Domandone: da Scott Scale a Spark/SparkRC/Genius?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IronCapo

Biker novus
20/9/18
9
3
0
35
Ancona
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Vorrei passare dalla front attuale a una full.
Ho già una Cube Stereo Hybrid (elettrica) da 160mm di escursione con la quale cerco il puro divertimento.

Adoro le discese veloci e tecniche. Non faccio gare e non mi importa dei tempi in salita, ma mi piace una bici reattiva e veloce. In pianura e in discesa voglio andare più veloce possibile! Adoro insomma i rilanci.

Il dubbio:
La Genius la vedo bene per me ma sarà troppo “simile” alla Cube? Non avrò velocità e scatto il piano/discesa?
€5499
Peso: 13,3kg

Spark RC alla quale aggiungerei un telescopico. Veloce e reattiva come la mia attuale ma 100mm su una full mi permettono di fare salti su gradoni di pietraie, superare radici e tronchi con salti e saltare di qua e di la da un canale in discesa?
€ 5149
Kg (con telescopico aggiunto) 10,8 + telescopico (quanto peserà?)

Spark: 120mm di escursione invece di 100 e telescopico di serie. I 20mm in più della rc cosa mi permettono di fare che con la RC non potrei?
€ 4949
Kg 12,2

Gli esempi sono di bici montate simili e che mi soddisfano.
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Scale RC alla quale aggiungerei un telescopico. Veloce e reattiva come la mia attuale ma 100mm su una full mi permettono di fare salti su gradini di pietraie e saltare di qua e di la da un canale in discesa?

forse ti riferisci alla spark rc? io con la spark 900 rc ci faccio cose ben peggiori e fino ad ora mai problemi e mai arrivato a pacco con le sospensioni. Però sono leggero, 60kg.
 

IronCapo

Biker novus
20/9/18
9
3
0
35
Ancona
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
forse ti riferisci alla spark rc? io con la spark 900 rc ci faccio cose ben peggiori e fino ad ora mai problemi e mai arrivato a pacco con le sospensioni. Però sono leggero, 60kg.

Giusto ho sbagliato a scrivere! Spark RC
Il sono 68kg, mi piacerebbe sapere più o meno quali sono i percorsi più aggressivi.
Per capire dove può arrivare
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
la spark rc essendo comunque dichiarata come bici da xc dà il meglio di sè sullo sterrato veloce, ad esempio terra mista a pietre e radici. Anche in salita per me è goduria pura, ovviamente su salite scassate o scassatissime perchè l'ammo permette di non impuntare il posteriore sugli ostacoli e con le sospensioni in modalità traction control (posizione intermedia per capirci) la perdita di potenza è minima.
In discesa è anche velocissima, ma ovviamente resta sempre in ambito percorsi tecnici dell'xc moderno. Basta che dai un'occhiata alle gare di n1no per capire che su pietre, rocce e scalini ci passa su senza problemi. Le gare di xc negli ultimi anni sono diventate molto più tecniche e le bici si sono adeguate. Certo non è una bici per droppare seriamente o per DH.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Vorrei passare dalla front attuale a una full.
Ho già una Cube Stereo Hybrid (elettrica) da 160mm di escursione con la quale cerco il puro divertimento.

Adoro le discese veloci e tecniche. Non faccio gare e non mi importa dei tempi in salita, ma mi piace una bici reattiva e veloce. In pianura e in discesa voglio andare più veloce possibile! Adoro insomma i rilanci.

Il dubbio:
La Genius la vedo bene per me ma sarà troppo “simile” alla Cube? Non avrò velocità e scatto il piano/discesa?
€5499
Peso: 13,3kg

Spark RC alla quale aggiungerei un telescopico. Veloce e reattiva come la mia attuale ma 100mm su una full mi permettono di fare salti su gradoni di pietraie, superare radici e tronchi con salti e saltare di qua e di la da un canale in discesa?
€ 5149
Kg (con telescopico aggiunto) 10,8 + telescopico (quanto peserà?)

Spark: 120mm di escursione invece di 100 e telescopico di serie. I 20mm in più della rc cosa mi permettono di fare che con la RC non potrei?
€ 4949
Kg 12,2

Gli esempi sono di bici montate simili e che mi soddisfano.

Io prenderei la Spark 120. La Spark RC ha senso in ottica race e la Genius mi sembra troppo simile alla tua ebike.

Con la Spark 120 io e altri utenti del forum (@tado79 ) ti possiamo riportare che si affrontano anche percorsi Enduro e AM in serenità.
 

Classifica mensile dislivello positivo