App che faccia da navigatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apokodaus

Biker novus
24/4/19
16
0
0
40
catania
Visita sito
Bike
ancora nessuna
buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Non conoscendo sentieri sull'Etna e la paura di perdermi non è poca, ho trovato dei sentieri sul sito wikiloc in formato gpx che si possono esportare ed usare in app del cellulare.
Però l'applicazione wikiloc non mi fa da navigatore vero e proprio (come gmaps). Ci sono app dove si riesce ad avere un vero navigatore utilizzando i file gpx da caricare (e magari scaricare off line la mappa così da utilizzare solo il GPS x non mettere connessione dati e ridurre batteria)?
Per intenderci non guardare il tracciato e la tua posizione (come se ho ben capito anche Oruxmaps fa) ma come se fosse google maps che ti da le indicazioni di direzione e passo passo la cartina si muove verso l'obiettivo.
Grazie a tutti.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Se non sbaglio ridewithgps, nelle versioni a pagamento, puoi usarla a quel modo.
Quasi sicuramente troverai anche le tracce che ti interessano altrimenti la componi (solo versioni a pagamento).

Io uso l'app in versione gratuita per registrare i miei giri. Mi basta e mi piace molto.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

apokodaus

Biker novus
24/4/19
16
0
0
40
catania
Visita sito
Bike
ancora nessuna
Cioè, cerchi un app che parli e ti dica per esempio "tra 30 metri tenere la destra" ecc ecc?
più che parli, che mi indichi la direzione come farebbe google map. Alcune che ho visto ti fanno vedere il tracciato completo e la tua posizione e non credo sia ottimale se mi ritrovo ad un bivio: probabilmente dovrei fermarmi, zoommare e poi ripartire...un pò scomodo se devo fare un viaggetto.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
più che parli, che mi indichi la direzione come farebbe google map. Alcune che ho visto ti fanno vedere il tracciato completo e la tua posizione e non credo sia ottimale se mi ritrovo ad un bivio: probabilmente dovrei fermarmi, zoommare e poi ripartire...un pò scomodo se devo fare un viaggetto.
Ok. No, io non ne conosco.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Alcune che ho visto ti fanno vedere il tracciato completo e la tua posizione e non credo sia ottimale se mi ritrovo ad un bivio: probabilmente dovrei fermarmi, zoommare e poi ripartire...un pò scomodo se devo fare un viaggetto.
Visto la relativa lenta velocità di una mtb di solito si riesce ad utilizzare un livello di zoom con il quale si riesce a vedere con adeguato anticipo il bivio e la direzione da prendere, ci sono moltissime persone che non utilizzano le indicazioni di svolta.
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
komoot è ottima come app/sito fa tutto quello che serve e se non hai campo dati puoi salvare la regione in cui ti trovi (la prima regione è gratis, le altre si pagano)
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
GPSAND .però io sconsiglio il navigatore attivo sui sentieri. è preferibile scaricare la traccia e seguirla "a vista" perchè il navigatore ricalcolando il percorso se sbagli sentiero ti porta a fare una strada diversa da quella che avevi in mente
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Proverò, probabilmente è da attivare. ;)
Si lo devi attivare, nonostante questo io sono riuscito a sbagliare lo stesso :free:
Se non sbaglio puoi anche attivare un segnale sonoro in prossimità del bivio.
Di contro però il bivio deve essere contrassegnato come tale altrimenti per lui è una curva come un'altra
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si esatto.

Ripeto, le indicazioni funzionano solo se i bivi sono contrassegnati come waypoint nella mappa. Non so se e come si possano aggiungere ad un percorso che ne è sprovvisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo