussione in quanto anche io sono un entusiasta possessore dei Dominion. Personalmente li sto utilizzando da Gennaio, acquistati nuovi a prezzo "interessante", in linea alla concorrenza, certo che 199 euro la coppia di oggi mi fan mordere le dita (RAGAZZI COMPRATELI!!!!). Confermo tutto quanto detto da fafnir, in particolar modo la mia esperienza è la seguente:
1- Io utilizzo dischi Magura Storm HC, spessorati come gli Hayes, li reputo altrettanto buoni ed a prezzo migliore (al tempo li trovai a c.a. 25 euro cad. contro il doppio degli Hayes),
2- Confermo l'ingombro delle pinze, un pò supreriore alla concorrenza, sull'anteriore con disco 203 ho dovuto ritoccare appena l'adattatore.
3- Spurgo un pelo più laborioso di altri freni (Shimano vince su tutti, chiaro), ma hayes non è tragico, anzi... 10 min a freno io sono riuscito a farlo con successo, avendo anche io prima degassato l'olio. Subito perfetti sin dall'inizio. Naturalmente anche io ho fatto tutti e 3 gli spurghi per ogni pinza.
4- Ad oggi ho utilizzato solo le pastiglie originali semimetalliche, che si sono rodate molto velocemente durante i primi utilizzi e si sono dimostrate perfette in ogni condizione.
5- Assolutamente zero problemi di rumorosità di qualsiasi tipo
6- I tubi con strato in Kevlar credo siano eccellenti, addirittura più efficaci dei "braided" hope che ho provato. Sono un pò più rigidi degli altri, ma differenze sulla leva riconducibile all'effetto polmone del tubo posteriore (più lungo) assolutamente nessuna!
7- Grani di centraggio pinza comodi ed efficaci. Personalmente li utilizzo dopo aver serrato definitivamente la pinza con la dinamometrica.
Detto questo, dopo aver provato Magura MT5, Zee ed ibridi Magura / Zee che per vari motivi non mi hanno mai soddisfatto appieno, con i Dominion ho trovato la pace. Sono partito con l'idea di testarli senza ritegno, esagerando volutamente quando possibile, durante l'ultima uscita di circa un mese fa a Pian del Poggio (il test più impegnativo che sono riuscito a fare ad oggi) ho tirato viola i dischi per più volte, tenendo costantemente più o meno frenato durante tutte le discesa, senza MAI avere sentore di cedimento, leva lunga e gommosa, variazione del punto di frenata o feeling al dito, senza MAI riuscire a mettere in crisi qualcosa. Sono rimasti granitici, precisi (chirurgici) e costanti come se nulla fosse!!
La caratteristica di questi freni è il comfort che riescono a dare alle mani, riuscendo a dare una potenza frenante notevole con poca forza, la forza la si può utilizzare per stare saldi sul manubrio e guidare, il tutto con una precisione e modulabilità di frenata che si adatta ad ogni condizione del fondo ed assetto in sella. Questo aspetto l'ho notato in particolare a Pian del Poggio, dove la pioggia dei giorni prima aveva lasciato al mattino un terreno viscido e subdolo....
Nei giri pedalati enduro / all mountain sono comunque freni mai eccessivi o invadenti. Personalmente trovo che abbiano un mix perfetto di tutte le caratteristiche che vorremmo dai freni!
Solo 2 aspetti marginali mi sento di segnalare come peccati veniali:
1- Esteticamente belli, ma non così tanto come altri concorrenti (parere soggettivo naturalmente)
2- Mi sarebbe piaciuta la possibilità di sostituire la pastiglie senza rimuovere la pinza
Se mi verrà in mente altro, lo condividerò con voi.
Ciauz!

P.S. Spezzo anche una lancia a favore dei dischi Magura.... 20190130_214147.jpg 20190427_135554 2 (1).jpg 20190129_195103.jpg 20190130_214137.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
gBuonasera a tutti,
Mi unisco alla discussione in quanto anche io sono un entusiasta possessore dei Dominion. Personalmente li sto utilizzando da Gennaio, acquistati nuovi a prezzo "interessante", in linea alla concorrenza, certo che 199 euro la coppia di oggi mi fan mordere le dita (RAGAZZI COMPRATELI!!!!). Confermo tutto quanto detto da fafnir, in particolar modo la mia esperienza è la seguente:
1- Io utilizzo dischi Magura Storm HC, spessorati come gli Hayes, li reputo altrettanto buoni ed a prezzo migliore (al tempo li trovai a c.a. 25 euro cad. contro il doppio degli Hayes),
2- Confermo l'ingombro delle pinze, un pò supreriore alla concorrenza, sull'anteriore con disco 203 ho dovuto ritoccare appena l'adattatore.
3- Spurgo un pelo più laborioso di altri freni (Shimano vince su tutti, chiaro), ma hayes non è tragico, anzi... 10 min a freno io sono riuscito a farlo con successo, avendo anche io prima degassato l'olio. Subito perfetti sin dall'inizio. Naturalmente anche io ho fatto tutti e 3 gli spurghi per ogni pinza.
4- Ad oggi ho utilizzato solo le pastiglie originali semimetalliche, che si sono rodate molto velocemente durante i primi utilizzi e si sono dimostrate perfette in ogni condizione.
5- Assolutamente zero problemi di rumorosità di qualsiasi tipo
6- I tubi con strato in Kevlar credo siano eccellenti, addirittura più efficaci dei "braided" hope che ho provato. Sono un pò più rigidi degli altri, ma differenze sulla leva riconducibile all'effetto polmone del tubo posteriore (più lungo) assolutamente nessuna!
7- Grani di centraggio pinza comodi ed efficaci. Personalmente li utilizzo dopo aver serrato definitivamente la pinza con la dinamometrica.
Detto questo, dopo aver provato Magura MT5, Zee ed ibridi Magura / Zee che per vari motivi non mi hanno mai soddisfatto appieno, con i Dominion ho trovato la pace. Sono partito con l'idea di testarli senza ritegno, esagerando volutamente quando possibile, durante l'ultima uscita di circa un mese fa a Pian del Poggio (il test più impegnativo che sono riuscito a fare ad oggi) ho tirato viola i dischi per più volte, tenendo costantemente più o meno frenato durante tutte le discesa, senza MAI avere sentore di cedimento, leva lunga e gommosa, variazione del punto di frenata o feeling al dito, senza MAI riuscire a mettere in crisi qualcosa. Sono rimasti granitici, precisi (chirurgici) e costanti come se nulla fosse!!
La caratteristica di questi freni è il comfort che riescono a dare alle mani, riuscendo a dare una potenza frenante notevole con poca forza, la forza la si può utilizzare per stare saldi sul manubrio e guidare, il tutto con una precisione e modulabilità di frenata che si adatta ad ogni condizione del fondo ed assetto in sella. Questo aspetto l'ho notato in particolare a Pian del Poggio, dove la pioggia dei giorni prima aveva lasciato al mattino un terreno viscido e subdolo....
Nei giri pedalati enduro / all mountain sono comunque freni mai eccessivi o invadenti. Personalmente trovo che abbiano un mix perfetto di tutte le caratteristiche che vorremmo dai freni!
Solo 2 aspetti marginali mi sento di segnalare come peccati veniali:
1- Esteticamente belli, ma non così tanto come altri concorrenti (parere soggettivo naturalmente)
2- Mi sarebbe piaciuta la possibilità di sostituire la pastiglie senza rimuovere la pinza
Se mi verrà in mente altro, lo condividerò con voi.
Ciauz!

P.S. Spezzo anche una lancia a favore dei dischi Magura.... Vedi l'allegato 276047 Vedi l'allegato 276048 Vedi l'allegato 276049 Vedi l'allegato 276051
Ciao ti ringrazio per aver condiviso l'esperienza.
Io invece ho montato subito le sinterizzate quindi partirò con quelle. Se le troverò troppo potenti rimontero' le semimetalliche.

Le pastiglie vengono via solamente da sotto è vero, ma allineare la pinza è più facile rispetto alla concorrenza e quindi non mi pesa troppo.
Buono a sapersi per i dischi magura [emoji6]

Per quanto mi riguarda non vedo l'ora di vedere come vanno su discese lunghissime che di solito faccio in estate, Plose e Plan de Corones.
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
...esiste pero' la ricambistica nel caso necessiti un intervento di revisione totale?
Un argomento che non avete trattato,mi pare...;-)

Tutto disponibile incluse leve, corpi leva (è uno perchè simmetrico), pinze eccetera.

Ah dimenticavo: garanzia a vita sui trafilaggi. Questo copre sia pompante che pinze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I dischi Magura Storm si possono trovare anche sotto i 20 euro.
Ma a vedere le foto sembra che questi freni ne usino circa la metà della superficie... strano
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I dischi Magura Storm si possono trovare anche sotto i 20 euro.
Ma a vedere le foto sembra che questi freni ne usino circa la metà della superficie... strano
Se ti riferisci alla prima foto postata da @78Mauro
anch'io trovo strano le rondelle interposte tra adattatore e pinza
mi fanno pensare ad un adattatore PM180 adattato per disco da 203 mm.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti riferisci alla prima foto postata da @78Mauro
anch'io trovo strano le rondelle interposte tra adattatore e pinza
mi fanno pensare ad un adattatore PM180 adattato per disco da 203 mm.
sicuramente. è stato anche smussato per farcelo stare.
invece in quello posteriore la pista viene usata tutta. la parte centrale è più scura perchè ha preso una bella scaldata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Hot

Personalmente, in quella foto, non riscontro problemi particolari
la pista frenante, mi pare, completamente coperta fino alle razze
che poi si intraveda una fascia centrale più scura ci può stare
cosa che può accadere, specie con pastiglie con mescola metallica
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma anche la seconda foto del disco posteriore
Nella seconda foto non vedo rondelle interposte tra telaio e pinza...anzi non c'è proprio l'adattatore, come si vede anche nell'ultima foto? Quindi di che diametro sarà il disco? 160?

Per l'anteriore invece, come vedi, anche voi @franz_quattro, @Pietro.68 e @fafnir, lo stratagemma di usare rondelle?
Più lo smussare per farci entrare lo spigolo della pinza...
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sicuramente. è stato anche smussato per farcelo stare.
invece in quello posteriore la pista viene usata tutta. la parte centrale è più scura perchè ha preso una bella scaldata.

@Hot

Personalmente, in quella foto, non riscontro problemi particolari
la pista frenante, mi pare, completamente coperta fino alle razze
che poi che si intraveda una fascia centrale più scura ci può stare
cosa che può accadere, specie con pastiglie con mescola metallica

Probabilmente avete ragione.

Passando ad altro discorso, invece, non mi srmbra di aver trovato ancora le giustificazioni tecniche del prezzo di listino di circa 400 euro.
Giusto per fare un pochino di polemica :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nella seconda foto non vedo rondelle interposte tra telaio e pinza...anzi non c'è proprio l'adattatore, come si vede anche nell'ultima foto? Quindi di che diametro sarà il disco? 160?

Per l'anteriore invece, come vedi, anche voi @franz_quattro, @Pietro.68 e @fafnir, lo stratagemma di usare rondelle?
Più lo smussare per farci entrare lo spigolo della pinza...
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Il nulla, la mattoc è 180 di base ed è perfetta così IMG_20190515_133448.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Probabilmente avete ragione.

Passando ad altro discorso, invece, non mi srmbra di aver trovato ancora le giustificazioni tecniche del prezzo di listino di circa 400 euro.
Giusto per fare un pochino di polemica :-)
Beh gli Hope costano di più e non frenano, e ne vendono a pacchi [emoji3][emoji3]

Comunque sono d'accordo, sono cifre importanti soprattutto da spendere su un freno appena uscito e non molto diffuso.
Ma io guardo quanto li pago,non il prezzo di listino!
E hanno due coppie di pastiglie, quindi vanno già tolti 20 euro rispetto la concorrenza.

Il punto è che tutti gli altri freni che ho avuto mi hanno sempre deluso in qualche modo, anche se magari il lavoro lo facevano lo stesso.
Spero di trovare la perfezione (o quasi) con questi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sicuramente lo è

@Big Steak One ... è marcato anche sul carro PM180 :soffriba:

2TXpE.png
 

Classifica mensile dislivello positivo