Test Kit compressione Push HC97

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per la vecchia Charger per fare una modifica al pacco lamellare, mi sembra che si spende poco più di un centinaio d’€.
Con questa Charger 2 non ho ancora capito bene se si può fare, @fafnir forse ne sa di più!
Certo che con questa HC97 si hanno tutte le regolazioni sotto mano e là si personalizza al meglio.
Ancora una cosa mi resta misteriosa, possibile che nella mia forcella ci sia qualche difetto?? O è che mi sono abituato bene con l’altra bici con la Formula Selva e non ricordo più come lavora una comune RS??
Tra l’altro mi sono dimenticato di dirvi nelle specifiche di taratura elencate precedentemente, che il registro LSC della mia Pike è a zero click e non sento mancanza di sostegno...
Che io sappia il charger2 non è fatto per essere modificato, ma si fa lo stesso con un po' di mestiere, io personalmente non l'ho fatto.
L'1 è possibile modificarlo, io ho provato un pacco lamellare più light anni fa quando avevo la prima serie, ma non fa miracoli. Il carattere resta quello, con le lamelle non stravolgi nulla e pure il foro LSC troppo grande resta quello.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Come posso sapere s ela mia ha la charger 2 o2. 1 che sia? Deve esserci scritto charger sulle regolazioni?
Sapendo l'anno di produzione sei già a buon punto. Adesso a me sfugge quando è stata introdotta la 2 ma con un po' di ricerca dovrebbe saltare fuori. Meglio se hai un po di manualità, togli pressione nella camera ad aria e sviti il lato cartuccia, premi sul manubrio è la fai salire. Non è necessario smontare tutta la forcella per dare un occhiata. La prima foto è la 1, la seconda è la 2
CF45DE6E-F8D8-4FE9-8054-AB3B1B88BA6E.jpeg CC5CF0CA-291C-4494-A086-D8DCDC575D6F.jpeg
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Sapendo l'anno di produzione sei già a buon punto. Adesso a me sfugge quando è stata introdotta la 2 ma con un po' di ricerca dovrebbe saltare fuori. Meglio se hai un po di manualità, togli pressione nella camera ad aria e sviti il lato cartuccia, premi sul manubrio è la fai salire. Non è necessario smontare tutta la forcella per dare un occhiata. La prima foto è la 1, la seconda è la 2
Vedi l'allegato 276329 Vedi l'allegato 276330
Grazie intanto per le dritte, controllando il numero di serie inizia con 12T8, per cui dovrebbe essere 12ma settimana del 2018 (essendo boost e offset ridotto non credo sia 2008), per cui penso dovrei rientrare nelle forche dal possibile upgrade
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Buongiorno,
complimenti a Ian per la recensione è proprio quello che ho sentito io alla guida.
questa mattina ho provato finalmente la mia pike 140 e devo confermare che l'hc97 risolve la problematica segnalata da Mostro...(a forte velocità su scassato mura).
Finalmente sento lavorare la forcella come volevo(impatti medi e grossi gestiti senza alcun lieve rimbalzo e duro colpo sulle braccia)
ho notato un deciso sostegno sia in salita che in discesa nei tratti con poche asperità, ma appena arriva una pietra o radice di una certa entità la forcella la gestisce senza far scomporre la bici verso l'alto per passarla.
Ciao posso chiederti se lo hai montato da solo o hai portato la forcella dal si vende?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
È la classica condizione che ottieni solo con LSC chiuse e HSC che si aprono esattamente quando serve.
Quando senti la forcella sostenuta e al primo ostacolo importante senti che la forcella lo assorbe senza problemi allora puoi dire di avere una buona sospensione.
Io sono arrivato esattamente allo stesso punto con la mattoc e pistone alto flusso, adesso giro con LSC quasi completamente chiuse senza problemi e ho lo stesso una forcella comoda ma che resta alta (anche da originale era comoda ma con LSC più aperte).

Le forcelle che lavorano così sono le peggiori nella prova parcheggio, tanto cara ai vari biker [emoji16][emoji16]
però non è anomalo che le LSC le tieni "quasi completamente chiuse"?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh quello va a gusti, io preferisco la forcella alta in frenata o in curva
non credo sia una preferenza. Direi che tutte le forche dovrebbero restare "sostenute" in frenata o in curva. Ma restare comunque "sensibili" agli urti lenti. Quindi la posizione delle LSC dovrebbe essere "intermedia". Se chiudi tutto perdi sensibilità. O no?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non credo sia una preferenza. Direi che tutte le forche dovrebbero restare "sostenute" in frenata o in curva. Ma restare comunque "sensibili" agli urti lenti. Quindi la posizione delle LSC dovrebbe essere "intermedia". Se chiudi tutto perdi sensibilità. O no?
Non credo sia possibile avere tutte e due le cose insieme, si può al massimo avere un compromesso
 

Gio Bovinelli

Biker novus
23/4/19
7
3
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Jekill e Moterra Neo
Ciao posso chiederti se lo hai montato da solo o hai portato la forcella dal si vende?
Buongiorno,l'ho montato da solo,seguendo i pdf scaricabili dal sito. Il kit recupera alcuni pezzi della vecchia cartuccia,quindi ci vuole una buona manualita', qualche attrezzo specifico(dinamometrica ,clamp per stringere le parti tonde senza rovinarle, una prolunga lunga x inserto di 10 e qualche chiave esagonale) poi rifare lo spurgo della camera con l'olio.
La guida e' scritta bene,tranne a pagina 5 che viene menzionata una chiave di 21 e invece io ho usato una 23.
Non e' un kit svito la vite sopra e sotto e cambio cartuccia...
A me piace,mi diverto e ci ho messo con estrema calma 2 ore....
Se posso aiutarti sono a Bologna

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo