Gravel Planet X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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omobono

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Ciao a tutti,
cercando una gravel un po' più votata alla reattività che alle doti turistiche (passate il termine!) sono incappato in Planet X ("sai che novità!", direte voi) e i modelli da loro distribuiti.

Gli attuali modelli che valuterei sono i seguenti:

https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOSPCRIV1700C/on-one-space-chicken-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLMYSRIV12/holdsworth-mystique-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOPICKRIV22HRD/on-one-pickenflick-sram-rival-22-hrd-cyclocross-bike

Mi pare che la On One Chicken sia la più reattiva (forse quindi la più attinente alle mie aspettative); sempre in carbonio la Holdsworth Mystique (in carbonio) mi pare più comoda. Sulla On One Pickenflick non saprei: certo, stando sul carbonio vedo che il solo telaio Chicken costa come il più pregiato telaio in titanio (telaio Tempest) che a bici completa sarebbe fuori budget. E questo mi fa' bel pensare che a proposito della Chicken!

Diciamo che il mio dubbio più grande è: vale la pena andare su un marchio come questo o meglio orientarsi verso i soliti noti? Nel mio caso una buona alternativa potrebbe essere la Giant Revolt Advanced 2...

Insomma, sono un po' confuso. Ah si, preferirei la doppia, ma visto che queste montano il pacco pignoni con 11-42, potrei digerire anche la mono.

Alessandro
 

jack070767

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io una con una bici con su scritto "chicken" avrei delle controindicazioni nelle uscite di gruppo nelle mie zone...
meglio un "mistique"...

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alfy

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di ferro
Visto che come prezzo se la giocano direi che resta da vlutare il servizio del negoziante rispetto l'E-Commerce ,il tipo di allestimento e secondo me soprattutto quella che ti piace di più
 

filixeo

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Marin Team Issue
Ho comprato un botto di roba da loro, incluso il telaio che pedalo da ben oltre 3000 km, tempi di consegna ottimi e qualità paragonabile ai tanti altri marchi noti. Se vuoi vedere foto reali o recensioni nel loro forum o nel loro Facebook c’è di tutto.


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albasnake

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Ciao a tutti,
cercando una gravel un po' più votata alla reattività che alle doti turistiche (passate il termine!) sono incappato in Planet X ("sai che novità!", direte voi) e i modelli da loro distribuiti.

Gli attuali modelli che valuterei sono i seguenti:

https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOSPCRIV1700C/on-one-space-chicken-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOLMYSRIV12/holdsworth-mystique-rival1
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOPICKRIV22HRD/on-one-pickenflick-sram-rival-22-hrd-cyclocross-bike

Mi pare che la On One Chicken sia la più reattiva (forse quindi la più attinente alle mie aspettative); sempre in carbonio la Holdsworth Mystique (in carbonio) mi pare più comoda. Sulla On One Pickenflick non saprei: certo, stando sul carbonio vedo che il solo telaio Chicken costa come il più pregiato telaio in titanio (telaio Tempest) che a bici completa sarebbe fuori budget. E questo mi fa' bel pensare che a proposito della Chicken!

Diciamo che il mio dubbio più grande è: vale la pena andare su un marchio come questo o meglio orientarsi verso i soliti noti? Nel mio caso una buona alternativa potrebbe essere la Giant Revolt Advanced 2...

Insomma, sono un po' confuso. Ah si, preferirei la doppia, ma visto che queste montano il pacco pignoni con 11-42, potrei digerire anche la mono.

Alessandro
comprati da loro 2 telai e alcuni accessori, tempest e deedar, eccellenti entrambi, se cerchi più sostanza e meno marchio sei nel negozio giusto
tra le tre io confermo il consiglio di prendere quella che ti piace di più, personalmente ho 4 bici, tutte in metallo e soffro il fascino del titanio, quindi andrei di pickenfick, anche se le ruote sono terribilmente basiche, ma sono anche la cosa più semplice da aggiornare in futuro
 
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federico.b

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comprati da loro 2 telai e alcuni accessori, tempest e deedar, eccellenti entrambi, se cerchi più sostanza e meno marchio sei nel negozio giusto
tra le tre io confermo il consiglio di prendere quella che ti piace di più, personalmente ho 4 bici, tutte in metallo e soffro il fascino del titanio, quindi andrei di pickenfick, anche se le ruote sono terribilmente basiche, ma sono anche la cosa più semplice da aggiornare in futuro

posso chiederti (visto che possiedi una tempest) in che senso soffri il fascino del titanio?

Sto subendo l'attrazione del mondo gravel e, per l'uso che ho in mente, sarei orientato alla tempest: tu ha preso solo il telaio e poi te la sei montata , giusto? rifaresti la stessa scelta oppure andresti su una versione già montata per valutare poi upgrade?

