Info Sentiero Ligonchio, 633 Decauville

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao a tutti, provo a chiedere qui sul Forum se qualcuno ha notizie fresche sullo stato del sentiero 633 Decauville che da Ligonchio più precisamente dalla località Tarlanda porta al Fosso del Rimale e Presa Alta.
Ho trovato questo articolo datato 15 Giugno 2018 mi chiedevo se per caso fosse cambiato qualcosa ad oggi....sembrerebbe che per il 633 ci sia una speranza....

https://appenninismo.wordpress.com/tag/ligonchio-sentiero-della-decauville/

Grazie mille a chi potrà aiutarmi :celopiùg:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
L'anno scorso, fino alla neve, si faceva senza troppi problemi, ovviamente con occhi aperti e a proprio rischio e pericolo, a causa di alcuni punti pericolosi per caduta massi. Adesso non so... secondo me c'è ancora neve!
 
  • Mi piace
Reactions: Barto

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
L'anno scorso, fino alla neve, si faceva senza troppi problemi, ovviamente con occhi aperti e a proprio rischio e pericolo, a causa di alcuni punti pericolosi per caduta massi. Adesso non so... secondo me c'è ancora neve!
Grazie mille, se mi dici che ci avete girato sono contento...pensavo fosse transennato, lo vorrei utilizzare per salire alla Presa Alta ho letto infatti che rimane esposto e corre a mezza costa...terrò gli occhi ben aperti, in ogni caso ci vorrei andare più avanti, attendo che si sciolga la neve sul Cusna.
:celopiùg:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Transennato lo è, ma ha (aveva) tutta l'aria di quei divieti messi più per scarico di responsabilità che altro.
Non sapevo niente di questo cicloescursionista che avrebbe fatto causa all'Enel... se la storia è vera e se questo portasse alla chiusura definitiva della decauville bisognerebbe mettere la sua testa su un palo all'inizio del sentiero. Ma quanto si riesce a essere idioti?
:down:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Scusate se vado un po' OT ma vorrei approfittare per chiederti se sai quale sia il modo migliore per arrivare in vetta sul cusna in bici.
L'anno scorso, fino alla neve, si faceva senza troppi problemi, ovviamente con occhi aperti e a proprio rischio e pericolo, a causa di alcuni punti pericolosi per caduta massi. Adesso non so... secondo me c'è ancora neve!

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Scusate se vado un po' OT ma vorrei approfittare per chiederti se sai quale sia il modo migliore per arrivare in vetta sul cusna in bici.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Se è a me che chiedi, non lo so, in vetta non ci sono mai andato in bici. So che ci sono delle roccette da superare, ci si è fatto male uno un paio di settimane fa. Il portage, come sai, non è un'opzione per me.

Tornando alla Decauville: l'ho fatta sabato scorso. L'hanno sistemata e tirata a lucido e tolto tutti i cartelli di diveto. E' diventata così liscia che adesso si farebbe anche coi roller blades...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se vado un po' OT ma vorrei approfittare per chiederti se sai quale sia il modo migliore per arrivare in vetta sul cusna in bici.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Lamalite, il Passone, crinale, c'è da spingere un po' ma nulla di drammatico. Ovviamente se si arriva da Ligonchio o dal passo delle Radici.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ma il passone è più dalla parte di civago che di Ligonchio... O sbaglio? Cmq tu dici di fare il 615 e poi il 607?
P. S. Quindi tu sei di queste parti?
Lamalite, il Passone, crinale, c'è da spingere un po' ma nulla di drammatico. Ovviamente se si arriva da Ligonchio o dal passo delle Radici.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il Passone è il valico tra Lamalite/rifugio Battisti e Pianvallese/Rescadore, appunto sentiero 615. Prima di arrivarci c'è un evidente taglio verso il crinale (607), che va seguito fino ad arrivare sotto alla cima del Cusna : si va a destra aggirandola e si sale (ancora a spinta) sul 617/619 e poi in vetta. Non ricordo tratti di portage, ma potrei sbagliarmi.

Non sono di codeste parti ma quando posso (sempre troppo poco :cry:) le frequento in bici ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Già il fatto che non ricordi tratti di portage è incoraggiante. Significa che se anche ce ne sono non devono essere poi così duri, altrimenti te li ricorderesti eccome.
E poi, per scendere sei tornato indietro o hai fatto un anello?

il Passone è il valico tra Lamalite/rifugio Battisti e Pianvallese/Rescadore, appunto sentiero 615. Prima di arrivarci c'è un evidente taglio verso il crinale (607), che va seguito fino ad arrivare sotto alla cima del Cusna : si va a destra aggirandola e si sale (ancora a spinta) sul 617/619 e poi in vetta. Non ricordo tratti di portage, ma potrei sbagliarmi.

Non sono di codeste parti ma quando posso (sempre troppo poco :cry:) le frequento in bici ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app



Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Conosco ad occhi chiusi la parte tra il Passone e il Sasso del Morto (arrivo 2000), ma più a nord verso la cima del Cusna in bici non ci sono mai andato. Ma con la mia bici anche lo spintage diventa presto punitivo.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Tornando alla Decauville: l'ho fatta sabato scorso. L'hanno sistemata e tirata a lucido e tolto tutti i cartelli di diveto. E' diventata così liscia che adesso si farebbe anche coi roller blades...
Fantastico! Ancora non son riuscito a tornare in zona Cusna abbiamo dirottato per l'Appennino Pistoiese/Bolognese ma appena potro' non mancherò di provarlo grazie mille!!! :celopiùg:

PS : Monte Prado - Civago paese ( GEA 00 - Passo delle Forbici - 603) a mio avviso ancora più bello che dal Cusna a Ligonchio...posti fantastici e una discesa infinita!!!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
PS : Monte Prado - Civago paese ( GEA 00 - Passo delle Forbici - 603) a mio avviso ancora più bello che dal Cusna a Ligonchio...posti fantastici e una discesa infinita!!!

Me lo sono segnato. Proverò anche questo. Grazie.
Adesso voglio provare a progettare un giro con partenza civago, arrivo alla vetta del cusna e ritorno per lo 00-603. Deve essere una figata.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Che ne dite del crinale da civago alla cima del cusna passando da monte ravino, Alpe di vallestrina, il passone e sasso del morto? (praticamente tutto sul 607)
È bello? Ne vale la pena? Fattibile?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
L'ultima volta abbiamo incontrato dei ragazzi Toscani che andavano a fare proprio il Monte Ravino...dal Passone, passo della volpe...607 fino all'innesto con la forestale dopo e' impraticabile.. ne parlavano bene, c'e' anche un video in rete su you tube se vuoi farti un idea...digita Monte Ravino mtb dovrebbe saltar fuori...Noi invece siamo saliti da Civago abbiamo fatto la discesa del lago Capriolo molto bella (633) , risaliti spallato / spinto dal lago Bargetana alla Cima del Prado e poi come ti ho detto sopra...un gran giro sicuramente te lo consiglio:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo