Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
È vero, ma è anche vero che i prezzi di listino sono lievitati parecchio, ad esempio nel 2011 la Stumpy di questo thread costava 4000 euro, nel 2016 ne costava 6000, cioè il 50% in più, mentre lo stipendo di pinco pallino è rimasto uguale ad allora, più o meno.

Poi l’esborso reale in negozio sarà anche inferiore, ma sempre in proporzione.

Insomma, se una volta il pinco pallino medio aveva 2000 euro da spendere per un top di gamma usato, oggi ne ha la bellezza di...sempre 2000, e sono cazzi amari per i wally di turno che giustamente chiedono di più.

Ora, senza entrare nel discorso del potere d’acquisto, io credo che sicuramente i produttori di biciclette abbiano pisciato fuori dal vaso coi prezzi negli ultimi anni.

Coi soldi di una Epic Sworks ci compri una Polo accessoriata, o una moto della madonna, o anche DUE MOTO normali. [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
questo può essere... aggiungo che le bici originali di adesso anche modelli sotto al top di gamma sono montate discretamente peggio delle rispettive del 2011... questo però dovrebbe far riflettere che secondo me varrebbe la pena a parità di budget guardare ad un ottimi usato magari già pimpato. si spende uguale, i componenti sono già molto meglio. poi ovvio avrà sempre qualche graffio già da subito. ma si trovano veramente occasioni ottime secondo me...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai ragione, c'è anche da aggiungere che il mercato dell'usato è stato "rovinato" dai produttori che vendono online perché compri agli stessi soldi di un usato una bici nuova montata discretamente...io quando ho venduto la stumpy 2016 mi sono sentito dire questo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
su questo non sono d'accordo. non credo online tu possa trovare una stumpy a un prezzo pari ad un usato. ovvio se si parla di YT allora il discorso non fa una piega...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.126
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Infatti mi riferivo alle marche vendono un internet. Se propongo una stumpjumper montata bene a 4000 trovo yt che vende la jeffsy montata altrettanto bene a meno...questo è quello che la gente pensa, e che mi hanno detto in fase di contrattazione

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi, delle Mondraker cosa pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
quando arrivarono sul mercato erano diciamo una marca economica con un sistema di sopensione che poteva competere come idea a santacruz ecc...
oggi direi che sia un marchio con modelli top e prezzi top. da un punto di vista estetico la foxy a me è sempre piaciuta tantissimo. la loro forward geometry sinceramente così estrema non la trovo alla portata di tutti. sono bici che per andare necessitano di una guida sempre attiva e molto caricata sul davanti. questo può rivelarsi non facile per tutti...
ripeto come bici sono bellissime...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
quando arrivarono sul mercato erano diciamo una marca economica con un sistema di sopensione che poteva competere come idea a santacruz ecc...
oggi direi che sia un marchio con modelli top e prezzi top. da un punto di vista estetico la foxy a me è sempre piaciuta tantissimo. la loro forward geometry sinceramente così estrema non la trovo alla portata di tutti. sono bici che per andare necessitano di una guida sempre attiva e molto caricata sul davanti. questo può rivelarsi non facile per tutti...
ripeto come bici sono bellissime...

Bellissime in effetti, online trovo pareri favorevoli anche sulla qualità dei telai.
Poi a me la forward affascina, con una pipa da 35mm abbinata magari...

Ero partito cercando una 27,5 come seconda bici, ma guidando la stumpy 29, quasi quasi mi fermo sulla ruota grande e un pelo di escursione in meno.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bellissime in effetti, online trovo pareri favorevoli anche sulla qualità dei telai.
Poi a me la forward affascina, con una pipa da 35mm abbinata magari...

Ero partito cercando una 27,5 come seconda bici, ma guidando la stumpy 29, quasi quasi mi fermo sulla ruota grande e un pelo di escursione in meno.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Rispetto ah?? Adesso guidi?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me le mondraker non piacciono in praticamente nulla, né di estetica né per le geometrie esagerate. Preferisco bici più equilibrate e facili a livello amatoriale (e più belle, ma è personale).
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Rispetto ah?? Adesso guidi?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Adesso guido la Stumpy 29" (tre volte, in realtà), volevo prendere però una seconda bici, ma un pelo diversa, in modo da coprire anche l'enduro puro, per cui una 27,5" con 160mm di escursione, ma sempre relativamente pedalabile.

L'idea era quella, ma la 29" è stata una rivelazione, per cui finirò per prendere un'altra 29".
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Adesso guido la Stumpy 29" (tre volte, in realtà), volevo prendere però una seconda bici, ma un pelo diversa, in modo da coprire anche l'enduro puro, per cui una 27,5" con 160mm di escursione, ma sempre relativamente pedalabile.

L'idea era quella, ma la 29" è stata una rivelazione, per cui finirò per prendere un'altra 29".
Se fai con gli amici furgonate o giornate in park...
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/enduro-bikes/torque/torque-cf-7.0/2015.html
Costa come una stumpy usata :-(

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Adesso guido la Stumpy 29" (tre volte, in realtà), volevo prendere però una seconda bici, ma un pelo diversa, in modo da coprire anche l'enduro puro, per cui una 27,5" con 160mm di escursione, ma sempre relativamente pedalabile.

L'idea era quella, ma la 29" è stata una rivelazione, per cui finirò per prendere un'altra 29".

Io la penso in modo diverso, trovo la stumpy già sufficiente anche per fare enduro e in affiancamento ci vedo meglio una bella bici da XC full per giri veramente pedalati, poi Oh se l'intenzione della seconda bike è quella di usarla in furgonate o bike park allora ben venga la canyon consigliata da Wally che è una gran figata
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche se non agonistico con la mia stumpy pimpata ho fatto enduro senza troppi problemi. Come guida mi sono trovato meglio che con l'enduro sw29 2017

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Io la penso in modo diverso, trovo la stumpy già sufficiente anche per fare enduro e in affiancamento ci vedo meglio una bella bici da XC full per giri veramente pedalati, poi Oh se l'intenzione della seconda bike è quella di usarla in furgonate o bike park allora ben venga la canyon consigliata da Wally che è una gran figata

Io forse non faccio testo, perchè arrivavo dalle 26", ma rispetto alla ormai vecchissima Epic Sworks 2005 M5 che avevo ai tempi, la Stumpy mi sembra altrettanto pedalabile.

Di sicuro una Epic 29" attuale cmq sarebbe un altro pianeta.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Anche se non agonistico con la mia stumpy pimpata ho fatto enduro senza troppi problemi. Come guida mi sono trovato meglio che con l'enduro sw29 2017

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ne conosco altri che dalla enduro sono passati alla stumpy 2019 e ci fanno tranquillamente enduro

Io forse non faccio testo, perchè arrivavo dalle 26", ma rispetto alla ormai vecchissima Epic Sworks 2005 M5 che avevo ai tempi, la Stumpy mi sembra altrettanto pedalabile.

Di sicuro una Epic 29" attuale cmq sarebbe un altro pianeta.

Io ho una Canyon front XC e la stumpy 2018 con gomme maxis dhf e dhr e ti posso assicurare che la differenza si sente eccome
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Adesso sono in dubbio su che seconda bici prendere, per colpa vostra, maledetti... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
io ho sempre cercato di differenziare abbastanza le bici... pur non amando le front...
quando avevo enduro avevo epic o camber.
con la stumpy epic adesso ho una front cancello con cui vorrei fare solo uscite pedalate tranquille...
la epic anche un modello vecchio purchè leggera va bene per fare quasi tutto in ambito xc e col un telescopico anche del trail scendendo sereno e tranquillo... un amico ha preso una 2013 montata bella leggera gira alla grande avendo speso poco...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
io ho sempre cercato di differenziare abbastanza le bici... pur non amando le front...
quando avevo enduro avevo epic o camber.
con la stumpy epic adesso ho una front cancello con cui vorrei fare solo uscite pedalate tranquille...
la epic anche un modello vecchio purchè leggera va bene per fare quasi tutto in ambito xc e col un telescopico anche del trail scendendo sereno e tranquillo... un amico ha preso una 2013 montata bella leggera gira alla grande avendo speso poco...

https://archive.trekbikes.com/kr/en/2014/Trek/superfly_fs_9#/kr/en/2014/Trek/superfly_fs_9/details

Lei, con telescopico già montato, KS Eten con passaggio cavi interno, monocorona 30t raceface, e dietro devo ancora capire se dieci o undici...montata tutta XT, dovrebbe pesare sui 12,5.

La Epic ha l’ammortizzatore non standard come la Stumpy?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo