Comparativa Crank Brothers Synthesis vs. Zipp 3Zero Moto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Comparativa] Crank Brothers Synthesis vs. Zipp 3Zero Moto
youtube-thumb-zipp-cb.jpg


Continua la lettura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono cerchi in carbonio, quindi - se il materiale è sfruttato a dovere da chi li progetta - la rigidezza intrinseca non è un fattore isotropo. Ne viene che possono essere estremamente rigide rispetto alle sollecitazioni fuori dal piano (diciamo "laterali") pur essendo nel contempo flessibili rispetto alle sollecitazioni sul piano (diciamo "in verticale"). Però hai ragione: non sarebbe male capire con una comparativa la differenza tra l'uno e l'altro approccio, sempre che oramai se ne trovino di ultrarigide in tutti i sensi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono cerchi in carbonio, quindi - se il materiale è sfruttato a dovere da chi li progetta - la rigidezza intrinseca non è un fattore isotropo. Ne viene che possono essere estremamente rigide rispetto alle sollecitazioni fuori dal piano (diciamo "laterali") pur essendo nel contempo flessibili rispetto alle sollecitazioni sul piano (diciamo "in verticale"). Però hai ragione: non sarebbe male capire con una comparativa la differenza tra l'uno e l'altro approccio, sempre che oramai se ne trovino di ultrarigide in tutti i sensi.

già fatto: https://www.mtb-mag.com/test-ruote-zipp-3zero-moto-la-ruota-reinventata/
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ricordo se si è parlato di stallonamento : con un profilo così basso (anche se con canale largo) , utilizzando pressioni basse e non adottando soluzioni tipo i "salsicciotti" , si potrebbe presumere una discreta tendenza allo stallonamento (avendo anche fianchetto a profilo hookless di altezza ridotta) , che impressioni avete a riguardo ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ricordo se si è parlato di stallonamento : con un profilo così basso (anche se con canale largo) , utilizzando pressioni basse e non adottando soluzioni tipo i "salsicciotti" , si potrebbe presumere una discreta tendenza allo stallonamento (avendo anche fianchetto a profilo hookless di altezza ridotta) , che impressioni avete a riguardo ?

non è mai successo. Conta che quando ho bucato giravo a 1.3 bar al post
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao,
cioè, se ho capito bene le Crank alla fine risultano più scorrevoli?Almeno, quando parlate dei mozzi dite che risultano più scorrevoli mi pare di capire.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche i principali venditori di cerchi cinesi ultimamente stanno puntando più su cerchi di altezza inferiore, massimo 25 mm. Mi pare la nuova linea Recon Pro di Light Bicycle sia così e pure Nobl (che non è cinese).
Storicamente avevano cerchi dal profilo più alto.
Immagino sarà questa la direzione per tutti produttori.
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Arrivate e finalmente provate le CB, il mozzo Project 321 è fantastico, arrivo da Chris King e posso senza dubbio dire che qua siamo una spanna sopra, anche due. È dove dovrebbe essere CK se evolvessero un po'.

Il primo giro sono a pressioni alte, 1.8 dietro e 1.6 davanti, per strada mi pare di averle a 8 bar! Posso scendere di sicuro e scenderò.

Un giretto di poco più di un'ora in terreno a tratti tecnico e a tratti veloce, confortevoli e precisissime all'anteriore, gran trazione in salita e il mozzo qua fa una differenza notevole, soprattutto in tratti dove la presa diretta quasi come una singlespeed si fa sentire.

Sono arrivate prima loro degli anelli Zipp, ma sono decisamente contento. Anche come finiture sono davvero uno spettacolo.

Non resta che trovare il tempo per usarle, uffff
 

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Ho visto il video e letto le prove dei due set di ruote e mi sembra di capire che la rigidità non è più un fattore determinante come un tempo per la scelta delle ruote. La CB hanno l'anteriore più "morbida" per non passare tutte le imperfezioni del terreno e la posteriore più rigida per la trazione, le Zipp sono più flessibili e funzionano più da filtro rispetto alle concorrenti (molto molto riassumendo).

A questo punto lancio una provocazione: le tanto "maltrattate" CB Iodine e Cobalt sono veramente così pessime? Sono sempre state tanto criticate per essere poco rigide, ed ora delle ruote top di gamma hanno un cerchio che flette sotto la pressione di una mano (...Provando a “schiacciare” con le mani un cerchio senza raggi simile alle Mavic, questo non si muoveva di un millimetro, mentre il Moto fletteva...). Se così fosse, le CB Iodine in alluminio possono essere una ottima alternativa alle ruote in carbonio con un costo decisamente più basso, un peso poco differente, ma con prestazioni simili a queste ruote top di gamma in carbonio.

E' una provocazione ovviamente.... ma forse nemmeno tanto :-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo