come si regola il reggisella telescopico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Appena arrivata la RR AM 100 S con telescopico
il problema è che inserito tutto nel canotto sella alla massima è escursione è u pelo troppo alto, almeno mi sembra
quindi quando passo da sella bassa a sella alta dovrei fare un segno e riregolarla ogni volta scendendo?
voi come fate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Appena arrivata la RR AM 100 S con telescopico
il problema è che inserito tutto nel canotto sella alla massima è escursione è u pelo troppo alto, almeno mi sembra
quindi quando passo da sella bassa a sella alta dovrei fare un segno e riregolarla ogni volta scendendo?
voi come fate?
Se e' tutto inserito nel cannotto, e ad estensione massima ti risulta alto sono due le possibili cause,: o il telaio e' di taglia grande per te oppure il reggisella e' della misura per un telaio piu' piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi presumo che il telescopico è a 2 o 3 posizioni e non a scorrimento continuo, e tu sei un po basso di statura giusto?
Ci vorrebbe un telscopico con meno escursione..
Altrimenti Dovresti provare a estrarlo tutto e vedere se è possibile tagliare qualche cm la parte esterna (quella che si inserisce nel telaio e non scorre per intenderci.)
solitamente tra il fondo del reggisella e la sede del telescopico dove c'è la valvoliba, c'è qualche cm, quindi se possibile devi recuperare li i cm di troppo col fuori tutto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Evidentemente quel telescopico ha un fuorisella minimo eccessivo per il tuo cavallo, c'e' poco da regolare,andrebbe cambiato con un modello a minor escursione o cmq con svettamento minimo inferiore oppure devi prendere una bici a taglia piu' piccola.
Sono cose che succedono ad es. se si ha il cavallo basso in relazione all'altezza, magari la bici va bene di lunghezza ma il telescopico risulta troppo lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
voi come fate?
Il comportamento da te descritto è indice che qualcosa non va, se ogni volta che lo utilizzi ti devi fermare a regolarlo allora tanto vale utilizzarne uno tradizionale.
Il funzionamento corretto è che il telescopico in posizione tutta estesa ti permetta di pedalare con la sella alla giusta altezza. Quando devi affrontare una discesa lo abbassi con l'apposito comando al manubrio e quando devi ricominciare a pedalare lo riestendi del tutto.
Se non funziona in questo modo fallo presente a chi ti ha venduto la mtb.

Per dirla tutta ci sarebbe anche un caso dove lo si può utilizzare in posizione non del tutto estesa per facilitare la pedalata in particolarissime situazioni di fondo/pendenza del terreno, ma sono eccezioni che non rappresentano il normale utilizzo e non è questo il tuo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreuganeo

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
la bici è taglia M la S sarebbe stata troppo piccola
l'ho usata solo oggi per la prima volta per un giro veloce portandola alla DECA in jeans quindi diciamo che la prova lascia il tempo che trova

il telescopico ha una levetta e si può bloccare in qualsiasi punto però ovviamente in questo modo hai sempre un fuori sella a "sensazione"
immagino che per funzionare correttamente dovrebbe essere giusto alla massima estensione e poi lo si contrae quando si vuole mantener la sella bassa

alla deca il ragazzo non lo conosceva, se si può sistemare devo arrangiarmi
la marca è TranzX il modello non lo trovo, sembrano tutti uguali
http://tranzx.com/product_10_dropper_post.html
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Be quindi come statura sei nella media, strano che ti risulti troppo alto da tutto esteso...sicuro che sia inserito tutto nel telaio? Se riesci manda una foto
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
dal sellino al movimento centrale circa 65cm
eccole, dal movimento centra alla base pedale è 16,5 cm
quindi 76,5 cm circa in tutto

Se la misura del cavallo è corretta, l'altezza sella (da centro del MC) dovrebbe essere 66.5 cm, quindi la tua misura di ca. 65 cm è in linea.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la bici è taglia M la S sarebbe stata troppo piccola
l'ho usata solo oggi per la prima volta per un giro veloce portandola alla DECA in jeans quindi diciamo che la prova lascia il tempo che trova

il telescopico ha una levetta e si può bloccare in qualsiasi punto però ovviamente in questo modo hai sempre un fuori sella a "sensazione"
immagino che per funzionare correttamente dovrebbe essere giusto alla massima estensione e poi lo si contrae quando si vuole mantener la sella bassa

alla deca il ragazzo non lo conosceva, se si può sistemare devo arrangiarmi
la marca è TranzX il modello non lo trovo, sembrano tutti uguali
http://tranzx.com/product_10_dropper_post.html


Non e' cosi', cambiano le lunghezze e le escursioni.
Per me , hanno sbagliato l'assemblaggio, difatti ,nei vari brand di biciclette, se guardi nelle caratteristiche tecniche ,in base alla taglia del telaio cambia la lunghezza del reggisella .
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non e' cosi', cambiano le lunghezze e le escursioni.
Per me , hanno sbagliato l'assemblaggio, difatti ,nei vari brand di biciclette, se guardi nelle caratteristiche tecniche ,in base alla taglia del telaio cambia la lunghezza del reggisella .

in effetti mi sembrerebbe più sensato averlo più corto dato che la M DECA la da - 165-174CM
in realtà io sono quasi border line con la L

Edit: però nella descrizione dice "La sella ROCKRIDER XC/AM integra il sistema ERGOFIT, per più comfort nelle fasi di pedalata.
Il reggisella telescopico idraulico è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio della MTB.
Poter abbassare la sella con un solo movimento del pollice e in una frazione di secondo è un vero vantaggio in MTB All Mountain. Sentiti libero (e quindi tranquillo) sulla bici durante le discese tecniche."
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

Classifica mensile dislivello positivo