... altra curiosità: ma quelli di planet-x si fanno pagare per mettere i freni al posto "giusto" (ovvero destra-posteriore)?
 

albasnake

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posso chiederti (visto che possiedi una tempest) in che senso soffri il fascino del titanio?

Sto subendo l'attrazione del mondo gravel e, per l'uso che ho in mente, sarei orientato alla tempest: tu ha preso solo il telaio e poi te la sei montata , giusto? rifaresti la stessa scelta oppure andresti su una versione già montata per valutare poi upgrade?

... altra curiosità: ma quelli di planet-x si fanno pagare per mettere i freni al posto "giusto" (ovvero destra-posteriore)?
la configurazione dei freni mi sembra che sia gratuita, devi solo sceglierla in fase di ordine
Io ho preso solo telai perché mi piace montarmi la bici da me, scegliendo oculatamente ogni pezzo; in realtà però quando sparano certe offerte, c'è da prendere al volo la bici assemblata che tanto anche a cambiarne metà costa di meno.
Perché subisco il fascino del titanio? perché è titanio, già solo il nome fa un certo effetto, aggiungici che è ha più o meno le caratteristiche dell'acciaio, ma in molto meno peso. Poi è una questione di gusti, a me i tubi metallici piacciono più delle forme futuristiche ottenibili solo con il carbonio, foto dello scorso settembre, configurata per grandi scalate (adesso è totalmente diversa, e meno bella):

HAirwGM.jpg


La pickenflick mi piace di meno perché ha i tubi più sottili e ha la guaina del freno posteriore in vista sopra il tubo orizzontale, per il resto l'avrei preferita, come geometrie è sicuramente più scattosa, la tempest come gravel è più una station wagon.
 

AldoRey

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Anche io interessato al marchio... Ma come fa una bici con telaio in titanio e forcella in composito a costare solo 1700€???.. per carità allestita con un buon rival e delle fulcrum..

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AldoRey

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...se è per questo ho visto tempo fa in promo stock su planetx telai carbonio con forcella a 450,00 euro...

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Conoscendo la difficoltà di lavorazione di entrambi i materiali, mi fiderei di più a pagare la stessa cifra per un telaio in Ti.. ma questo non vuol dire che abbia un livello di qualità adatto all'utilizzo, tanto meno nel caso di telaio in composito.

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jack070767

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Conoscendo la difficoltà di lavorazione di entrambi i materiali, mi fiderei di più a pagare la stessa cifra per un telaio in Ti.. ma questo non vuol dire che abbia un livello di qualità adatto all'utilizzo, tanto meno nel caso di telaio in composito.

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Su planetx in modo random metteno in promozione alcuni prodotti per limitato tempo per poi ritornare al prezzo originario.
Se becchi quella finestra fai un ottimo affare...
Inoltre fanno riduzioni di prezzo notevoli su ultime taglie di modelli che andranno poi a mettere fuori produzione.

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albasnake

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Conoscendo la difficoltà di lavorazione di entrambi i materiali, mi fiderei di più a pagare la stessa cifra per un telaio in Ti.. ma questo non vuol dire che abbia un livello di qualità adatto all'utilizzo, tanto meno nel caso di telaio in composito.

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Mah, io non ho esperienza diretta nella lavorazione di questi due specifici materiali, tuttavia di lavoro faccio acquisti.
La mia sensazione è che i topbrand abbiano dei margini da capogiro, giustificati parzialmente dalla componente progettuale e dal servizio post vendita; ma di fatto, i costi industriali di produzione secondo me sono proprio su un altro piano rispetto al prezzo di mercato.
I telai planet-x credo siano tutti progettati in inghilterra e prodotti in cina, nel caso del titanio le finiture non sono a livello di nevi o moots (solo per citarne un paio), ma sono comunque molto buone, le saldature sono omogenee e ben fatte, tutte le forature sono senza sbavature, le grafiche precise. Ci sono dettagli che palesano la minor "qualità" globale, ad esempio il tubo sterzo, che è sempre un tubo dritto da 44mm, niente conicità, niente alloggiamenti per serie sterzo; gli attacchi per il passaggio cavi interno cigolano dopo 1mese di utilizzo, e rovinano la guaina, il perno passante è una ciofeca, ecc.
Si tratta comunque sempre di dettagli, un telaio in titanio su planet-x costa 700€ (salvo offerte), contro gli oltre 2000€ per un top brand, tutta questa differenza non ha assolutamente una giustificazione tecnica. Con la mia gravel ormai sono a 3000km, molti dei quali fatti bistrattandola su e giù per trail alpini, e alla fine vedo molto più vissuta la costosissima forcella full carbon 3T luteus II piuttosto che l'economico telaio tempest in titanio, che è ancora perfetto, non ha neanche bozze né segni per le sassate.
 
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Mah, io non ho esperienza diretta nella lavorazione di questi due specifici materiali, tuttavia di lavoro faccio acquisti.
La mia sensazione è che i topbrand abbiano dei margini da capogiro, giustificati parzialmente dalla componente progettuale e dal servizio post vendita; ma di fatto, i costi industriali di produzione secondo me sono proprio su un altro piano rispetto al prezzo di mercato.
I telai planet-x credo siano tutti progettati in inghilterra e prodotti in cina, nel caso del titanio le finiture non sono a livello di nevi o moots (solo per citarne un paio), ma sono comunque molto buone, le saldature sono omogenee e ben fatte, tutte le forature sono senza sbavature, le grafiche precise. Ci sono dettagli che palesano la minor "qualità" globale, ad esempio il tubo sterzo, che è sempre un tubo dritto da 44mm, niente conicità, niente alloggiamenti per serie sterzo; gli attacchi per il passaggio cavi interno cigolano dopo 1mese di utilizzo, e rovinano la guaina, il perno passante è una ciofeca, ecc.
Si tratta comunque sempre di dettagli, un telaio in titanio su planet-x costa 700€ (salvo offerte), contro gli oltre 2000€ per un top brand, tutta questa differenza non ha assolutamente una giustificazione tecnica. Con la mia gravel ormai sono a 3000km, molti dei quali fatti bistrattandola su e giù per trail alpini, e alla fine vedo molto più vissuta la costosissima forcella full carbon 3T luteus II piuttosto che l'economico telaio tempest in titanio, che è ancora perfetto, non ha neanche bozze né segni per le sassate.


Progettati? Ecco probabilmente non conosci il settore bici, esistono aziende asiatiche dalle quali acquisti i telai OEM, progettati è una bella fantasia...
Inoltre su planetx spesso i telai o bici in vendita a prezzi bassi sono con soluzioni tecniche dismesse, esempio, attacchi post mount praticamente sostituiti da flat, forcelle con canotti da 1/8 forcellini a sgancio invece del perno e così via.
 

AldoRey

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Progettati? Ecco probabilmente non conosci il settore bici, esistono aziende asiatiche dalle quali acquisti i telai OEM, progettati è una bella fantasia...
Inoltre su planetx spesso i telai o bici in vendita a prezzi bassi sono con soluzioni tecniche dismesse, esempio, attacchi post mount praticamente sostituiti da flat, forcelle con canotti da 1/8 forcellini a sgancio invece del perno e così via.
A me sembra che i telai in questione invece abbiamo tutti gli standard odierni

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albasnake

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Progettati? Ecco probabilmente non conosci il settore bici, esistono aziende asiatiche dalle quali acquisti i telai OEM, progettati è una bella fantasia...
Inoltre su planetx spesso i telai o bici in vendita a prezzi bassi sono con soluzioni tecniche dismesse, esempio, attacchi post mount praticamente sostituiti da flat, forcelle con canotti da 1/8 forcellini a sgancio invece del perno e così via.
si anche con gli standard sono sempre un po' indietro rispetto ai top brand
la mia tempest di marzo 2018 ha attacco IS, tuttavia io personalmente non sono disposto a pagare il triplo per avere il flat
 

AldoRey

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si anche con gli standard sono sempre un po' indietro rispetto ai top brand
la mia tempest di marzo 2018 ha attacco IS, tuttavia io personalmente non sono disposto a pagare il triplo per avere il flat
A me interessa più che altro la qualità delle saldature dato che è parecchio difficile da saldare il titanio

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Mota1

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Io vedo sganci rapidi e post mount, poi cavi esterni, telai così costano poco proprio perché hanno quelle soluzioni tanto che anche telai di marchi famosi con stesse soluzioni costano come planetx più o meno.
 

AldoRey

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Io vedo sganci rapidi e post mount, poi cavi esterni, telai così costano poco proprio perché hanno quelle soluzioni tanto che anche telai di marchi famosi con stesse soluzioni costano come planetx più o meno.


https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXT...-gravel-road-bike-sram-force-1-hrd-700c-wheel
io non vedo nulla di ciò che hai detto a parte i cavi esterni (che tra l'altro è ancora comune come soluzione)

Anche la forcella è tapered.
http://www.selcof.co.uk/forks/selcof-carbon-gravel-fork.html
 

Mota1

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https://www.planetx.co.uk/i/q/CBPXT...-gravel-road-bike-sram-force-1-hrd-700c-wheel
io non vedo nulla di ciò che hai detto a parte i cavi esterni (che tra l'altro è ancora comune come soluzione)

Anche la forcella è tapered.
http://www.selcof.co.uk/forks/selcof-carbon-gravel-fork.html

Parlavo di telai a 500/600 in carbonio.
Per quello in titanio bici da 2000€ ovviamente cinese manodopera bassissima, titanio quale? Ecc ecc. Telaio in titanio uguale a quello lo trovi sui siti asiatici, nessuna progettazione da planet x è come se stessi acquistando da AliExpress.
 

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