QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Se sopra una mappa in lista si fa dx mouse, ci sarebbe il comando Muovi su e Muovi giù, ma è come se sono disabilitati e non spostano nulla.
è cosi anche per voi?
Il comando funziona solo per le mappe che sono attive. Quando attivate le mappe sono spostate automaticamente in alto nella lista, e puoi quindi modificare la posizione solo fra quelle attive.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: digt

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ho tre curiosità su QmapShack:
1) se inizio a tracciare una traccia, poi con dx mouse metto in pausa la tracciatura, e poi voglio riprendere a tracciare non mi riesce.
Con Qlandkarte bastava andare sull'ultimo punto della traccia, si apriva un pop e bastava scegliere di continuare a tracciare, con qmapshack come si fa? Ho provato e riprovato e non trovo la soluzione...
Questo serve sia per fare altro momentaneamente, o magari per riprendere la tracciatura dopo un giorno ecc..
(ho provato col comando aggiungi punti, ma li aggiunge solo dentro la traccia, non me la continua..)

2)ma tra aggiungi traccia e itinerario in poche parole che differenza cè? con itinerario cosa si ottiene in più?

3)ma il Routino che se non ho capito basta dare punto d'inizio e di fine e traccia la traccia? ma funziona bene? ad esempio sulle open non è abbastanza usare l'autotracciatura sui segmenti già presenti?

ciao grazie
rampy
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ho tre curiosità su QmapShack:
1) se inizio a tracciare una traccia, poi con dx mouse metto in pausa la tracciatura, e poi voglio riprendere a tracciare non mi riesce.
Con Qlandkarte bastava andare sull'ultimo punto della traccia, si apriva un pop e bastava scegliere di continuare a tracciare, con qmapshack come si fa? Ho provato e riprovato e non trovo la soluzione...
Questo serve sia per fare altro momentaneamente, o magari per riprendere la tracciatura dopo un giorno ecc..
(ho provato col comando aggiungi punti, ma li aggiunge solo dentro la traccia, non me la continua..)

2)ma tra aggiungi traccia e itinerario in poche parole che differenza cè? con itinerario cosa si ottiene in più?

3)ma il Routino che se non ho capito basta dare punto d'inizio e di fine e traccia la traccia? ma funziona bene? ad esempio sulle open non è abbastanza usare l'autotracciatura sui segmenti già presenti?

ciao grazie
rampy
1) per riprendere la tracciatura basta cliccare vicino all'ultimo punto
2) la distinzione tra traccia e percorso è presente in quasi tutti i software di tracciatura; la reale differenza io non la conosco
3) routino non ricalca perfettamente le strade ( anche se è abbastanza preciso) ma è molto più rapido perché non si ferma alla fine del segmento. Con l'auto tracciatura devi cliccare all'interno del segmento, altrimenti ti disegna una linea retta.


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie digt
Per il routino allora proverò..

per la continuazione della traccia, ok devo avvicinarmi e clikkare quando l'ultimo punto è rosso (io clikkavo sul punto per quello sbagliavo) ;-)
edit: ok anche se chiudo riapro qmap, basta fare poi aggiungi punto dal menù in cima alla mappa
molto bene, a confronto di Qland questo qmap è nel futuro
;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao e grazie della guida.

Finora ho sempre usato QMapShack su Debian GNU/linux e l'installazione era semplice, direttamente dagli archivi ufficiali come per Ubuntu. Ora sto provando macOS e aggiungo poche informazioni a riguardo:
Per [...] macOS [>= 10.5] potete trovare il necessario nella pagina dei download dal sito ufficiale.

Il file da scaricare è un archivio compresso .tar.gz. Una volta scaricato con Safari, lo si trova nella cartella dei download già decompresso (.tar). A questo punto è sufficiente un doppio click per estrarne il contenuto. Verrà creata una cartella con dentro due file applicazione (.app, QMapShack e QMapTool) che si possono copiare nelle applicazioni del Finder.

Per eseguire QMapShack la prima volta bisogna cliccare di destro e selezionare esegui dal menu. Comparirà un avvertimento che ci dice che non si tratta di un'applicazione verificata ma si può ignorare per aprire l'applicazione. Le volte successive sarà sufficiente un doppio click. Se la prima volta si fa direttamente doppio click, invece, non c'è modo di ignorare l'avvertimento.

QMapTool non sono riuscito a eseguirlo su macOS 10.14.1 (Mojave), viene segnalato un errore e non parte. Non so se su Sierra/High Sierra invece gira.

Un modo alternativo per installare è usare il gestore di pacchetti homebrew, come spiegato nelle istruzioni di installazione sul wiki ufficiale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: digt

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, per usare le openmtbmap devi creare, come hai detto tu, un file unico .img
Tra i tanti piccoli file che vedi su pc trovi anche un create_gmapsupp.img.bat ; cliccandolo si aprirà una finestra dos che ti guiderà nella creazione del file.img da copiare poi nella tua cartella mappe
Usando le OpenMtbMap dell'intera Europa, creare un unico file .img è scomodo (anche perché poi non potrei caricarlo sul Garmin, sarebbe troppo grande e non ci starebbe). Per questo finora ho sempre usato QLandkarte GT per creare il file gmapsupp.img (creazione di una sotto-mappa), che mi permette di selezionare l'area di interesse.

Conoscete qualche altro modo per ottenere lo stesso risultato?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Usando le OpenMtbMap dell'intera Europa, creare un unico file .img è scomodo (anche perché poi non potrei caricarlo sul Garmin, sarebbe troppo grande e non ci starebbe). Per questo finora ho sempre usato QLandkarte GT per creare il file gmapsupp.img (creazione di una sotto-mappa), che mi permette di selezionare l'area di interesse.

Conoscete qualche altro modo per ottenere lo stesso risultato?
Mi spiace ma io non so aiutarti. Fin'ora ho scaricato solo mappe di singole nazioni. So che si possono utilizzare gmaptool o m kgmap per creare file img ma non so assolutamente se si possa selezionare solo la zona di interesse.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

archeologo2018

Biker novus
23/6/18
2
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Graziella
Ragazzi, scusate se commento con molto ritardo, ma vorrei sapere se c'è una guida decente di QLandKarte, perché ho necessità si caricare mappe ECW (cioè le igm) o tif sulla mappa di openstreet. Inoltre come mi collego a googleearth da QLandkarte? Grazie.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ragazzi, scusate se commento con molto ritardo, ma vorrei sapere se c'è una guida decente di QLandKarte, perché ho necessità si caricare mappe ECW (cioè le igm) o tif sulla mappa di openstreet. Inoltre come mi collego a googleearth da QLandkarte? Grazie.
Ciao, per Qlandkarte non so proprio aiutarti, per Qmapshack puoi provare a seguire la guida ufficiale https://bitbucket.org/maproom/qmaps...EM#markdown-header-ecw-mbtiles-and-mrsid-maps
Io non ho mai provato.


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

lorenzoflori

Biker novus
26/2/19
1
0
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Ho capito, sono l'unico utilizzatore di QMapshack:)))::)))::))):

Ciao!!! Vorrei anche io imparare a usare QMS (mi pare di capire che lo si sintetizza così, giusto???)
Ma mi pare che sia più complicato di quanto proposto...
per esempio... io ho un inReach Mini della Garmin, devo mettere le tracce sul loro sito per importare in questo device... quindi creo delle "Route" con QMS e con il mapquest online riesco ad avere delle tracce che sulla cartina sono ottime... ma poi quando le porto sul sito della garmin per caricarle sul Mini non riesce: la traccia risulta soltanto composta dai 7-8 punti che ho usato per creare la traccia all'inizio e non il percorso come invece l'ha calcolato il programma seguendo i sentieri e le strade...
come mai???
come faccio a dirgli di caricare dei file più completi, con tutti i punti e i sottopunti creati dal programma???
qualcuno può aiutarmi??? grazie!
Lorenz
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ho capito, sono l'unico utilizzatore di QMapshack:)))::)))::))):

Ciao!!! Vorrei anche io imparare a usare QMS (mi pare di capire che lo si sintetizza così, giusto???)
Ma mi pare che sia più complicato di quanto proposto...
per esempio... io ho un inReach Mini della Garmin, devo mettere le tracce sul loro sito per importare in questo device... quindi creo delle "Route" con QMS e con il mapquest online riesco ad avere delle tracce che sulla cartina sono ottime... ma poi quando le porto sul sito della garmin per caricarle sul Mini non riesce: la traccia risulta soltanto composta dai 7-8 punti che ho usato per creare la traccia all'inizio e non il percorso come invece l'ha calcolato il programma seguendo i sentieri e le strade...
come mai???
come faccio a dirgli di caricare dei file più completi, con tutti i punti e i sottopunti creati dal programma???
qualcuno può aiutarmi??? grazie!
Lorenz
Ciao, le tracce le devi creare con "add track" e non "add route"
Vedrai che facendo così ti caricherà la traccia completa


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

SergioRM

Biker novus
19/5/19
6
2
0
72
Roma
Visita sito
Bike
Microbike
No, non sono un appassionato di MTB ;-)
Mia moglie e io giriamo in camper, portandoci appresso due bici elettriche, ma sono capitato qui per "colpa" di Google mentre cercavo informazioni su QMapShack - anche perché sono appena passato da TomTom a Garmin e il BaseCamp 4.7.0 mi va regolarmente in crash...
Ho trovato questa guida e mi è stata molto utile. In pratica, la sua chiarezza mi ha incitato a provare il programma e mi aiutato non poco a compiere i primi passi, i meno semplici, e mi sto divertendo un mondo a pianificare la nostra prossima vacanza in Bretagna.
Grazie digt!
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
No, non sono un appassionato di MTB ;-)
Mia moglie e io giriamo in camper, portandoci appresso due bici elettriche, ma sono capitato qui per "colpa" di Google mentre cercavo informazioni su QMapShack - anche perché sono appena passato da TomTom a Garmin e il BaseCamp 4.7.0 mi va regolarmente in crash...
Ho trovato questa guida e mi è stata molto utile. In pratica, la sua chiarezza mi ha incitato a provare il programma e mi aiutato non poco a compiere i primi passi, i meno semplici, e mi sto divertendo un mondo a pianificare la nostra prossima vacanza in Bretagna.
Grazie digt!
Felicissimo di esserti stato d'aiuto [emoji4]
Se dovessi incontrare difficoltà oppure avere qualche suggerimento o implementazioni non esitare a scrivere.
Intanto buone Vacanze!!!!

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

SergioRM

Biker novus
19/5/19
6
2
0
72
Roma
Visita sito
Bike
Microbike
Felicissimo di esserti stato d'aiuto [emoji4]
Se dovessi incontrare difficoltà oppure avere qualche suggerimento o implementazioni non esitare a scrivere.
Intanto buone Vacanze!!!!

Grazie! Potrei forse aggiungere qualcosa sulla differenza tra "traccia" (track) e "percorso" (route).
A quanto ho potuto vedere finora:
a) traccia: è per default una spezzata che unisce punti (waypoint); si può chiedere l'autorouting, che però funziona solo col routing offline (Routino) e non calcola i tempi di percorrenza;
b) percorso: prima si selezionano i punti, poi si calcola il percorso; si può fare col routing sia offline (Routino) che online (ad es. MapQuest) e in entrambi i casi calcola i tempi di percorrenza. Inoltre, col routing online è possibile scegliere il tipo di strade che si desidera percorrere, ad es. pedaggi sì/no. Sono chiaramente possibilità che interessano molto più chi come me si muove con un camper rispetto a chi si muove in bici. Tra l'altro, il manuale dice che per muoversi in bici Routino è un po' più affidabile del routing online, viceversa per chi si muove con un veicolo a motore.
Un percorso può essere convertito in traccia, una traccia non può essere convertita in percorso.
Per l'esportazione su un dispositivo (non ho ancora provato) si possono usare solo le tracce.

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: digt

soniabu

Biker novus
20/5/19
9
0
0
Paris
Visita sito
Bike
SantaCruz e Bianchi
Gran bella guida, complimenti.
L'unico problema (non da poco) che incontro per ora, è che non mi appare alcuna mappa (scaricata da freizeitkarte) nella view 1, tipo questa che anche tu avevi inserita, dopo la creazione del file vtr:
2U4yX.png

Per chi usa Linux, quali mappe dell'Italia avete scaricato da Freizeitkarte?
Trovo solo tre alternative tra cui nessuna è per Linux.
Se qualcuno mi suggerisce una soluzione gliene sarò grata.


Cmq i sw per chi installa su S.O Linux Bionicpup64, sono:
Omapshack 1.10.0
gdal-data 2.2.3
gdal-bin 2.2.3
ruotino 3.2-2
tutti presenti nel repository.
sonia
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo