Test Kit compressione Push HC97

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
DDE1CACD-AB1E-4EDD-99C5-67C3B73DFC6C.jpeg B7C11C00-EC6C-4B90-B5F8-8F38C81BDADA.jpeg Se non fosse il prezzo a frenarmi a me questo kit servirebbe. Dopo due Charger 1 su Pike e Lirik sono venuto in possesso di una nuova Pike da 140mm e non mi sto trovando per niente bene! Trovo che “mura” tanto quando si va veloce sullo scassato, usa poca corsa nonostante scorre bene e da fermo riesco a buttarla giù quasi a fondo corsa.
Con un Neopos che avanzavo da una Selva, sembra dargli un po’ di confort. La modifica per tenerlo fisso è la seguente, scusate per le foto ma le avevo fatte per me, non pensavo di pubblicarle..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
aa2b48ac241b7eea1aa7a1fa675ffb97.jpg

Imbarazzante...
 

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
Vedi l'allegato 276090 Vedi l'allegato 276091 Se non fosse il prezzo a frenarmi a me questo kit servirebbe. Dopo due Charger 1 su Pike e Lirik sono venuto in possesso di una nuova Pike da 140mm e non mi sto trovando per niente bene! Trovo che “mura” tanto quando si va veloce sullo scassato, usa poca corsa nonostante scorre bene e da fermo riesco a buttarla giù quasi a fondo corsa.
Con un Neopos che avanzavo da una Selva, sembra dargli un po’ di confort. La modifica per tenerlo fisso è la seguente, scusate per le foto ma le avevo fatte per me, non pensavo di pubblicarle..
Buongiorno,
complimenti a Ian per la recensione è proprio quello che ho sentito io alla guida.
questa mattina ho provato finalmente la mia pike 140 e devo confermare che l'hc97 risolve la problematica segnalata da Mostro...(a forte velocità su scassato mura).
Finalmente sento lavorare la forcella come volevo(impatti medi e grossi gestiti senza alcun lieve rimbalzo e duro colpo sulle braccia)
ho notato un deciso sostegno sia in salita che in discesa nei tratti con poche asperità, ma appena arriva una pietra o radice di una certa entità la forcella la gestisce senza far scomporre la bici verso l'alto per passarla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno,
complimenti a Ian per la recensione è proprio quello che ho sentito io alla guida.
questa mattina ho provato finalmente la mia pike 140 e devo confermare che l'hc97 risolve la problematica segnalata da Mostro...(a forte velocità su scassato mura).
Finalmente sento lavorare la forcella come volevo(impatti medi e grossi gestiti senza alcun lieve rimbalzo e duro colpo sulle braccia)
ho notato un deciso sostegno sia in salita che in discesa nei tratti con poche asperità, ma appena arriva una pietra o radice di una certa entità la forcella la gestisce senza far scomporre la bici verso l'alto per passarla.
È la classica condizione che ottieni solo con LSC chiuse e HSC che si aprono esattamente quando serve.
Quando senti la forcella sostenuta e al primo ostacolo importante senti che la forcella lo assorbe senza problemi allora puoi dire di avere una buona sospensione.
Io sono arrivato esattamente allo stesso punto con la mattoc e pistone alto flusso, adesso giro con LSC quasi completamente chiuse senza problemi e ho lo stesso una forcella comoda ma che resta alta (anche da originale era comoda ma con LSC più aperte).

Le forcelle che lavorano così sono le peggiori nella prova parcheggio, tanto cara ai vari biker [emoji16][emoji16]
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...“mura” tanto quando si va veloce sullo scassato, usa poca corsa nonostante scorre bene e da fermo riesco a buttarla giù quasi a fondo corsa...

Hai provato ad agire in senso inverso, cioè togliere token/neopos ed al limite aumentare un po' la pressione dell'aria? Rispetto ai valori suggeriti da RS quanto carichi?
Potrebbe essere che la forcella sia troppo sgonfia ma con una curva eccessivamente progressiva, con il risultato che alla minima pendenza si comprime fino ad "appoggiarsi" alla parte fortemente progressiva con il risultato che usi pochissima corsa utile.
Il fatto che da fermo la butti giù quasi tutta è signifivcativo fino ad un certo punto, ciò che conta è quanta corsa utilizzi sul campo, ma soprattutto il feeling che ti trasmette. Non mi stupirei se aumentando la pressione dell'aria e togliendo i riduttori di volume la forcella diventasse più confortevole.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Hai provato ad agire in senso inverso, cioè togliere token/neopos ed al limite aumentare un po' la pressione dell'aria? Rispetto ai valori suggeriti da RS quanto carichi?
Potrebbe essere che la forcella sia troppo sgonfia ma con una curva eccessivamente progressiva, con il risultato che alla minima pendenza si comprime fino ad "appoggiarsi" alla parte fortemente progressiva con il risultato che usi pochissima corsa utile.
Il fatto che da fermo la butti giù quasi tutta è signifivcativo fino ad un certo punto, ciò che conta è quanta corsa utilizzi sul campo, ma soprattutto il feeling che ti trasmette. Non mi stupirei se aumentando la pressione dell'aria e togliendo i riduttori di volume la forcella diventasse più confortevole.
Come già scritto non è la prima RS che posseggo... Tutto viene riferito senza token a -20psi dagli indici, ma usandola con un Neopos la forcella risulta essere più confortevole anche se l’utilizzo della corsa non mi soddisfa. Per qualche ragione mi sembra frenata alle alte velocità...
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non proprio -20 perché l’indice di 85psi è riferito a 72kg.
Per la precisione peso 70kg, tengo 65psi a un sag di 27% su una Jeffsy mkII (gran bel progetto, ma componentistica mediocre)
Io un esperimento nel senso che ti ho detto lo farei, in fondo è gratis ed a cambiare cartuccia sei sempre in tempo.
Togli i token (ora quanti ne hai?) e sali con la pressione dell'aria fino ad un valore almeno prossimo a quello consigliato per il tuo peso. I quasi 20 psi in meno che hai ora sono davvero tanti, praticamente giri con la forca sgonfia!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io un esperimento nel senso che ti ho detto lo farei, in fondo è gratis ed a cambiare cartuccia sei sempre in tempo.
Togli i token (ora quanti ne hai?) e sali con la pressione dell'aria fino ad un valore almeno prossimo a quello consigliato per il tuo peso. I quasi 20 psi in meno che hai ora sono davvero tanti, praticamente giri con la forca sgonfia!
Lo usata parecchio con zero Token, ora un solo Neopos, quello della foto! Per assurdo UN solo Neopos “linearizza”...
Proprio adesso vado a provarla dopo aver cambiato l’olio della cartuccia sperando che migliori la situazione. Motorex 2,5wt...
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un solo Neopos, quello della foto! Per assurdo UN solo Neopos “linearizza”...
Proprio ora vado a provarla dopo aver cambiato l’olio della cartuccia sperando che migliori la situazione. Motorex 2,5wt...
Perché a pari volume a neopos compresso, rispetto ai classici token i neopos alzano la curva prima, di fatto rendendola più lineare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo usata parecchio con zero Token, ora un solo Neopos, quello della foto! Per assurdo UN solo Neopos “linearizza”...
Proprio adesso vado a provarla dopo aver cambiato l’olio della cartuccia sperando che migliori la situazione. Motorex 2,5wt...
Il motorex 2.5w ha la stessa identica viscosità del maxima rockshox 5w, 15 cSt a 40°C.
Ma se anche fosse meno viscoso, in una idraulica come il charger non ha praticamente effetto.
Magari aveva solo bisogno di una revisione, al di là dell'olio.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Giusto per togliermi la curiosità, la mia forcella è una Pike rct3 B2
Non potrei usufruire di questo upgrade giusto?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il motorex 2.5w ha la stessa identica viscosità del maxima rockshox 5w, 15 cSt a 40°C.
Ma se anche fosse meno viscoso, in una idraulica come il charger non ha praticamente effetto.
Magari aveva solo bisogno di una revisione, al di là dell'olio.
Aah! Ok!... difatti mi sembra che non cambia niente, anche se oggi con il bagnato e il tipo di percorso fatto, non si poteva capire un gran che.
La forcella è nuova di Febbraio ...
Niente! ...o mi accontento o mi sa che devo mettere mani al porfoglio per cambiare le prestazioni.
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Buongiorno,
complimenti a Ian per la recensione è proprio quello che ho sentito io alla guida.
questa mattina ho provato finalmente la mia pike 140 e devo confermare che l'hc97 risolve la problematica segnalata da Mostro...(a forte velocità su scassato mura).
Finalmente sento lavorare la forcella come volevo(impatti medi e grossi gestiti senza alcun lieve rimbalzo e duro colpo sulle braccia)
ho notato un deciso sostegno sia in salita che in discesa nei tratti con poche asperità, ma appena arriva una pietra o radice di una certa entità la forcella la gestisce senza far scomporre la bici verso l'alto per passarla.
Bene!.. saresti così gentile da indicarmi dove hai acquistato questa modifica e a che prezzo! Grazie :-)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Aah! Ok!... difatti mi sembra che non cambia niente, anche se oggi con il bagnato e il tipo di percorso fatto, non si poteva capire un gran che.
La forcella è nuova di Febbraio ...
Niente! ...o mi accontento o mi sa che devo mettere mani al porfoglio per cambiare le prestazioni.
Considerando che c'è chi kitta la forcella ad una spesa considerevole, chi la cambia spendendo un patrimonio... alla fine con questa cartuccia si ottiene il massimo per una forcella dall' alta potenzialità, p sbaglio?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
Bene!.. saresti così gentile da indicarmi dove hai acquistato questa modifica e a che prezzo! Grazie :-)

Ciao Mostro il kit è compatibile solo con charger 2/2.1 e mozzo boost 15x110 sulla Pike

preso direttamente sul sito push in america(alla consegna sono da aggiungere al prezzo 85/90 euro di dogana)
https://www.pushindustries.com/products/hc-97

lo vendono anche nel centro autorizzato in germania:
https://www.mrc-trading.de/Nach-Marke/PUSH-Industries/PUSH-Industries-HC97.html

altro centro è in inghilterra ma non l'ho ancora visto sul sito(forse dormo):
https://www.tftuned.com

vedi tu dove di conviene di più

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
È la classica condizione che ottieni solo con LSC chiuse e HSC che si aprono esattamente quando serve.
Quando senti la forcella sostenuta e al primo ostacolo importante senti che la forcella lo assorbe senza problemi allora puoi dire di avere una buona sospensione.
Io sono arrivato esattamente allo stesso punto con la mattoc e pistone alto flusso, adesso giro con LSC quasi completamente chiuse senza problemi e ho lo stesso una forcella comoda ma che resta alta (anche da originale era comoda ma con LSC più aperte).

Le forcelle che lavorano così sono le peggiori nella prova parcheggio, tanto cara ai vari biker [emoji16][emoji16]
concordo con te, pompandola da fermo con le braccia sembra molto sostenuta e rigida, ma alla prova in campo va molto bene...
ho raggiunto il funzionamento che speravo, senza ancora provare leggere modifiche dalle regolazioni standard che ti consigliano.
nel kit ti danno anche delle lamelle per aumentare la frenatura in ritorno, questo secondo me aiuta i bike più pesanti (che ovviamente girano con sospensioni più gonfie) ad avere l'idraulica hc97 bella bilanciata
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Come posso sapere s ela mia ha la charger 2 o2. 1 che sia? Deve esserci scritto charger sulle regolazioni?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Considerando che c'è chi kitta la forcella ad una spesa considerevole, chi la cambia spendendo un patrimonio... alla fine con questa cartuccia si ottiene il massimo per una forcella dall' alta potenzialità, p sbaglio?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Per la vecchia Charger per fare una modifica al pacco lamellare, mi sembra che si spende poco più di un centinaio d’€.
Con questa Charger 2 non ho ancora capito bene se si può fare, @fafnir forse ne sa di più!
Certo che con questa HC97 si hanno tutte le regolazioni sotto mano e là si personalizza al meglio.
Ancora una cosa mi resta misteriosa, possibile che nella mia forcella ci sia qualche difetto?? O è che mi sono abituato bene con l’altra bici con la Formula Selva e non ricordo più come lavora una comune RS??
Tra l’altro mi sono dimenticato di dirvi nelle specifiche di taratura elencate precedentemente, che il registro LSC della mia Pike è a zero click e non sento mancanza di sostegno...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo