Sensori cadenza e velocità servono?

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Una volta che hai i risultati derivanti da quanto acquisito tramite i sensori di cadenza e velocità, cosa te ne fai?
Se detti risultati ti servono, i sensori sono utili; se non ti servono, sono inutili.

Se il Garmin che vuoi acquistare ha il GPS, nei luoghi aperti la velocità ti viene indicata anche senza sensori esterni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il sensore di cadenza serve se vuoi conoscere la tua cadenza.
il sensore velocità serve se vuoi sapere con precisione la tua velocità istantanea (se non ti interessa la precisione, il gps ti da comunque la velocità).

per un uso strettamente mtb (montagna) il dato di velocità lo trovo piuttosto inutile, il dato cadenza può essere utile se in salita vuoi tenere sotto controllo la pedalata ed evitare di andare troppo duro... dipende da come affronti tu le tue uscite.

se ti piace avere i dati, prendi i sensori. se non ti interessa, fanne a meno tranquillamente.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Devo prendere il Garmin e volevo sapere se servono per chi non fa XC i sensori di cadenza e velocità.

La velocità non viene data già dal Garmin?

Se fai pure strada con la mtb potrebbero essere utilizzabili. Altrimenti non ti forniscono dati utili e/o necessari.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La fascia cardio non c’è l’ho ma la prendo

Non solo ossessionato dalle statistiche.
Lo chiedevo solo perché i sensori potevo averli scontati se li prendevo insieme.
Se non servono ne faccio volentieri a meno :-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sensore cadenza utile solo se ti alleni. I programmi di allenamento si basano su 3 dati fondamentali il primo è frequenza cardiaca, o meglio ancora, potenza, il secondo è la frequenza di pedalata, il terzo è il tempo. Quindi oggi per esempio ho fatto forza resistenza, ripetute con potenza sui 250/300watt e fr pedalata 55 rpm, 3'x6, più recupero incompleto. Poi agilità a 100rpm, e freq cardiaca bassa, 110/120bpm. Il sensore di velocità ti serve in galleria, o in caso gps assente o spento, al limite sui rulli.
Tutto sommato anche della fascia cardio puoi fare senza se il tuo scopo è girare e divertirti, poi se un giorno vorrai fare gare e seguire una preparazione, probabilmente dovrai munirti di sensori.
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
si prendo il Garmin 530 che è cartografico ed anche quello più orientato al MTB
comunque personalmente non sono un super fanatico delle statistiche quindi anche se sono un po' sballate non ne faccio un dramma

ho citato i sensori cadenza e velocità perchè ho notato che Garmin li vende in accoppiata, non so all'atto pratico è un unico sensore
mi ponevo più il dubio se fosse utile la cadenza

partendo dal presupposto che non ho ben capito come si legge il dato :)
magari poteva servire se analizzando il tracciato nei punti pianeggianti o nelle occasioni in cui faccio un po' di pianura, salita ma non trail
accoppiando cadenza e velocità e battito magari si capisce se sono uno scansa fatiche oppure se ho raggiunto il mio limite fisico dato dal mio poco allenamento
presuppongo serva a quello
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In teoria il garmin, con il sensore di velocità dovrebbe darti anche la percentuale di pendenza della salita che stai affrontando, mentre senza ti indica solo l'altimetria.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
si prendo il Garmin 530 che è cartografico ed anche quello più orientato al MTB
Credevo fosse la serie etrex la più portata per l' mtb.

ma si, tutti quei sensori servono solo a chi si allena, a chi fa percorsi per diletto non servono a nulla. Io ho solo la fascia cardio, ma anche quella per curiosità, tanto mi fermo quando son stanco. :mrgreen:
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
ma pure io, quando ho voglia di fermarmi anche solo a guardare un po' il panorama mi fermo, se son stanco mi fermo per me è un divertimento non deve essere una tortura :-) non sono neppure sovrappeso sono 173 x 65 mi piacerebbe arrivare a 63 ma senza fretta

nelle presentazioni hanno proprio detto che hanno aggiunto nel 530 e nel 830 funzionalità MTB tipo incorporato il DB di trailforks mi pare che puoi vedere un sommario delle salite che ti aspettano comprensive di percentuali e altre cosine

oltretutto questa nuova serie garmin dovrebbe essere compatibile con sensori bluetooth non solo ant+
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
In teoria il garmin, con il sensore di velocità dovrebbe darti anche la percentuale di pendenza della salita che stai affrontando, mentre senza ti indica solo l'altimetria.

dici che senza sensore non si vede la % di salita?
dalle presentazioni avevo capito che era data dal GPS non ho mai letto fosse riferita al sensore
quello è uno dei pochi dati che mi interessano :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo